Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Con la "Svolta" i controllori sono gli stessi controllati»

L'ex primo cittadino polemizza contro la decisione di nominare Angelo Pedone segretario generale

Critiche pesanti di Francesco Spina all'indirizzo dell'amministrazione comunale. «A Bisceglie, con la "Svolta", i controllori sono gli stessi controllati» ha sostenuto l'ex primo cittadino. «In quattro anni sono andati via dal Comune tre Segretari generali: Lazzaro (a Trani), Fiore (a Cerignola) e Arrivabene (ad Andria). Angarano, invece di nominare uno dei segretari di ruolo che ha proposto candidatura dopo la pubblicazione dell'avviso già scaduto, ha preferito indicare come Segretario il suo dirigente dell'area finanziaria in palese conflitto di interessi (con tutti i poteri di controllo)» ha aggiunto.

«Ho proposto interrogazione e trasmesso la stessa, come esposto, all'Anac e alle varie procure competenti. Infatti, il dirigente Angelo Pedone è stato nominato come segretario, vice-segretario, responsabile dei controlli anti corruzione, responsabile dei controlli interni, responsabile dei controlli di legittimità sugli atti (da lui stesso firmati quale responsabile dei controlli quale dirigente della ripartizione finanziaria). È il primo caso in Italia di una concentrazione di tutti i controlli previsti dalla legge nelle mani di una sola persona, che peraltro è la stessa che "dovrebbe" essere destinataria degli stessi controlli quale dirigente» ha sostenuto Spina.

«Ricordiamo a noi stessi che anche i compensi dei dirigenti vengono valutati sulla base di delicati controlli e pesature, che nella fattispecie il dirigente effettuerà su se stesso. Ma a Bisceglie i controlli esistono solo sulle carte» ha aggiunto.

Per il consigliere di opposizione «Angarano e la "Svolta" dovevano espletare i concorsi, eludere le procedure di gara aperte per camping ecc.. (facendo l'ennesima proroga), evitare di completare la gara sull'appalto di igiene urbana per poter fare la ventiduesima proroga e le assunzioni estive, approvare il consuntivo 2021 con una miriade di debiti fuori bilancio non contabilizzati nel 2021.
Il dirigente della ripartizione ambiente Piscitelli è andato via per due volte, la dottoressa Fortunato è andata via, la Segretaria generale è andata via. Chi doveva controllare il dirigente dell'area finanziaria e gli altri dirigenti per quelle procedure così delicate? Angarano ha scelto in "casa" e ha optato con la sua solita "genialità": per "vivere felici e contenti" come nelle favole che racconta alle persone, perché non nominare controllore lo stesso controllato anziché uno che viene dall'esterno con la qualifica di Segretario?» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi Pubblicato l’avviso per contributi per la frequenza di centri estivi e socioeducativi La misura è in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni che abbiano frequentato centri con funzione educativa e ricreativa da giugno a ottobre 2024
Inclusione e integrazione: al via il progetto sperimentale presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Bisceglie Inclusione e integrazione: al via il progetto sperimentale presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di Bisceglie Per quattro martedì consecutivi negli uffici sarà presente un mediatore culturale
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro Digitalizzazione degli archivi edilizi, Bisceglie ottiene un finanziamento da 750mila euro L’obiettivo è semplificare l’accesso ai documenti edilizi andando incontro alle esigenze degli utenti
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.