pizza
pizza
Spettacoli

Sul porto di Bisceglie la quarta edizione del Campionato della pizza

L'evento dell'associazione pizzaioli professionisti si svolgerà martedì 6 giugno dalle 9:30


Martedì 6 giugno torna il Campionato della pizza organizzato dall'Associazione Pizzaioli Professionisti.
Per la quarta edizione dell'evento, la più importante manifestazione del tacco d'Italia dedicata al piatto italiano più famoso al mondo, ha scelto Bisceglie.

Sul porto turistico, dalle 9:30, si sfideranno professionisti da tutte le regioni dello stivale a suon di farina, pomodoro, mozzarella, fantasia e acrobazie. Obiettivo: aggiudicarsi i titoli di campione della pizza APP2017.

L'edizione si prospetta da record per concorrenti e gare, con competizioni individuali, tra pizza classica, alternativa,senza glutine, dessert e la performance di evoluzioni dei pizzaioli acrobatici.

«Vogliamo premiare i pizzaioli più bravi per un piatto simbolo della nostra cucina che ancora aspetta un riconoscimento ufficiale - spiega il presidente Luigi Stamerra. - Formiamo in media 200 pizzaioli ogni anno, con corsi che partono da quelli base teorico-pratici ai master di specializzazione».

La battaglia dell'associazione Pizzaioli è però anche legale e di dignità della categoria.
«Sono circa 100mila pizzaioli in Italia senza un riconoscimento - spiega ancora Stamerra - anche se in gioco c'è la qualità e l'originalità dell'icona della cucina made in Italy, candidata a patrimonio dell'umanità Unesco. Del progetto di legge presentato un anno fa a Palazzo Madama da 22 senatori per disciplinare l'attività non si hanno più notizie: 10 articoli per istituire l'ordine professionale e il percorso di formazione dei pizzaioli. Un controsenso, visti i numeri del settore solo in Italia: 43mila punti vendita, compresi asporto, taglio e domicilio, per un totale di quasi 5 milioni di pizze consumate al giorno (dati Fipe) e un fatturato che Coldiretti stima in 10 miliardi di euro l'anno. Che si moltiplicano almeno per dieci (100 miliardi di euro) su scala planetaria».

A partire dalle ore 12:00 l'associazione Cuochi baresi offrirà degustazioni all'insegna della tipicità. Gratuito sarà anche il corso di pizza senza glutine con il maestro Massimiliano Barnaba dell'azienda "I Buoni senza glutine".
a presenza di un ospite vip amato dal grande pubblico televisivo, la realizzazione della Pizza Bisceglie dedicata alla città che ospita il campionato ed il pizza party aperto a tutti (dalle ore 20:00), con incasso devoluto in beneficenza, concluderanno il campionato dei maestri dell'arte bianca.
  • Porto
  • campionato pizza
  • Associazione Pizzaioli Professionisti
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della pizza, così la celebra “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta Giornata mondiale della pizza, così la celebra “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta Serata conviviale tra esperti, food blogger e una splendida protagonista: la pizza made in Italy
Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie L'intervento verrà realizzato nella giornata di lunedì 6 novembre
Presentato a Bisceglie "L'Italia Vista dal Mare - Scopri dove ti porto" Presentato a Bisceglie "L'Italia Vista dal Mare - Scopri dove ti porto" L'incontro sul futuro del turismo nautico si è svolto nella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro
Bisceglie Approdi, Spina: «La gestione del porto è un'emergenza amministrativa» Bisceglie Approdi, Spina: «La gestione del porto è un'emergenza amministrativa» «La coppia Rutigliano-Di Tullio ha speso il tempo in questioni politiche e burocratiche perdendo di vista i servizi»
Bicomix, via alla serata finale con la gara Cosplay: il programma Bicomix, via alla serata finale con la gara Cosplay: il programma È già successo per la rassegna dedicata ai fumetti
Blitz dei Carabinieri di Bisceglie al porto di Bari, due arresti Blitz dei Carabinieri di Bisceglie al porto di Bari, due arresti I militari dell'Arma hanno sventato il furto di un natante avvenuto poco prima nel porticciolo di Torre a Mare. Due giovani denunciati a piede libero per favoreggiamento
La cultura portuale La cultura portuale L'influenza geopolitica del Nord Europa penalizza gli investimenti sulle zone economiche speciali del bacino Mediterraneo
Dragaggio del porto, disco verde dalla Giunta Dragaggio del porto, disco verde dalla Giunta Il progetto sarà candidato al bando regionale apposito. Angarano: «Un'opera strategica attesa da vent'anni»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.