Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina: «Ecco la mia proposta per far rientrare Bisceglie nella Zes»

«La zona economica speciale non può esserci a Molfetta, Trani e Barletta e "saltare" la nostra città»

Lunedì 5 dicembre, a Villa Ciardi, ha avuto luogo un convegno incentrato sul tema dell'accesso di Bisceglie alla Zes (zona economica speciale).

«Ho formulato la mia proposta, alla presenza del Commissario governativo Guadagnolo, per dare concretezza alla possibilità che Bisceglie venga recuperata tra le zone Zes» è quanto sostenuto dal candidato sindaco Francesco Spina.

«Bisceglie è stata finora esclusa dalle Zes, ma se l'amministrazione comunale biscegliese si impegnasse a non far pagare completamente Imu, Tari e oneri concessori e ad abbattere i costi dell'energia elettrica per le aziende della Zes (accollandosi i relativi costi) si incentiverebbero e si faciliterebbero investimenti imprenditoriali proprio sul nostro territorio, con notevoli risvolti occupazionali che vengono privilegiati negli avvisi pubblici come ha detto il Commissario governativo Guadagnolo» ha spiegato. «In tal caso, sicuramente Bisceglie potrebbe essere preferibilmente indicata dalle imprese nel prossimo avviso Zes rivolto proprio alle imprese e, quindi, recuperata nella perimetrazione, dopo l'esclusione della domanda presentata nel 2019 dal Comune di Bisceglie» ha aggiunto.

«Ciò sarebbe possibile, per quanto riguarda l'abbattimento dei costi dell'energie elettrica, perché Bisceglie è uno dei pochi comuni Italiani che non è vittima degli aumenti e delle oscillazioni delle tariffe elettriche. Nel 2007, infatti, l'amministrazione Spina approvò un project financing per rifare tutti gli impianti e installare il led in tutta la città, grazie al quale peraltro, per 25 anni, il nostro Comune dovrà pagare semplicemente un canone annuale indicizzato istat (inizialmente di circa 700 mila euro) ma non pagherà le tariffe elettriche come tutti gli altri comuni» ha osservato. «SI potrebbe prevedere nel bilancio, in modo preciso, un congruo contributo comunale per coprire i costi preventivabili dell'eventuale zona Zes di Bisceglie. Quale altra zona Zes del territorio potrebbe avere la possibilità di prevedere per le attività imprenditoriali esenzioni tributarie comunali e addirittura l'abbattimento dei costi energetici che oggi mettono in ginocchio tutte le imprese italiane?
La prossima amministrazione comunale dovrà muoversi per realizzare idee innovative a favore delle imprese e dell'occupazione lavorativa. La Zes non può esserci a Molfetta, Trani e Barletta e saltare una città come Bisceglie» ha concluso Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Zes
  • elezioni Bisceglie
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • zona economica speciale
Altri contenuti a tema
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Il consigliere comunale denuncia la carenza di investimenti sulla sicurezza e annuncia una mozione in Consiglio
Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.