festa olio
festa olio
Attualità

Torna la festa dell'olio al frantoio Galantino

Dalle 19:00 alle 22:00 di mercoledì 9 agosto musica, degustazioni, test cosmetici e antichi mestieri

Torna, per la tredicesima volta, la festa dell'olio al frantoio Galantino, tra gli eventi privati estivi storicamente più graditi e affollati di Bisceglie.

Parte integrante del calendario eventi di Sogni nelle notti di mezza estate, l'iniziativa si rinnova all'insegna del tradizionale connubio tra sapori locali, scene della tradizione contadina, musica dal vivo, cultura del territorio, cosmetica all'olio di oliva e l'immancabile Percorso del gusto in giardino.
Mercoledì 9 agosto, dalle 19:00 alle 22:00, il frantoio di via Vecchia Corato aprirà le porte al pubblico per promuoversi e promuovere Bisceglie.
A far riscoprire gli antichi mestieri ci penseranno il cestaio Catino, la ricamatrice al tombolo Maria Carmela Todisco, il soffiatore e artista del vetro Tony giordano e poi ancora un fiscolaio, un borsaio, un fabbro.
In mostra le miniature in pietra della città di Giacinto Galantino e quelle in legno di Giovanni Di Liddo, le barche in scala di Massimo Tommaso Di Pierro e, in segno di dedica al giubileo dei Santi, un estratto della mostra "I Santi Martiri di Bisceglie" a cura del Museo Diocesano.
L'evento è aperto al pubblico, non serve invito.
  • Strada dell'Olio
  • olio extravergine d'oliva
  • Frantoio Galantino
  • olio extravergine
Altri contenuti a tema
Biol International Prize 2024, doppio riconoscimento “Extra Gold Medal” per un’impresa agricola biscegliese Biol International Prize 2024, doppio riconoscimento “Extra Gold Medal” per un’impresa agricola biscegliese Mauro Bombini: «Motivo di orgoglio conseguire un premio così prestigioso»
Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»
Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese Premio Ercole Olivario, in finale un'azienda biscegliese I vincitori verranno proclamati sabato 6 aprile a Perugia
Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza
Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Una conferma nel corso della 28esima edizione della manifestazione internazionale
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
Coldiretti lancia l'allarme: «Aziende olivicole a rischio chiusura» Coldiretti lancia l'allarme: «Aziende olivicole a rischio chiusura» Quasi una su dieci lavora in perdita. A pesare i rincari dell'energia
Uno spot per promuovere l'olio pugliese in tutta Italia Uno spot per promuovere l'olio pugliese in tutta Italia Il video sarà presentato nella sala conferenze dell'assessorato regionale all'agricoltura
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.