Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Spina in consiglio comunale: «Gestione "allegra" dei beni culturali»

L'ex sindaco: «Privati non autorizzati dall'amministrazione vendono percorsi formativi e biglietti d'ingresso a spettacoli»

Martedì 6 novembre si è svolta una riunione della massima assise cittadina di Bisceglie.

Il consigliere comunale di minoranza Francesco Spina ha commentato l'andamento dei lavori: «Abbiamo dimostrato come un'opposizione seria possa essere propositiva e rigorosa allo stesso tempo. Ho condiviso l'approvazione del Piano Sociale di Zona che è sostanzialmente la continuità di tutti quei nuovi servizi sociali che ho introdotto, in qualità di sindaco, in questi anni (assistenza specialistica scolastica, ecc…)» ha affermato l'ex primo cittadino.

«Alla fine del consiglio, tuttavia, ho voluto salvaguardare quel principio di legalità che è ormai minato quotidianamente da questa amministrazione comunale. Ho consegnato nelle mani del presidente del consiglio e della nuova segretaria generale del comune un documento che comprova la gestione "allegra" dei beni culturali (Teatro Garibaldi e Palazzo Tupputi) da parte di soggetti privati non autorizzati dall'amministrazione e non forniti di convenzione. In pratica si stanno vendendo con tariffe piuttosto elevate percorsi formativi e biglietti d'ingresso a spettacoli da tenersi nel Teatro Garibaldi e presso Palazzo Tupputi e l'amministrazione ha dichiarato questa sera di non esserne a conoscenza» ha sostenuto Spina, domandandosi: «A quale titolo beni e servizi pubblici di rilevanza economica sono utilizzati in modo imprenditoriale da terzi, estranei al comune di Bisceglie, e per di più senza alcuna determinazione delle tariffe da parte del comune?».

Secondo Spina «soggetti privati irreprensibili finiscono col fare la figura di quei posteggiatori abusivi che chiedono soldi senza titolo giuridico ai fruitori di beni e spazi pubblici, fidandosi della parola e della pacca sulle spalle di qualche esponente della maggiorana e della amministrazione. Come per il palazzetto dello sport anche per il Teatro Garibaldi (peraltro dichiarato chiuso dal sindaco per inizio lavori) ho consegnato in consiglio comunale un'altra carta che "scotta" e che potrebbe destare l'interesse anche di altre autorità competenti.
Spero che questa deriva di illegalità finisca presto per il bene della comunità e per la serenità di tutti i biscegliesi» ha concluso.
  • Francesco Spina
  • Teatro Garibaldi
  • Consiglio Comunale
  • palazzo tupputi
Altri contenuti a tema
Il collettivo cittadino biscegliese "Ziwanda" si presenta al pubblico Il collettivo cittadino biscegliese "Ziwanda" si presenta al pubblico Appuntamento domenica 24 novembre alle 11 a palazzo Tupputi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Mostra "Armonie" di Anna Colangelo a Palazzo Tupputi Mostra "Armonie" di Anna Colangelo a Palazzo Tupputi L'inaugurazione è prevista per sabato 16 novembre alle 18:30
Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali L'incontro si terrà mercoledì 20 novembre a palazzo Tupputi
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.