Vittorio Fata
Vittorio Fata
Politica

Strisce blu, Fata: «Tornare ai reali obiettivi del progetto»

Il consigliere di opposizione contesta la gestione della sosta a pagamento da parte dell’amministrazione e propone strategie differenti

«La gestione e il concetto stesso di sosta a pagamento sono stati interpretati dall'amministrazione Angarano soltanto come un balzello per far cassa ai danni dei cittadini biscegliesi. Ne sono rammaricato ma mentirei se mi dichiarassi sorpreso: purtroppo me l'aspettavo». È quanto affermato da Vittorio Fata, consigliere comunale di opposizione. «Ho un'altra idea sul tema, che si fonda dalla necessità di riportare il progetto sulla "diritta via": le strisce blu devono disincentivare l'uso dell'automobile e decongestionare le zone altamente trafficate del territorio, per inquinare molto di meno e di conseguenza liberare alcuni tratti suggestivi, come la litoranea, il porto e altri punti della città, dal passaggio di numerose automobili che ne pregiudicano la bellezza paesaggistica» ha aggiunto.

«Per far questo bisogna dotarsi di strategie adeguate e di investimenti, puntando con decisione su alcuni aspetti. Bisogna diversificare veramente le tariffe per la sosta tra residenti e non residenti, prevedendo per coloro i quali non vivono a Bisceglie un contributo per la pulizia della litoranea e delle spiagge. La logica è molto semplice: i biscegliesi contribuiscono già a sostenere il costo delle pulizie attraverso il pagamento della Tari» ha spiegato Fata.

«Un altro punto realizzabile con concretezza e determinazione è l'istituzione di parcheggi di scambio con bike-sharing e bus verdi dedicati. Il Comune, inoltre, può favorire la creazione di soggetti quali associazioni, cooperative per la gestione di un sistema di ciclotaxi con servizio guida per permettere gli spostamenti e la conoscenza del territorio» è l'osservazione del consigliere.

«Non siamo certo al livello di certe promesse fantasmagoriche, come la panzana dei 5000 posti di lavoro. Meglio discutere, proporre e immaginare obiettivi comprensibili, utili e raggiungibili per il miglioramento della qualità della vita e una più efficace promozione del nostro territorio. È ora che Bisceglie entri nel ventunesimo secolo» ha concluso Vittorio Fata.
  • Vittorio Fata
  • strisce blu
  • parcheggi a pagamento
Altri contenuti a tema
Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» «Nessun riferimento per segnalare i disservizi, e chi paga sono sempre gli utenti»
Strisce blu, incasso quadruplicato per il Comune rispetto al 2023 mantenendo le tariffe invariate Strisce blu, incasso quadruplicato per il Comune rispetto al 2023 mantenendo le tariffe invariate Il sindaco Angarano: «Questo risultato è un esempio di come la buona amministrazione possa trasformare scelte tecniche in opportunità concrete per il benessere della Città»
Sosta a pagamento a Bisceglie, Filcams Cgil Bat: «Gravi inadempienze del Comune» Sosta a pagamento a Bisceglie, Filcams Cgil Bat: «Gravi inadempienze del Comune» Domenico Spera, rappresentate dell’organizzazione sindacale insieme ai lavoratori dopo che sono state disattese le rassicurazioni date dal committente
Giorgia Preziosa contro l'amministrazione sulla gestione dei parcheggi: «Nascondere la polvere sotto il tappeto porta a sporcarsi» Giorgia Preziosa contro l'amministrazione sulla gestione dei parcheggi: «Nascondere la polvere sotto il tappeto porta a sporcarsi» La consigliera critica duramente l’amministrazione sulla gestione del servizio: ritardi, caos e modifiche ai contratti dopo l’affidamento senza risposte soddisfacenti
Strisce blu, a parità di tariffe il Comune in 4 mesi ricava più del doppio rispetto a tutto il 2022 e quasi il triplo rispetto all’intero 2023 Strisce blu, a parità di tariffe il Comune in 4 mesi ricava più del doppio rispetto a tutto il 2022 e quasi il triplo rispetto all’intero 2023 Assessore Di Pinto: «Maggiori risorse pubbliche potranno essere reinvestite per il bene comune e servizi utili alla cittadinanza»
Gestopark: dal lunedì al venerdì attivo lo sportello per richieste e informazioni a supporto dei cittadini Gestopark: dal lunedì al venerdì attivo lo sportello per richieste e informazioni a supporto dei cittadini Pervenute circa 5000 richieste di abbonamenti e informazioni. Ottima la risposta della cittadinanza
Parcheggi a pagamento, limitazioni al traffico per ripristino segnaletica orizzontale Parcheggi a pagamento, limitazioni al traffico per ripristino segnaletica orizzontale I lavori sono previsti da lunedì 1 a venerdì 5 luglio in alcune strade della città
Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» Confcommercio Bisceglie: «Bene la riattivazione della sosta a pagamento, ma ancora disagi» La nota dell’associazione di categoria in merito ai cantieri presenti nel centro cittadino
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.