Famiglia
Famiglia
Associazioni

Un percorso di sostegno alla genitorialità

"Essere genitori oggi" è promosso dal Comitato Progetto Uomo onlus

Un percorso di sostegno alla funzione educativa dei genitori promosso dal Comitato Progetto Uomo a Bisceglie. "Essere genitori oggi", col coinvolgimento delle scuole primarie "Edmondo De Amicis" e "Sergio Cosmai", si terrà nella chiesa di Santa Caterina da Siena, per effetto della disponibilità del parroco don Pasquale Bovio, che ha accolto di buon grado il servizio offerto dalla onlus ai genitori e agli educatori della propria comunità.

Sono sotto gli occhi di tutti le enormi difficoltà che spesso s'incontrano nell'educazione dei minori. Talvolta si ha una netta impressione di trovarsi di fronte ad una vera e propria emergenza pedagogica, che sfida famiglie ed istituzioni ad una sincera riflessione sulla qualità degli interventi educativi messi in atto nei riguardi delle giovani generazioni.

Oggi più che mai, in una società dove lo stile di vita e le modalità di relazione sono dettati dai mezzi di comunicazione di massa, spesso spinti da finalità meramente economiche, i genitori hanno ancora più bisogno di un aiuto nella formazione dei figli. Ecco, allora, il servizio di sostegno al loro compito educativo fornito da Progetto Uomo con interventi formativi sistematici, in collaborazione con le istituzioni che si mettono a servizio della famiglia, come possono essere la parrocchia e la scuola, in una prospettiva di "lavoro di rete".

L'obiettivo del percorso di sostegno alla genitorialità "Essere genitori oggi" è quello di offrire occasioni di confronto reciproco tra adulti, condividendo l'esperienza della genitorialità con il proprio coinvolgimento attivo e l'aiuto di specialisti.

Gli incontri, destinati prevalentemente ai genitori di minori dai 10 ai 12 anni d'età, si svolgeranno dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nella biblioteca "don Michele Cafagna" della parrocchia di Santa Caterina con il seguente calendario: martedì 12 febbraio - Essere padri e madri: la "vocazione" alla genitorialità; lunedì 18 febbraio - Crescere: tra regole … e trasgressioni; lunedì 11 marzo - Formare: una nuova alleanza famiglia - parrocchia - scuola; lunedì 8 aprile - Comunicare: parlami … ti ascolto.

Nel percorso offriranno il loro qualificato contributo il professor Giuseppe Acquaviva, già dirigente scolastico ed esperto della pedagogia familiare e adolescenziale e la dottoressa Elisabetta Cosmai, docente.
  • Comitato Progetto Uomo
Altri contenuti a tema
Ripartono le attività ordinarie del Comitato Progetto Uomo Ripartono le attività ordinarie del Comitato Progetto Uomo Quattro appuntamenti ad ottobre presso la sede del comitato
Povia Gate, Diritti in comune: «Povia scelta non casuale per Comitato Progetto Uomo» Povia Gate, Diritti in comune: «Povia scelta non casuale per Comitato Progetto Uomo» «Si tratta di un rappresentante dei valori di Destra, non c'è da stupirsi. Che Angarano si schieri».
Comitato Progetto Uomo, sabato 7 settembre i festeggiamenti per i 30 anni di attivtà Comitato Progetto Uomo, sabato 7 settembre i festeggiamenti per i 30 anni di attivtà La serata, presentata dal dj Piero Di Leo, partirà alle ore 20:30
Concerto Povia, Amministrazione Comunale si dissocia da posizioni omofobe Concerto Povia, Amministrazione Comunale si dissocia da posizioni omofobe Il patrocinio è riferito al trentesimo anniversario dell’Associazione Progetto Uomo e alla sua preziosa attività in favore della Comunità e delle Persone in difficoltà
Comitato Progetto Uomo, celebra i primi 30 anni di vita associativa con un concerto di Pòvia Comitato Progetto Uomo, celebra i primi 30 anni di vita associativa con un concerto di Pòvia Il concerto si terrà sabato 7 settembre
Comitato Progetto Uomo, maggio ricco di appuntamenti Comitato Progetto Uomo, maggio ricco di appuntamenti Le iniziative si terranno all'interno della biblioteca della chiesa di Santa Caterina
Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Le attività del mese di marzo del Comitato Progetto Uomo Tre gli appuntamenti che si svolgeranno (su prenotazione) nella biblioteca “don Michele Cafagna”
Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Il comitato Progetto Uomo di Bisceglie promuove il Banco Bebè nel periodo natalizio Raccolta di beni di prima necessità per le neo mamme e i loro bambini che coinvolge anche la comunità scolastica del 1° Circolo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.