Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Politica

Spostamento degli studenti della "Monterisi" a Salnitro, Preziosa: «Non è stata una scelta ispirata»

Il consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto sferza l'amministrazione su servizio navetta e refezione scolastica: «Si attivino presto»

Tengono banco a Bisceglie, nel senso letterale del termine, due vicende connesse alla quotidianità delle famiglie i cui figli frequentano le scuole dell'obbligo: la mancata fruizione di un servizio di trasporto pubblico per le centinaia di studenti alle prese con le conseguenze dello spostamento temporaneo delle lezioni della media "Riccardo Monterisi" dalla struttura di viale Calace al plesso del rione Salnitro e i ritardi nell'avvio della refezione scolastica sul territorio cittadino.

«Ho apprezzato le scuse dell'assessore Bianco, che certificano un'ammissione di responsabilità» ha spiegato a BisceglieViva Giorgia Preziosa, consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto. «È anche doveroso sottolineare come avessimo già evidenziato una certa leggerezza, se non incapacità, nella gestione di questo trasferimento di massa» ha aggiunto. «Era ovvio, infatti, che una volta aperta la procedura di richiesta del servizio navetta dal quartiere Seminario a Salnitro il numero delle adesioni sarebbe stato altissimo, superiore a qualsiasi aspettativa: la distanza fra un punto e l'altro della città è notevole» ha osservato. «Sono convinta del fatto che sarebbe bastato programmare tutto nei tempi giusti per scongiurare gran parte dei disagi che adesso si registrano».

Preziosa, particolarmente attenta alle questioni che riguardano l'edificio scolastico di Salnitro, è dell'opinione che la scelta di dirottare gli alunni di una scuola media in quel plesso non sia particolarmente ispirata: «È vero, la ristrutturazione dell'istituto è recente ma i suoi ambienti furono pensati e risultano ideali per ospitare bambini di scuola dell'infanzia e della primaria. Le aule sono troppo piccole per classi con un numero di componenti superiore a 18-20 e sinceramente verrebbe da chiedersi se quelle dimensioni consentano il rispetto del distanziamento anti-Covid prescritto».

Laconico il commento riguardo il servizio mensa: «Bisognerà attendere ancora molto? Mi auguro che l'amministrazione si renda conto del disagio creato ai numerosi genitori che lavorano e si prodighi per affrettare i tempi».
  • Giorgia Preziosa
  • trasporto pubblico locale
  • refezione scolastica
  • mense scolastiche
  • mensa scolastica
  • Nelmodogiusto
  • amministrazione comunale
  • scuola Monterisi
  • Loredana Bianco
Altri contenuti a tema
Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella «Tre anni di ritardo, quando sarà consegnata?»
Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» Giorgia Preziosa: «Troppi problemi irrisolti, serve una presa di coscienza» La nota della consigliera comunale di opposizione
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Mense scolastiche, Angarano: «Lunedì 4 novembre riparte il servizio» Le precisazioni del sindaco in un video sui social
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Giorgia Preziosa critica sulla candidatura di Bisceglie alla Bandiera Blu: «Molo vecchio in degrado» Giorgia Preziosa critica sulla candidatura di Bisceglie alla Bandiera Blu: «Molo vecchio in degrado» La nota della consigliera di opposizione
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.