Elicottero Carabinieri
Elicottero Carabinieri
Cronaca

Traffico di droga a Bisceglie e sul territorio, eseguiti otto ordini di carcerazione

Condanne definitive in Cassazione

I Carabinieri della Compagnia di Andria hanno dato esecuzione, nella mattinata di giovedì, a otto ordini di carcerazione nei confronti di soggetti condannati in via definitiva per l'appartenenza a un sodalizio criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti, operante a Biseglie, Andria e Trani.

Gli otto furono colpiti il 16 ottobre 2015 da una misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, all'esito di complesse e articolate indagini svolte, dal 2013 al 2015, proprio dai Carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Andria.

Le passate investigazioni consentirono di documentare l'operatività di un'organizzazione di tipo piramidale, a capo della quale vi era un noto pregiudicato andriese, Vincenzo Notarpietro che, a sua volta, si avvaleva quale proprio referente di Filippo Griner, elemento di spicco della criminalità organizzata, affiliato alla Sacra Corona Unita e attualmente detenuto nel carcere di Sassari in regime di 41-bis.

Il sodalizio era dotato di stabili canali di rifornimento, mediante i quali approvvigionava considerevoli quantitativi di cocaina e marijuana che provvedeva a commercializzare, con rapidità ed efficacia collaudate, in dosi "da strada" destinate ai consumatori delle città di Andria, Trani e Bisceglie, giungendo così a realizzare un volume d'affari giornaliero stimato intorno ai 10 mila euro, oggetto di una scrupolosa contabilità.

L'attività svolta consentì di chiarire i diversi ruoli ricoperti dai partecipanti all'associazione: dai veri e propri promotori e organizzatori a chi, invece, si occupava della detenzione dello stupefacente, ovvero, dello spaccio al dettaglio. Ciò è stato reso possibile anche grazie a una puntuale attività di riscontro, operata sul campo con numerosi arresti in flagranza per spaccio e detenzione illecita di significative quantità di droga.

Il quadro probatorio delineato nel 2015 ha così trovato conferma nelle varie fasi di giudizio e le sentenze di condanna sono divenute definitive a seguito di un recente pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione. Ai condannati, sono stati comminati, nel complesso, 87 anni di reclusione. Due di loro erano già detenuti nelle strutture penitenziarie di Bari e Sassari, dove continueranno a scontare la pena, mentre altri tre, già ristretti ai domiciliari, saranno associati presso la Casa Circondariale di Trani.

Coinvolti nell'operazione circa 30 Carabinieri del Comando Provinciale di Bari che hanno proceduto anche alla perquisizione domiciliare degli arrestati.

Infine, con riferimento al solo Filippo Griner, la pena comminata si somma a numerose altre condanne, compresa quella per l'omicidio di Michele Tesse, commesso ad Andria il 18 novembre 2002.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Anche a Bisceglie potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Anche a Bisceglie potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Il comando dei Carabinieri BAT ha previsto un potenziamento dei servizi di vigilanza nelle località di maggiore affluenza di turisti
Anche a Bisceglie continuano i controlli straordinari dei Carabinieri Anche a Bisceglie continuano i controlli straordinari dei Carabinieri Le operazioni saranno rafforzate in occasione delle festività di Pasqua
I carabinieri restituiscono a Bisceglie uno stemma araldico rubato I carabinieri restituiscono a Bisceglie uno stemma araldico rubato Il manufatto si trovava presso un antiquario della provincia di Treno pronto alla vendita
Weekend di controlli straordinari del territorio da parte dei carabinieri anche a Bisceglie Weekend di controlli straordinari del territorio da parte dei carabinieri anche a Bisceglie Una maggiore presenza sul territorio da parte dei militari con più posti di controllo e servizi a largo raggio
Arrestato un uomo, un ottico molfettese, con l’accusa di usura ed estorsione Arrestato un uomo, un ottico molfettese, con l’accusa di usura ed estorsione L'attività è stata svolto dalla Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie, a seguito della denuncia presentata da una delle vittime
Traffico illecito di rifiuti: due biscegliesi tra gli arrestati nelle operazioni dei Carabinieri del NOE di Lecce e Bari Traffico illecito di rifiuti: due biscegliesi tra gli arrestati nelle operazioni dei Carabinieri del NOE di Lecce e Bari Maxi-operazione all'alba, nove arresti e sequestri per un milione di euro
26 arresti per furto e riciclaggio di veicoli nelle province di Foggia e BAT 26 arresti per furto e riciclaggio di veicoli nelle province di Foggia e BAT Indagini avviate nell’ottobre 2021 hanno portato all’arresto di una rete criminale organizzata per il furto e lo smontaggio di veicoli, con base operativa a Cerignola
Blitz contro il mercato nero dei pezzi di ricambio: 26 misure cautelari Blitz contro il mercato nero dei pezzi di ricambio: 26 misure cautelari Polizia e carabinieri smantellano rete di furti, ricettazione e riciclaggio di veicoli
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.