Sala consiliare di Palazzo San Domenico
Sala consiliare di Palazzo San Domenico
Politica

Spina su Naglieri: «Ha verificato di non essere decaduto dal ruolo di assessore?»

L'ex sindaco punzecchia il componente della giunta

Dibattito politico-amministrativo sempre piuttosto vivace a Bisceglie. L'ex primo cittadino Francesco Spina ha replicato senza esitazione al commento rilasciato dall'assessore alle attività produttive Gianni Naglieri riguardo l'andamento dell'udienza di mercoledì 29 gennaio davanti alla prima sezione del Tar Puglia.

Il consigliere comunale di minoranza ha ricordato l'articolo 42 dello Statuto comunale, nel quale, fra l'altro, è riportato: «L'assessore che non interviene a tre sedute consecutive della giunta, senza giustificato motivo, decade dalla carica».

Spina ha perciò punzecchiato l'esponente dell'esecutivo: «Assessore Naglieri, lei che pontifica su tutto col suo fido Angarano e vorrebbe distrarci dall'imminente disastro-bilancio, vuol dire ai cittadini se ha verificato di non essere decaduto dal ruolo di assessore?».

L'unico precedente simili risale al febbraio 2016, quando furono avviati procedimenti di decadenza nei confronti di tre consiglieri comunali, ma non di assessori, sempre al fine di accertare il numero di assenze ingiustificate (limite fissato a tre come per quelle in giunta). In quella circostanza, uno dei tre coinvolti, Francesco Boccia, si dimise dall'incarico - e gli subentrò Roberta Rigante - prima della discussione mentre Tonio Rossi e Dodo Storelli rimasero in carica. Condizione necessaria per la decadenza sia da assessore che da consigliere è, comunque, la mancanza di giustificato motivo. Non è esclusa la possibilità di un chiarimento da parte dello stesso Naglieri, sempre che siano innanzitutto dimostrate le (eventuali) tre assenze consecutive.
  • Francesco Spina
  • Gianni Naglieri
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.