Ciliegie
Ciliegie
Economia e lavoro

Un festival dedicato alla promozione della ciliegia

Sarà presentato lunedì 27 maggio a Palazzo Tupputi

Cerasum purpurea è il titolo del primo festival interamente dedicato alla promozione della ciliegia biscegliese, ideato e promosso dalla società cooperativa a responsabilità limitata Apulia Project. La manifestazione sarà presentata lunedì 27 maggio, alle ore 10:30, nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli specchi di Palazzo Tupputi in via Cardinale dell'Olio, 30 a Bisceglie.
Obiettivo principale dell'evento è valorizzare il comparto agricolo locale della produzione di ciliegie, favorendo l'incontro diretto tra produttori e consumatori al fine di creare une rete strutturata, con ricadute positive sull'intero indotto.

Il progetto ha riscosso il consenso dell'assessore comunale all'agricoltura Gianni Naglieri, l'appoggio di Confcommercio Bisceglie attraverso il dinamismo di Leo Carriera, del rinnovato Conbitur e del Distretto urbano del commercio presieduto dall'avvocato Antonio Belsito.

«Siamo davvero contenti di aver ricevuto l'attenzione di tutte le categorie coinvolte nel mondo cerasicolo, e soprattutto di aver trovato in tutte le istituzioni un entusiasmo come da tempo non si respirava nella nostra città» ha commentato Rosalia Sette, presidente Apulia Project. «Il messaggio che vogliamo sostenere è che unendosi, facendo rete, e mettendo da parte atteggiamenti critici e polemiche, le cose belle arrivano anche a Bisceglie».

L'evento si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno e si articolerà in una serie di iniziative che vanno dal mercato della ciliegia al contest di pasticceria Cerasum Purpurea - Un dolce per Bisceglie. Per entrare a far parte della giuria popolare che decreterà il vincitore sarà possibile inviare un video che parla della città (durata massima di un minuto) alla pagina facebook "Cerasum purpurea – Festival della ciliegia biscegliese". Gli autori dei video col maggior numero di "mi piace" faranno parte della giuria.
Nel corso della due giorni non mancheranno momenti laboratoriali, di degustazione, di spettacolo e di musica, con il coinvolgimento di artigiani locali e dell'associazione pasticceri Bisceglie – Comunità del cibo Slow Food.

Maggiori dettagli e il programma completo del Festival saranno rivelati nel corso della conferenza stampa. Cerasum Purpurea è realizzato con il patrocinio di comune di Bisceglie e con la partecipazione del Gal "Ponte Lama".
  • ciliegia di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Torna “Una ciliegia tira l’altra”, Carriera: «Per unire territorio, tipicità, economia» Torna “Una ciliegia tira l’altra”, Carriera: «Per unire territorio, tipicità, economia» Due i pacchetti disponibili per partecipare all'iniziativa
Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione L'obiettivo è il rilancio della cerasicoltura italiana
Cerasicoltura a Bisceglie, quale futuro? Cerasicoltura a Bisceglie, quale futuro? Gianni Porcelli, vicedirettore Confagricoltura Bari, propone un "Progetto ciliegia"
Coldiretti allarma: «Crolla drasticamente il prezzo delle ciliegie» Coldiretti allarma: «Crolla drasticamente il prezzo delle ciliegie» Le dure parole del presidente Muraglia sull'attuale situazione
Crolla il prezzo delle ciliegie, comparto biscegliese in ginocchio Crolla il prezzo delle ciliegie, comparto biscegliese in ginocchio L'impietosa analisi Cia Puglia: «Ortofrutticolo ko. Redditività zero per le ciliegie, "tagliole" per l’uva”
Il popolare attore comico Lillo appreza le ciliegie di Bisceglie Il popolare attore comico Lillo appreza le ciliegie di Bisceglie Il ringraziamento social all'amico Mauro Mastrototaro
La ciliegia biscegliese approda al Macfrut di Rimini La ciliegia biscegliese approda al Macfrut di Rimini La Puglia è stata rappresentata da Op Arca Fruit, che ha portato in fiera le migliori eccellenze ortofrutticole della Regione
Riapre il mercato della ciliegia in via Padre Kolbe Riapre il mercato della ciliegia in via Padre Kolbe Percorso designato per gli operatori e misure di sicurezza rigidissime per gli utenti, con possibilità di verifica della temperatura corporea
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.