Madonna Addolorata
Madonna Addolorata
Religioni

Tutto pronto a Bisceglie per la Festa dell'Addolorata

Venerdì 15 le scuole resteranno chiuse per onorare la compatrona di Bisceglie

Tutto pronto per i festeggiamenti della Madonna Addolorata, compatrona della città di Bisceglie. Ricco il programma delle celebrazioni liturgiche, paraliturgiche e di devozione popolare, che da giovedì 14 settembre con la celebrazione della Santa Messa in cattedrale alle ore 19:00 e la successiva intronizzazione del quadro della Madonna Addolorata presso il teatro Garibaldi alle 20:30 riporteranno i biscegliesi in piazza, tra bancarelle, luminarie e fuochi pirotecnici.
Clou della festa, venerdì 15 settembre, quando, alla solenne celebrazione delle 17:00 in Cattedrale, presieduta da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura-Gravina di Puglia-Acquaviva delle Fonti, seguirà la processione, lunga e solenne della statua della Mèmme du paése, vestita di nero e col cuore trafitto da sette spade. A seguire la venerata icona, la congrega dell'Addolorata, le consorelle vestite a lutto e la folla dei fedeli. Alle ore 20,00 in P.zza Vittorio Emanuele si torna a far festa, con lo Storico Gran Concerto Bandistico Città di Acquaviva delle Fonti diretto dal maestro Dominga Damato. Alle 23:30, a conclusione della serata, dalla molo di Ponente del porto si leveranno colorati fuochi pirotecnici.
Come da tradizione, il giorno è stato dichiarato rosso sul calendario. Il vice sindaco Vittorio Fata ha ordinato la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per onorare e celebrare la SS. Maria Addolorata.
Le celebrazioni eucaristiche proseguiranno anche sabato 16 settembre: Sante Messe alle ore 9:00, 10:30 e 19:00 seguite dall'esibizione del complesso musicale Alba Rock in piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 20:30.
Stesso programma per domenica 17 settembre, giorno conclusivo della festa, quando a salire sulla cassa armonica sarà invece la Gran Orchestra Italiana di Simone Mezzapesa.
I festeggiamenti si concluderanno alle 22:30 con il ritiro del quadro della Vergine Maria SS. Addolorata dal teatro Garibaldi.
Fino al 18 settembre è vietata la sosta dei veicoli lungo tutto il perimetro di piazza Vittorio Emanuele e nelle intersezioni con via Cialdini, via San Lorenzo, via De Gasperi.
  • Addolorata
  • madonna addolorata
Altri contenuti a tema
Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO La traslazione sarà accompagnata dalla Banda musicale "Biagio Abbate"
Festa dell'Addolorata, il ritiro del quadro - IL PERCORSO Festa dell'Addolorata, il ritiro del quadro - IL PERCORSO La processione sarà accompagnata dalla Banda musicale "Biagio Abbate"
Festa dell'Addolorata, il programma di lunedì 16 settembre Festa dell'Addolorata, il programma di lunedì 16 settembre Alle 22:30 il ritiro del quadro dal trono allestito al teatro Garibaldi
Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Alle 23:00 lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente
Festa dell'Addolorata, la processione del simulacro - IL PERCORSO Festa dell'Addolorata, la processione del simulacro - IL PERCORSO Accompagnamento musicale a cura del complesso bandistico "Biagio Abbate" diretto dal maestro Benedetto Grillo
Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Via ai primi eventi promossi dal Comitato feste patronali
Successo per la raccolta straordinaria di generi alimentari in occasione dell'Addolorata - FOTO Successo per la raccolta straordinaria di generi alimentari in occasione dell'Addolorata - FOTO L'iniziativa promossa dalla Caritas in diversi punti vendita della Città
Settenario alla Vergine Addolorata presso la Basilica Concattedrale di Bisceglie  Settenario alla Vergine Addolorata presso la Basilica Concattedrale di Bisceglie  Tanti momenti di preghiera in preparazione alla festa 
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.