Call center
Call center
Attualità

Tutelarsi dalle chiamate dei call center: attivo il registro delle opposizioni

Tutte le informazioni su come iscriversi

A partire da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio che semplifica le procedure per i cittadini, desiderosi di tutelare la propria privacy da attività promozionali invasive e indesiderate.

In particolare, è estesa ai numeri di telefono cellulare la possibilità di iscrizione all'Rpo - già prevista per il telefono fisso e l'indirizzo postale - annullando così i consensi all'utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell'avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Sono le novità introdotte con i decreti attuativi della riforma approvata, su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti, dal Consiglio dei ministri dello scorso mese di gennaio, mentre il cosiddetto decreto tariffe è stato firmato lo scorso venerdì e inviato alla Corte dei conti per la registrazione. Con il nuovo registro delle opposizioni si completa un percorso molto atteso dai cittadini che ha coinvolto, insieme al Mise e la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l'Agcom, il Garante della Privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori.

Si tratta di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall'operatore di telemarketing, a meno che quest'ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all'utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni. Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Mise mette a disposizione materiali informativi che saranno successivamente affiancati da una campagna di comunicazione.

L'iscrizione nel registro sarà infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico al seguente sito, oppure telefonando al numero verde 800957766 per le utenze fisse e allo 0642986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Restano invece valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo Rpo, con la facoltà per l'utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell'iscrizione.
  • call center
Altri contenuti a tema
Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»
Una barriera alle telefonate dai call center: ecco come fare Una barriera alle telefonate dai call center: ecco come fare Le nuove norme di legge consentiranno di non essere contattati neanche sui cellulari. Basterà un'iscrizione al registro delle opposizioni
Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco Diverse le modalità per iscriversi al "Registro delle opposizioni"
Grande successo per la ludoteca aziendale di Adn Call Center Grande successo per la ludoteca aziendale di Adn Call Center L’azienda cerca personale: entra a far parte di una realtà attenta al benessere dei dipendenti
Vertenza Acta call center, si riunisce la task force regionale Vertenza Acta call center, si riunisce la task force regionale Discussione rimandata, in ballo l’occupazione di 20 lavoratori, la maggior parte donne. Deleonardis e Montrone: «Cosa ne pensa la committenza?»
Call center, dal nuovo anno tutti a casa: licenziati i giovani dipendenti dell'Acta srl Call center, dal nuovo anno tutti a casa: licenziati i giovani dipendenti dell'Acta srl L'azienda chiuderà i battenti. Non ha attivato la procedura di licenziamento collettivo
Adn call center, riassunti i quattro lavoratori iscritti alla Cgil Adn call center, riassunti i quattro lavoratori iscritti alla Cgil Costituita una commissione paritetica per conciliare eventuali future vertenze
3 Adn call center, scontro tra Cgil e comitato spontaneo dei lavoratori Adn call center, scontro tra Cgil e comitato spontaneo dei lavoratori Netta diversità di vedute tra gli esponenti dell'organizzazione sindacale e un gruppo di dipendenti della sede di Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.