Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti»

L'attacco del consigliere comunale

«Dopo sette anni, il Teatro Garibaldi è ancora chiuso, così come la piscina comunale, le strutture sportive e i parchi cittadini. E ora, invece di rilanciare la città, l'amministrazione introduce l'imposta di soggiorno». Così il consigliere comunale Francesco Spina, che critica aspramente la gestione dell'attuale amministrazione, accusandola di immobilismo e mancanza di visione.

«Sul cartello dei lavori affisso al teatro c'era scritto che sarebbero terminati nel 2019, ma a oggi non abbiamo alcuna certezza su quando saranno consegnati. Il termine di consegna, obbligatorio per legge, non viene indicato, e questo potrebbe comportare sanzioni pesanti» ha aggiunto l'ex primo cittadino.

Secondo Spina, il problema non riguarda solo i ritardi, ma anche le scelte politiche: «Barletta, come facevamo noi a Bisceglie durante la mia amministrazione, utilizza i servizi di prevenzione dei Vigili del Fuoco in convenzione. Questo sistema è perfettamente legittimo e adottato dal 90% dei comuni italiani. Perché Bisceglie non lo fa? La scelta di chiudere il teatro per sette anni è indifendibile e irresponsabile».

Le conseguenze, secondo l'ex sindaco, sono gravissime: «Abbiamo perso il turismo destagionalizzato, quello legato agli eventi culturali. I locali del centro stanno chiudendo. Bisceglie, che un tempo era una città viva, oggi offre solo degrado, disorganizzazione e nessun evento rilevante. Cosa offriamo ai turisti in cambio della tassa di soggiorno?» chiede.

Spina punta il dito contro la mancanza di una programmazione culturale all'altezza: «Qual è la visione culturale di questa amministrazione? A parte iniziative private come i "Libri nel Borgo Antico" o Digithon, non vedo nulla di significativo partorito dal Comune. Gli assessori continuano a parlare, ma le loro risposte sono come la canzone di Mina: "parole, parole, parole… solo parole"».

«Questa amministrazione sta portando Bisceglie verso un declino irreversibile. Serve un cambio di passo, un'idea chiara di sviluppo culturale e turistico. Bisceglie merita di più, e i cittadini devono pretendere di più» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • tassa di soggiorno
Altri contenuti a tema
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Quanto avrebbe incassato il comune con l'imposta di soggiorno applicata nel 2024 Quanto avrebbe incassato il comune con l'imposta di soggiorno applicata nel 2024 Le considerazioni di Antonio Rana
Asso Extra Bisceglie: «Contrari all'introduzione della Tassa di Soggiorno senza un confronto con gli operatori» Asso Extra Bisceglie: «Contrari all'introduzione della Tassa di Soggiorno senza un confronto con gli operatori» L'associazione di categoria ha protocollato una risposta al Comune
Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» L’associazione interviene nel dibattito sull’introduzione dell’imposta di soggiorno
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.