Il maestro Dominga Damato
Il maestro Dominga Damato
Spettacoli

Un'orchestra tutta al femminile in scena mercoledì al Politeama

Concerto "La voce delle donne" diretto dal maestro Dominga Damato

30 orchestrali, tutte donne e accomunate dalle scarpe rosse. Le componenti della Red Shoes Women Orchestra, formata da professioniste e studentesse dei licei musicali di Puglia si esibiranno mercoledì 6 marzo, in esclusiva nazionale, sul palco del Teatro Politeama Italia di Bisceglie nel concerto "La voce delle donne" (inizio ore 20:30, ingresso libero).

L'associazione "Il nuovo piccolo Conservatorio di Rutigliano" del maestro Dominga Damato intende sensibilizzare il pubblico sull'argomento di stringente attualità della lotta alla violenza sulle donne, attraverso uno strumento di forte impatto emozionale ed evocativo, l'unico vero linguaggio universale esistente: la musica.

L'evento, declinato tutto al femminile, sarà un'occasione di riflessione in vista dell'8 marzo, la festa che celebra la donna.

Unico uomo incluso nel progetto il violista Giacomo Battista, che ne cura la direzione artistica.

Il repertorio spazierà dalle celebri arie "Habanera" di Georges Bizet a "È scabroso le donne studiar" di Franz Lehár, passando per l'Ave Maria di Caccini, fino alle atmosfere più sensuali di Libertango di Astor Piazzolla e Por una cabeza di Carlos Gardel.

Con la musica si possono toccare anche argomenti delicati e scomodi o addirittura drammatici e con questo concerto ci si propone di far riflettere il pubblico sulla violenza di genere. Messaggi forti mirati ad una maggiore consapevolezza sociale del tema attraverso un repertorio interpretato da trenta musiciste, che si faranno portatrici de "la voce delle donne".

Un meraviglioso viaggio musicale che attraversa i secoli e consentirà di apprezzare le virtù vocali del mezzosoprano Francesca Ruospo. Il concerto sarà diretto dal maestro Dominga Damato.

Madrina della serata Patrizia Rossini, una donna sempre in prima fila per i diritti civili, in particolar modo di quelli a sostegno del gentil sesso. Dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Japigia1 - Verga1 a Bari, scrittrice di successo, Rossini porterà la sua testimonianza di donna risoluta ed impegnata.

Tante le forze che si sono volute unire per questo progetto artistico che gode del patrocinio del comune di Bisceglie, con la collaborazione di Commissione Diocesana Feste Patronali, Avis Bisceglie, Unitr Bisceglie, Lilt Bat, Fidapa, Bpw Italy, Rotary Club Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, Confcommercio Bisceglie, MercatinCittà, associazione Santa Margherita, agenzia Sinestesie Mediterranee. Condurrà la giornalista Annamaria Natalicchio.
  • Dominga Damato
  • teatro Politeama Bisceglie
Altri contenuti a tema
Studenti del Tattoli-De Gasperi a teatro per "Suor Angelica" Studenti del Tattoli-De Gasperi a teatro per "Suor Angelica" Al Politeama di Bisceglie va in scena "Suor Angelica", con il bando PerChiCrea2023 e AlterAzioni studenti ospiti a teatro
Sabato 23 Novembre al Politeama Italia la proiezione gratuita di "Un amico vero" Sabato 23 Novembre al Politeama Italia la proiezione gratuita di "Un amico vero" La proiezione sarà seguita da un incontro con il registra, il cast e la troupe
"Suor Angelica" di Puccini in scena al Politeama Italia in occasione del centenario del teatro "Suor Angelica" di Puccini in scena al Politeama Italia in occasione del centenario del teatro Sabato 16 novembre l'Associazione AlterAzioni si esibirà nell'adattamento per ensemble e una speciale introduzione all'opera a cura del Prof. Cassanelli
Fausto Leali ospite a Bisceglie venerdì 8 novembre Fausto Leali ospite a Bisceglie venerdì 8 novembre L'evento del Teatro Politeama è gratuito ma con obbligo di prenotazione
Il meglio del cinema d’autore al Politeama Italia di Bisceglie: parte il progetto “Interferenze” Il meglio del cinema d’autore al Politeama Italia di Bisceglie: parte il progetto “Interferenze” Un progetto che ha come obiettivo dare spazio ai titoli che non godono sempre di ampia distrubuzione
Compagnia Dialettale Biscegliese, svelato il titolo della nuova commedia Compagnia Dialettale Biscegliese, svelato il titolo della nuova commedia Tradizionale appuntamento con il vernacolo: dal 28 novembre al 1° dicembre al Politeama
Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Stasera l’anteprima di Libri nel Borgo Antico con uno spettacolo dedicato ai cento anni del Politeama Ingresso gratuito con inizio alle ore 21 in piazza San Francesco, davanti al Politeama Italia.
Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Lunedì 10 giugno alle 19 presso il Politeama
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.