Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Debiti fuori bilancio per evitare di far saltare il consuntivo 2019»

«Angarano non "avveleni i pozzi" per quando non sarà più Sindaco»

«Sono 50, dopo quelli riconosciuti nell'ultima riunione, i debiti fuori bilancio emersi negli anni 2018 e 2019 ma portati in consiglio comunale per essere coperti e finanziati col bilancio 2020. Ce ne sono molti altri non fatti emergere». Lo ha sostenuto l'ex Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, a poche ore dallo svolgimento del consiglio di martedì 7 luglio, previsto ancora una volta a porte chiuse.

«Un'operazione, quella del riconoscimento in tempi diversi dalla loro emersione, che mira ad evitare che possa "saltare", per mancanza di coperture, il conto consuntivo del 2019, che doveva essere per legge l'anno finanziario a cui imputare questi 50 debiti fuori bilancio e gli altri che usciranno nei prossimi giorni» ha spiegato. «Insomma, non si tratta di debiti fuori bilancio "fisiologici" ma di debiti nascosti dal Comune per mancanza di risorse. In altri tempi, sarebbe stata proposta o imposta da organismi competenti la misura del predissesto (almeno), in considerazione che il termine per "approvare" il conto consuntivo 2019 è già scaduto da tempo (il 30 giugno) e non ne circola neanche una bozza» ha rimarcato Spina.

«È inquietante vedere come alla spasmodica attenzione verso i conti del Comune di Bisceglie, relativamente agli anni delle amministrazioni precedenti in cui i bilanci erano floridissimi e la "cassa" del comune era multimilionaria, si sia sostituita la noncuranza totale per la situazione biscegliese» ha aggiunto. «La nostra città è stata abbandonata all'anarchia e al degrado, non solo dell'ambiente e della cultura, ma anche amministrativo. Non esiste più una norma o un termine che si rispetti o un servizio pubblico affidato con gara pubblica da ormai 3 anni.

Le altre amministrazioni delle città limitrofe, in silenzio, osservano come le ordinarie norme dell'ordinamento comunale a Bisceglie siano interpretate come mere "raccomandazioni" alla cui inosservanza non corrispondano le sanzioni previste dalla legge. E noi consiglieri di opposizione chiediamo da quasi un anno di poter conoscere la situazione debitoria e finanziaria del Comune con note inviate al Sindaco, al segretario generale e agli organi dello Stato competenti per tali controlli. Tutto ciò inutilmente. Le ultime attestazioni dei dirigenti risalgono a marzo 2019 e l'ultimo rendiconto è stato stilato nello stesso mese del lontano marzo 2019. Poi più nulla!» ha tuonato l'ex primo cittadino.

«Nel porto delle nebbie di Bisceglie ci sono però uomini e consiglieri che si battono per ripristinare la legalità perduta e per tentare di salvare la città dal dissesto che sicuramente sarà dichiarato se si continuerà di questo passo. Angarano non "avveleni i pozzi" per quando non sarà più Sindaco e si comporti come quelli che gli hanno lasciato in cassa 15 milioni di euro e non un "fallimento" comunale (il dissesto equivale al fallimento per le imprese private) vero e proprio come quello che sta lasciando alla prossima amministrazione, condannando così la città a "pane e acqua" per i prossimi 10 anni» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • debiti fuori bilancio
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Torna a riunirsi il Consiglio Comunale venerdì 29 novembre Tra i punti all'ordine del giorno l'avvicendamento dei consiglieri, dopo la nomina di Loredana Bianco ad assessore
Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» «Piuttosto che ricominciare da zero credo sia sufficiente recuperare questi progetti e collaborare per la loro buona riuscita»
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.