tari riduzioni
tari riduzioni
Attualità

TARIFFE TARI 2017: crescono le aliquote, mantenute tutte le agevolazioni

Sconti da quest'anno anche per chi adotta una compostiera

Che gli aumenti ci sarebbero stati era indiscusso, causa costi lievitati del servizio igiene urbana. Il Comune paga 1.400.000 euro in più, secondo i calcoli di Angelantonio Angarano, 600.000 secondo quanto stimano altri consiglieri all'opposizione. Sta di fatto che si ripercuotono sui cittadini e sulle bollette, anche perché i comuni non ricevono più da tempo alcun sostegno dallo Stato per coprire i costi di gestione della quotidiana pulizia della città.
Le nuove tariffe della tassa sulla spazzatura (TARI) ricadranno su famiglie e gestori di attività produttive già a partire dall'anno in corso.
Per le utenze domestiche, al netto di tutte le agevolazioni previste dal Regolamento TARI 2017, la quota fissa varierà tra gli 1,35 euro/mq per famiglie monocomponente (contro gli 1,17 euro del 2016) a gli 1,77 euro/mq per famiglie con più di 6 componenti, mentre quella variabile 153 euro per chi vive solo (quasi il doppio degli 88,09 euro del 2016) e i 353,68 euro a componente delle famiglie numerose (che subiscono gli aumenti più contenuti, con appena 1 euro pro capite).
Le sei tariffe fisse e le sei tariffe variabili, calcolate secondo il metodo normalizzato, aumenteranno così come votato in consiglio comunale il 23 marzo e così come riportato di seguito:
TARI utenzedomestiche
Al rialzo anche tutte le tariffe per le utenze non domestiche, da pochi centesimi a quasi sei auro in più al mq per la parte fissa (i maggiori rialzi riguardano le utenze alimentari) e quattro euro in più per la parte variabile. Le trenta categorie indivuate da decreto legge, cui se ne aggiungono quattro per utenze giornaliere, dovranno pagare così come riportato nella seguente tabella:
tari utenzenonodomestiche
QUANDO PAGARE
Quattro, le rate per il pagamento della tassa sui rifiuti previste dal regolamento TARI 2017: 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre. Si potrà però versare l'importo di tutta la tariffa in unica soluzione anche entro il 31 luglio.
AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI
Confermate, dal regolamento TARI 2017, tutte le agevolazioni già previste nel 2016, cui si aggiunge l'agevolazione del 10% sull'importo totale della tariffa per chiunque abbia avviato un sistema di raccolta dell'organico tramite compostiera. Per comunicare al comune l'adozione del compostaggio domestico e ottenere l'agevolazione (valida solo per chi si procuri una compositera entro il 30 giugno), sarà necessario presentare una istanza scritta, che attesti il possesso di un giardino, l'acquisto di una compostiera di non meno di 250 litri di capacità e che autorizzi controlli da parte del gestore dell'igiene urbana.
Per le famiglie a basso reddito, sono confermate le agevolazioni (che si applicano solo sulla quota variabile del tributo) previste per l'anno solare 2016 e rapportate alle capacità contributive della famiglia. Le riduzioni, che vanno dal 20 al 70%, per scaglioni ISEE sono quelle riportate in basso.
SCAGLIONI ISEE (% massima riduzione della quota variabile del tributo)
da 0 a 2.000 70%
da 2.001 a 3.000 65%
da 3.001 a 4.000 60%
da 4.001 a 5.000 55%
da 5.001 a 6.000 50%
da 6.001 a 7.000 45%
da 7.001 a 8.000 40%
da 8.001 a 9.000 35%
da 9.001 a 10.000 30%
da 10.001 a 11.000 25%
da 11.001 a 12.000 20%
Gli aventi diritto ai quali non risulta applicata alcuna riduzione nell'avviso di pagamento TARI 2016 dovranno fare richiesta di modello ISEE entro il 31/07/2017 e rivolgersi presso l'Ufficio Fiscalità Locale.
Previste anche riduzioni per le abitazioni per uso stagionale (10%), per i fabbricati rurali ad uso abitativo (20%), per i residenti nel centro storico (Via S. Domenico – Strada Caldaia – Via Lamaveta – Via Maestro M. Albrizio – tratto Pendio S. Matteo – Vicolo La Pergola – Arco Angarano – Strada Ospedale – Vico La Rosa – Vico Palumbo – Strada Le Monache – Arco Molignano – Via S. Domenico, 30%), per le attività agricole e florovivaistiche che adottano il compostaggio aerobico individuale (10%) e per "inferiori livelli di prestazione", nel caso in cui l'utenza disti dal punto di raccolta più di 1.000 mt lineari (60%). Chi adotterà un cane randagio, infine, come nel 2016, potrà chiedere una riduzione sulla quota fissa relativa all'abitazione di residenza, del 70% dell'importo totale. In caso di nuclei familiari composti da unica persona invalida al 100% e con ISEE entro i 12.000 euro, il tributo dovuto per l'abitazione è ridotto, per la sola quota variabile, nella misura dell'80%.

Per le utenze non domestiche, confermata l'esenzione totale agli occupanti di attività commerciali affacciate sul porto turistico (Via Nazario Sauro e Via La Spiaggia, lato terra), e le riduzioni per tutte le attività che ricadono in strade precluse al traffico per opere pubbliche (30%), per bar e altri locali che dismettono e si impegnano a non ripristinare slot machines per cinque anni (30%), per tutti i soggetti che dimostreranno di aver acquistato e installato apparecchi di videosorveglianza (30%).
  • Rifiuti
  • raccolta rifiuti
  • tari
Altri contenuti a tema
Aumenti TARI, Francesco Spina: «Pressione insostenibile per cittadini e imprese» Aumenti TARI, Francesco Spina: «Pressione insostenibile per cittadini e imprese» Dura critica del consigliere di opposizione
Servizio di raccolta differenziata confermato anche il giorno di Ferragosto Servizio di raccolta differenziata confermato anche il giorno di Ferragosto I centri comunali di raccolta di via Padre Kolbe e Carrara Salsello saranno aperti dalle 7 alle 13
Tari: gli aumenti non dipendono dai Comuni e riguardano tutta la Puglia Tari: gli aumenti non dipendono dai Comuni e riguardano tutta la Puglia L’Assessore all’igiene Angelo Consiglio chiarisce le cause dei rincari, non imputabili agli Amministratori locali, e stigmatizza le strumentalizzazioni
Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa I dipendenti della Green Link percepiranno quanto dovuto nel rispetto delle norme e del lavoro imprescindibile che ogni giorno svolgono per la Città
Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Nessuna comunicazione ufficiale sui mancati pagamenti, lunedì convocate le Aziende che gestiscono il servizio
Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Il commento del primo cittadino apparso nelle scorse ore sui suoi profili social
Dal 15 maggio al 15 settembre in vigore l’orario estivo nei centri di raccolta Dal 15 maggio al 15 settembre in vigore l’orario estivo nei centri di raccolta Il centro di via Padre Kolbe resterà chiuso tutti i mercoledì, mentre quello di Carrara Salsello osserverà chiusura settimanale il giovedì
Servizio di raccolta rifiuti regolare anche a Pasqua e Pasquetta Servizio di raccolta rifiuti regolare anche a Pasqua e Pasquetta Chiuso il centro di raccolta di Carrara Salsello
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.