Francesco Spina
Francesco Spina
Cronaca

Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo»

«Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»

Il consigliere di opposizione Francesco Spina solleva dubbi e critiche sulla gestione turistica della città, ponendo una serie di interrogativi sulla perdita di appeal di Bisceglie rispetto alle città limitrofe. «Nel 2016 e 2017 Bisceglie aveva le stesse presenze turistiche di Trani. Oggi, Trani ha quasi raddoppiato i numeri della nostra città. Perché in quegli anni la città pullulava di persone soprattutto d'estate mentre ora si presenta quasi deserta, soprattutto sulla litoranea?» si chiede Spina, puntando il dito contro l'attuale amministrazione. L'ex primo cittadino sottolinea inoltre la fuga degli investitori e la crisi del commercio locale: «Perché prima gli investitori sceglievano Bisceglie per aprire nuove attività e ora invece addirittura chiudono i negozi cittadini?».

Spina evidenzia il divario tra Bisceglie e il resto della regione: «Perché la Puglia e le città limitrofe a Bisceglie hanno raddoppiato le presenze turistiche, mentre Bisceglie ha leggermente incrementato negli ultimi sette anni le sue presenze turistiche? Qualcosa non torna nei proclami dell'amministrazione: prima Bisceglie era meta preferita soprattutto per la movida estiva, ora Trani ci ha "doppiati"».
L'ex sindaco prosegue il suo attacco, chiedendo maggiore programmazione: «Non sarebbe più serio e utile per la città porsi e riflettere sul vero problema, ben visibile, che attanaglia Bisceglie? Perché questa amministrazione non ha saputo intercettare il grande e diffuso incremento di presenze turistiche della Puglia, come invece ha saputo fare Trani portando da 70mila a 160mila le sue presenze turistiche nel 2024?»

Infine, l'affondo sulla promozione turistica: «Perché alla BIT non abbiamo già portato i programmi estivi del 2025 come facevamo con le precedenti amministrazioni? Può una comunità vivere solo di improvvisazione e di slogan?».

Domande pungenti che mettono in discussione la strategia dell'amministrazione comunale e aprono un nuovo fronte di dibattito sulla capacità di Bisceglie di attrarre turismo e investimenti.
  • Francesco Spina
  • turismo bisceglie
  • dati turismo Puglia
Altri contenuti a tema
Turismo, 103838 presenze nel 2024, Bisceglie da record Turismo, 103838 presenze nel 2024, Bisceglie da record I dati dell’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia certificano la crescita turistica della Città: +16% rispetto al 2023
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Il consigliere comunale denuncia la carenza di investimenti sulla sicurezza e annuncia una mozione in Consiglio
Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza
L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza L’opposizione abbandona il Consiglio comunale: accuse su appalti e trasparenza Duro atto d'accusa contro la maggioranza e l'amministrazione comunale da parte di Francesco Spina
Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale Debiti fuori bilancio: le dure critiche di Francesco Spina in Consiglio Comunale «Ancora una volta ci ritroviamo schierati dalla parte dei più deboli e a tutela delle tasche dei cittadini biscegliesi»
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.