call center
call center
Attualità

Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center

Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»

È stato sottoscritto il 21 settembre nella sede Agcom a Roma il Codice di Condotta approvato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il 26 luglio scorso. Le finalità rilevanti sono garantire trasparenza ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente e contrastare le pratiche illecite, oltre che aggressive, di telemarketing.

Nel presentare il Codice il Direttore della Direzione Tutela dei Consumatori dell'Agcom, Giovanni Santella, ha tenuto a sottolineare che «il tavolo tecnico largo e partecipato ha portato a stilare un Codice articolato e che mira a rendere giusta la filiera della redazione e sottoscrizione dei contratti, a contrastare lo spoofing e porre al centro la liceità e la tutela del consumatore».

Il Direttore Santella ha apprezzato e accolto favorevolmente l'adesione di Assocall-Confcommercio in termini di contributi offerti per la realizzazione del Codice, costituendone sicuramente un valore aggiunto per i partecipanti, quale parte rappresentativa del settore dei Call center e giungendo a una sintesi equilibrata di tutte le posizioni.

Il Codice introduce novità a partire dal rafforzamento dell'obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali e definisce precise regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità e affidabilità. Vengono anche introdotti strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori in capo agli Operatori. Il testo finale è nato da un'attività di confronto tra Operatori, Autorità, Associazioni di categoria.

Presente alla sottoscrizione e alla presentazione del Codice Assocall-Confcommercio, tra le realtà che hanno spinto verso la redazione del Codice, il presidente nazionale Assocall-Confcommercio, il biscegliese Leonardo Papagni: «Ringraziamo il presidente Agcom Giacomo Lasorella e quanti hanno lavorato per questo che non è un risultato ma un punto di partenza. Ora attendiamo anche il Codice di Condotta della privacy - spiega il biscegliese Leonardo Papagni, presidente Assocall-Confcommercio. Il rispetto del Codice redatto e condiviso diventa fondamentale per operare correttamente in questo settore perché ciascuno deve operare anche nel rispetto del consumatore. Il Settore deve mettere in pratica quelle best practice per cui tanto ci si mobilita, per evitare che anche questa volta possa esserne un fallimento».
  • call center
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero L'appuntamento sarà presso l’area polifunzionale di via san Martino
Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Appuntamento in piazza Vittorio Emanuela
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Tre gli appuntamenti nell'ultimo mese dell'anno
Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» La decisione presa durante l’incontro di ieri con l’Amministrazione Comunale e Confcommercio a coronamento di un lungo percorso di ascolto e condivisione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.