WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Attualità

Successi nel reparto di ostetricia e ginecologia di Bisceglie: il direttore Triglione traccia un bilancio

Risultati positivi dopo il primo anno di attività

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Bisceglie, riaperto dopo i lavori di riqualificazione sotto la guida del direttore Jimmy Triglione, conclude il suo primo anno di attività con un bilancio estremamente positivo.

Proprio in virtù dell'inizio del nuovo anno, abbiamo voluto incontrare il medico per conoscere, più approfonditamente, i dati e i progressi di questo reparto.

Quanti parti sono stati accolti in questo primo anno di attività?

«Aperto il 1 febbraio 2023, il reparto punto nascite, in soli 11 mesi ha accolto con successo 516 parti durante il suo primo anno di attività. Un dato particolarmente significativo è la distribuzione del bacino di utenza, con il 79% proveniente dall'ASL BAT e il 21% dalla mobilità attiva extra ASL, incluso l'ASL Bari. Questo evidenzia la risonanza positiva e la fiducia che la struttura ha guadagnato sia a livello locale che in altre aree».

Qual è stata l'incidenza del parto cesareo primario nella totalità?

«Il tasso di taglio cesareo primario si attesta al 14,9%, un risultato notevolmente basso e al di sotto della soglia del 16%, raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il medico ha sottolineato, inoltre, che il reparto non ha imposto limiti per i tagli cesarei generali, offrendo alle pazienti un approccio personalizzato e flessibile in base alle necessità mediche».

In seguito all'introduzione della tecnica della partoanalgesia, in grado di controllare in modo efficace i dolori del parto, che risposta c'è stata da parte delle pazienti?

«Tra i tanti, un servizio che ha suscitato grande interesse e soddisfazione è stato proprio quello della partoanalgesia, attiva dal 2 ottobre. Dopo solo tre mesi, sono state registrate 41 nascite con partoanalgesia, un numero che supera qualsiasi altra struttura nell'area dell'ASL BAT».

Il direttore Triglione ha sottolineato, quindi, l'ottima risposta ottenuta dalle pazienti, evidenziando una buona adesione al servizio.

Chi è il primo nato nell'ospedale di Bisceglie?

«Il primo nato del 2024 nel reparto è Gabriele Mazzone, venuto al mondo il 1 gennaio 2024 alle ore 14.17. Un inizio di anno nuovo celebrato con gioia e soddisfazione nel reparto».
  • ospedale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Sportello info point menopausa: le parole della Referente del "Bollino Rosa", dottoressa Federica Zendoli Sportello info point menopausa: le parole della Referente del "Bollino Rosa", dottoressa Federica Zendoli «Lo spirito dell'iniziativa è quello di organizzare iniziative utili per le pazienti sia per quanto riguarda la prevenzione sia per l’informazione»
Giornata Mondiale della Menopausa: infopoint all'Ospedale Vittorio Emanuele II Giornata Mondiale della Menopausa: infopoint all'Ospedale Vittorio Emanuele II L'iniziativa si svolgerà venerdì 18 ottobre. L'obiettivo è sensibilizzare le donne sui cambiamenti dovuti alla menopausa
Bisceglie, dal 26 settembre al 2 ottobre open week sulle malattie cardiovascolari Bisceglie, dal 26 settembre al 2 ottobre open week sulle malattie cardiovascolari Gli esami gratuiti saranno eseguiti presso l’unità operativa di Cardiologia, sita al secondo piano dell’ospedale
Piano regionale riordino rete ospedaliera, l’ospedale di Bisceglie balza a 202 posti letto Piano regionale riordino rete ospedaliera, l’ospedale di Bisceglie balza a 202 posti letto Angarano: «Ulteriore salto di qualità del nostro nosocomio nell’ottica di adeguarci ai bisogni della popolazione»
Consiglieri Azione: «Abbiamo chiesto al presidente Emiliano di riqualificare l'ospedale di Bisceglie» Consiglieri Azione: «Abbiamo chiesto al presidente Emiliano di riqualificare l'ospedale di Bisceglie» La nota dei consiglieri regionali Ruggiero Mennea, Fabiano Amati e Sergio Clemente
Giornata del sollievo: visite gratuite di terapia del dolore anche all'ospedale di Bisceglie Giornata del sollievo: visite gratuite di terapia del dolore anche all'ospedale di Bisceglie È necessario prenotare chiamando i servizi dei diversi comuni ai numeri di telefono indicati
Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il festoso saluto delle tante colleghe con cui ha diviso questi anni di onorata professione sanitaria
Visite specialistiche gratuite all’Ospedale di Bisceglie per la Giornata Internazionale della Donna Visite specialistiche gratuite all’Ospedale di Bisceglie per la Giornata Internazionale della Donna L’iniziativa della Asl Bt in occasione dell’8 marzo. Prenotazione obbligatoria
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.