Sinigaglia cineporto
Sinigaglia cineporto
Cultura

Successo a Bari per il giovane regista e autore Francesco Sinigaglia

Sesta tappa per I volti della violenza a teatro

Il Cineporto di Bari ha accolto la sesta tappa di presentazione del libro del regista biscegliese Francesco Sinigaglia dal titolo I volti della violenza a teatro, a cui ha partecipato Apulia Film Commission, massimo ente pubblico cinematografico regionale.
Dopo le date di Torino e Lucca, la partecipazione a Libri nel Borgo Antico e Roma Intangibile, il lavoro è approdato nel capoluogo regionale il 15 dicembre.

La compagniAurea con il suo intervento, ha raccontato anche dei progetti che andranno in porto nel 2018: "Il Gobbo di Notre Dame", "Altrove" e "Benedetto. Il papa di Gesù". Le tre pièces menzionate tratteranno temi importanti, caldissimi su un piano sociale, come da mission del gruppo teatrale nato nel 2012.

A gremire la sala proiezioni del Cineporto di Bari - che ha visto passare negli anni, tra gli altri, Sergio Rubini, Checco Zalone, Riccardo Scamarcio, Michele Placido - sono stati gli spettatori e le numerose associazioni regionali che si occupano di spettacolo e cultura.

Hanno preso parola, in un bel momento culturale che ha favorito il connubio tra letteratura e le varie discipline dello spettacolo, i componenti della CompagniAurea Nicola Ambrosino, GB dell'Olio, Giuseppe Leone, Grazia Lopopolo, Nicola Losapio, Anna Lozito ed Elvira Ventura. A condurre l'incontro le deliziose e talentuose Maria Anna de Ceglia e Sabrina Papagni.
Sinigaglia ha confermato per l'occasione la collaborazione con Apulia Film Commission e la cooperazione con la Fondazione DCL, sempre al fianco della compagnia e attiva sul sociale, con la S.O.M.S. Roma Intangibile, Club Rotary di Bisceglie, F.I.T.A. e circuito nazionale TeatrItalia. A farsi promotrice dell'evento è la casa editrice lucchese TraLeRigheLibri, nella persona del presidente ed editore Andrea Giannasi, che ha creduto nel progetto cultuale del regista biscegliese.
I volti della violenza a teatro affronta il delicato e talvolta scomodo tema della violenza applicato alla scena teatrale sulla base dell'immediata rappresentazione e mimesi attoriale e più in generale sul piano della letteratura teatrale italiana e europea, che ha da sempre affascinato i drammaturghi nel corso della storia.
  • Compagniaurea
  • Francesco Sinigaglia
Altri contenuti a tema
CompagniAurea e Pro Loco ospitano una tappa della “Pedalata Solidale 2024” CompagniAurea e Pro Loco ospitano una tappa della “Pedalata Solidale 2024” l Presidente di “Isla Bata – L’isola dei Bambini” Francesco Izzo interverrà presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory” martedì 8 ottobre alle 19
La CompagniAurea presenta l’Opificio delle Arti "Aurea Factory" La CompagniAurea presenta l’Opificio delle Arti "Aurea Factory" L’open day dell’associazione di promozione sociale si terrà venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 19:30
Parte la seconda edizione del gruppo di lettura “La Leggerezza” della CompagniAurea Parte la seconda edizione del gruppo di lettura “La Leggerezza” della CompagniAurea Il gruppo di lettura “La Leggerezza” della CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, promuove la seconda edizione dell’iniziativa  
CompagniAurea, al via i nuovi laboratori teatrali, di canto e gruppo di lettura CompagniAurea, al via i nuovi laboratori teatrali, di canto e gruppo di lettura L’associazione di promozione sociale CompagniAurea di Francesco Sinigaglia presenta i nuovi laboratori artistici
Applausi per la CompagniAurea in scena con “La giungla e le sue creature” Applausi per la CompagniAurea in scena con “La giungla e le sue creature” Lo spettacolo, con la direzione artistica di Francesco Sinigaglia, è rientrato nel progetto “L’educazione alimentare a teatro”
Successo per gli “Ospiti affamati” della CompagniAurea Successo per gli “Ospiti affamati” della CompagniAurea Lo spettacolo “Gli ospiti affamati” per la regia di Francesco Sinigaglia è rientrato nel progetto “L’educazione alimentare a teatro”
La CompagniAurea torna su Rai 3 tra sogni e progetti La CompagniAurea torna su Rai 3 tra sogni e progetti Una rappresentativa della compagnia biscegliese ha presentato i propri progetti sabato 29 giugno
Il gruppo di lettura "La Leggerezza" si presenta tra emozioni e cultura Il gruppo di lettura "La Leggerezza" si presenta tra emozioni e cultura L’evento conclusivo nell’ambito della rassegna "L’educazione alimentare a teatro" si è tenuto sabato 22 giugno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.