Concluso il progetto Foto Cinzia Montedoro" />
Concluso il progetto "Nessuno è un'isola" del secondo circolo didattico. Foto Cinzia Montedoro
Attualità

Tra continuità e innovazione, la buona scuola passa anche dal progetto "Nessuno è un’isola"

Conclusa con grande soddisfazione l’iniziativa del secondo circolo didattico

Fortemente voluto dal dirigente scolastico Gaetano Ragno e dall'insegnante Angela Cosmai, il progetto "Nessuno è un'isola" del secondo circolo didattico è giunto a conclusione. I genitori degli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo agli open day nei tre plessi, da lunedì 1 giugno (termineranno giovedì 8).

«L'esperienza è stata estremamente positiva considerando l'impegno che ha riguardato tutta la comunità scolastica» ha affermato il dirigente scolastico Ragno, rimarcando la crescita delle varie componenti, la loro dedizione e competenza.

«"Nessuno è un'isola" ha coinvolto con grande interesse gli alunni che hanno portato a compimento lavori di gruppo e individuali» ha spiegato la referente Angela Cosmai, «come per esempio il lapbook, una cartelletta che raccoglie dei mini-libri di diverso formato che aiuta molto nel caso di materie con una forte componente visiva. Un'opportunità anche per noi insegnanti di imparare cooperando con grande spirito di sostegno».

Il progetto, articolato su più fronti, ha coinvolto le classi terze con "Parole senza frontiere" per consolidare le competenze linguistiche di base e trasversali di lettura e comprensione, le quarte con "Numeri senza frontiere" al fine di consolidare le competenze matematiche e scientifiche. "English for us" è stato rivolto a tutte le classi della scuola primaria (mentre "Happy English" ha riguardato i più piccoli della scuola d'infanzia).

L'ausilio di insegnanti qualificate, che ben si sono integrate con le docenti delle classi, ha permesso di sperimentare metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.

Di notevole rilevanza "Collega-menti", sportello e laboratorio di formazione/informazione alla cittadinanza attiva e alla legalità con la collaborazione della psicologa-psicoterapeuta Alessandra Vitucci e dell'avvocato Annalisa Caputo: incontri a tema riservati ai genitori per supportarli nella conoscenza di sé e dei figli e dibattiti su temi molto sensibili come la cittadinanza digitale e la legalità informatica. "Formattiviamoci", dedicato agli insegnanti, è un corso di ricerca finalizzato a sperimentare metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.

Il progetto "Nessuno è un'isola" rientra nell'ambito di "Diritti a scuola 2016-2017″, iniziativa per cui il ministero dell'istruzione e la regione Puglia hanno sottoscritto un protocollo d'intesa e nel novero del quale il secondo circolo didattico di Bisceglie è risultato beneficiario di un finanziamento di 136 mila euro.
  • Scuola e istruzione
  • scuola
  • secondo circolo
  • Gaetano Ragno
Altri contenuti a tema
Spazio Giovani, incontri con gli studenti su salute sessuale ed affettività Spazio Giovani, incontri con gli studenti su salute sessuale ed affettività Gli incontri sono tenuti da medici specialisti ed operatori sanitari dei consultori
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
"Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie "Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie «Con l'intelligenza artificiale, ai ragazzi bisogna insegnare a porre le domande giuste»
Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Saranno 204 i giorni scolastici per le scuole dalle primarie in su. Inizio fissato per il 16 settembre
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.