Un momento dell'attività pratica del corso di formazione Blsd all'istituto Cosmai di Bisceglie
Un momento dell'attività pratica del corso di formazione Blsd all'istituto Cosmai di Bisceglie
Scuola

Un corso di formazione Blsd all'istituto "Sergio Cosmai"

Occasione per docenti, collaboratori ed asssitenti tecnici, tutti abilitati all'uso del defibrillatore semiautomatico

Lunedì 25 ottobre, all'interno dell'auditorium dell'istituto "Sergio Cosmai" di Bisceglie, si è svolto un corso di formazione teorico-pratico, destinato ad un gruppo di docenti, collaboratori scolastici ed assistenti tecnici, sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base, l'uso del defibrillatore semiautomatico e automatico esterno e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso, della durata di 5 ore, è stato gestito dagli istruttori del Progetto Assistenza scs area Formazione, addestrati e certificati Aha (American Heart Association), e diretti dal dottor Ignazio De Iudicibus.
I corsisti si sono esercitati sul mantenimento delle funzioni vitali di base, sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (adulti, bambini e lattanti), sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, con prove pratiche su manichini-simulatori digitali (tecnologia Qcpr di altissima qualità) dotati di sensori elettronici, che comunicano via Bluetooth con console elettroniche proprietarie o smartphone e tablet dotati di specifiche app in grado di monitorizzare in tempo reale le performance dell'addestramento alla Rcp.
Al termine dell'iter formativo, tutti i partecipanti hanno ricevuto attestato e card Blsd provider oltre all'abilitazione e alla registrazione presso il Servizio emergenza 118 regionale per l'uso del defibrillatore semiautomatico (Dea).

In Italia da alcuni anni sono in atto programmi standardizzati per l'addestramento alla rianimazione cardiopolmonare (Rcp) per il personale non sanitario, divenuti indispensabili dalla introduzione dell'obbligo per alcuni soggetti privati e pubblici di disporre di defibrillatori semiautomatici (Aed o Dae) in grado di ripristinare un regolare ritmo cardiaco nella maggior parte dei casi di fibrillazione ventricolare, l'aritmia fatale che è quasi sempre alla base dell'arresto cardiaco, che in Italia colpisce circa 200 persone al giorno, 1 ogni 7,2 minuti.

Spesso questi tragici eventi avvengono in presenza di testimoni, che molte volte si limitano ad allertare il soccorso medico d'emergenza. Purtroppo le statistiche evidenziano che senza un primo soccorso con una rianimazione cardiopolmonare precoce, la percentuale di sopravvivenza della vittima colpita dall'arresto cardiaco non supera il 5%, atteso che il tempo di intervento del servizio medico di emergenza 118 supera abbondantemente i 10 minuti.
  • istituto Sergio Cosmai
  • Blsd
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale L'alunna ha rappresentato la scuola nel contest riservato all'indirizzo socio-sanitario
L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus Una settimana di formazione per alcuni docenti della scuola biscegliese
Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Un'opportunità di riflessione con la partecipazione degli studenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.