Notte dei sospiri 2023. <span>Foto Cristina Scarasciullo</span>
Notte dei sospiri 2023. Foto Cristina Scarasciullo
Attualità

Tutto pronto per la serata più dolce dell’estate: domenica 4 agosto arriva la Notte dei Sospiri

Parte il conto alla rovescia per La Notte dei Sospiri, che si terrà sul waterfront di via Nazario Sauro, a Bisceglie

La quinta edizione della manifestazione quest'anno è dedicata al tema delle Radici e giunge in un anno a dir poco ricco di successi per l'Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi e la sua Mission: valorizzare e promuovere il territorio mediante il dolce tipico biscegliese e, con esso, la tradizione pasticciera locale.

«La Notte più Sospirosa e quindi più dolce di Puglia entra in scena nel pieno dell'estate, in anticipo rispetto al passato per accogliere i tanti turisti in Città nel clou della stagione estiva e i tanti concittadini di ritorno dalle vacanze - ha spiegato il Direttore dei pasticcieri e fondatore del progetto Sospiro di Bisceglie, Sergio Salerno -. Questa edizione è intitolata 'Le Radici' perché il tema caldo della serata è incentrato sul racconto di Pasticcieri e Chef che hanno riscosso successo fuori regione ed addirittura fuori Italia. Ascolteremo le loro esperienze e vivremo storie di straordinario coraggio di chi ha creduto nel Dna delle proprie tradizioni per farne un'opera d'arte».

Ovviamente a tenere banco saranno i sospiri dolci ed i tanto attesi salati, con qualche novità in più, anche senza glutine e senza lattosio. Tutto l'evento è gratuito e non ha bisogno di prenotazioni, in una cornice stupenda per vivere una bella serata di contenuti. La degustazione prevede un ticket e può essere anche abbinata alla migliore selezione di vini e birra, con l'immancabile, originale ed inimitabile gelato al Sospiro.

«Condividere ed appassionare, trasmettere valori per ritornare ad innamorarsi e far innamorare della propria Terra - ha sottolineato Salerno -. Da Mauro Di Benedetto dell'Armani di Milano, a Michele Stasi del Park Hyatt di Abu Dhabi per passare da Natale Antonio di Pulia in giro per l'Europa: i protagonisti porteranno sul palco il piatto che li ha resi famosi e daranno vita ad uno showcooking live sulla preparazione del loro Sospiro rivisitato. Naturalmente ci sarà spazio per le eccellenze enogastronomiche di Puglia, ovvero i Consorzi a marchio di Qualità, dalla Burrata di Andria, alla Cipolla Bianca di Margherita, dall'Oliva Bella di Cerignola, al Pane e Lenticchia di Altamura. Il tutto con la conduzione di Vito Romaniello, voce del Made in ITALY e volto noto per il suo nuovissimo libro e fondatore del progetto ItalianFoodballClub».

«Un'altra novità assoluta, da non perdere assolutamente, è dedicata ad un'icona della musica italiana, Renato Zero - ha aggiunto il Direttore dell'Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi -. Vogliamo sorprendere e ringraziare tutti con un regalo, ovvero un concerto, che è un vero e proprio show, con l'artista Daniele si Nasce, vincitore del noto e seguitissimo programma televisivo della Rai "Tale e quale show" condotto da Carlo Conti. L'artista proporrà il suo poliedrico spettacolo dal titolo "I miei Migliori 25 anni"».

Come sempre, la Notte dei Sospiri è pensata anche per i bambini. Non mancherà lo start alle ore 19 con gli artisti di strada che proporranno spettacoli di magia, Sputafuoco e Trampolieri.

«Un grazie speciale va al supporto del Comune di Bisceglie, della Camera di Commercio di Bari e di Confartigianato, oltre a tutto il territorio e le realtà imprenditoriali che sono parte integrante della famiglia Associativa e del Progetto. Non ci resta che seguire il dettaglio del programma sui social ed aspettare il tanto atteso appuntamento annuale per festeggiare il dolce simbolo di una Città e Regione intera» ha concluso Salerno, dando appuntamento al 4 agosto sul waterfront di Bisceglie.
  • sospiro di Bisceglie
  • sospiro biscegliese
  • Associazione pasticcerie storiche biscegliesi
Altri contenuti a tema
Un weekend di successi per l’Associazione Pasticcerie Storiche di Bisceglie Un weekend di successi per l’Associazione Pasticcerie Storiche di Bisceglie Il Sospiro di Bisceglie protagonista tra turismo, eccellenza e tradizione
Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Venerdì 28 febbraio dalle 10:30 il talk "Io sospiro, tu sospiri, noi sospiriAMO – SOSPIRO di Bisceglie: il segreto delle tette delle monache".
Le Pasticcerie Storiche biscegliesi protagoniste al Festival di Sanremo - LE FOTO Le Pasticcerie Storiche biscegliesi protagoniste al Festival di Sanremo - LE FOTO «È stata un'opportunità irripetibile per mettere in luce la nostra terra e farla scoprire al mondo»
Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il messaggio del direttore "Sospiro di Bisceglie"
Il Sospiro di Bisceglie conquista Milano: un riconoscimento indimenticabile tra orgoglio e tradizione Il Sospiro di Bisceglie conquista Milano: un riconoscimento indimenticabile tra orgoglio e tradizione Per la prima volta, l’Associazione ha portato a Milano il format esclusivo “Sospiro on Tour”
Sospiro di Bisceglie e DF THEATRE insieme per promuovere il territorio e la cultura giovanile Sospiro di Bisceglie e DF THEATRE insieme per promuovere il territorio e la cultura giovanile Il dolce tradizionale diventa ambasciatore della cultura pugliese in una serata con Bob Sinclar
Il Sospiro di Bisceglie nella guida tedesca "111 Orte in Apulien" Il Sospiro di Bisceglie nella guida tedesca "111 Orte in Apulien" L'autrice della guida ha potuto ammirare come viene prodotto il dolce tipico biscegliese
La Pro Loco di Bisceglie porta Dolmen e Sospiro alla Fiera del Levante La Pro Loco di Bisceglie porta Dolmen e Sospiro alla Fiera del Levante Dal 30 settembre al 6 ottobre una serie di incontri in cui sarà valorizzato il patrimonio culturale dei diversi territori di Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.