Prendi Luna
Prendi Luna
Cultura

Un racconto narrato alla libreria Prendi Luna

La scrittrice Francesca La Mantia presenterà una storia intensa e commovente sul disastro di Marcinelle

La tragica vicenda del disastro di Marcinelle, avvenuto l'8 agosto 1956, raccontata ai più giovani con l'obiettivo di stimolare la riflessione sui tempi in cui intere comunità di italiani migrarono in terra straniera in cerca di lavoro e di un futuro migliore. Ne "La montagna capovolta - Le migrazioni narrate ai bambini" (2021, Gribaudo), terzo titolo per la collana di storia spiegata ai più piccoli, partendo dalle migrazioni degli abruzzesi in Belgio, la scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale, docente di latino e italiano Francesca La Mantia rende universale il fenomeno migratorio, narrando con fantasia e dolcezza una delle ferite italiane più dolorose e spesso dimenticata.

Sabato 13 novembre, a partire dalle 10:30, l'autrice sarà ospite della libreria Prendi Luna Book & More di via Ottavio Tupputi, 15 a Bisceglie per un suggestivo racconto narrato. L'evento è organizzato in collaborazione con il Presidio Libera di Trani.

Il libro affronta temi importanti e delicati, per permettere ai bambini di comprenderli nel modo a loro più consono. Nonna Caterina, che vive da sessant'anni in Belgio, porta il nipotino Rocco a visitare i luoghi della sua infanzia, sulla Majella, in Abruzzo.
Mentre Rocco scopre panorami mozzafiato, per Caterina questo viaggio ha il sapore della riconciliazione con il passato; un passato duro, segnato dall'emigrazione della sua famiglia in Belgio, dove l'Italia nel dopoguerra spedì 64 mila uomini a lavorare nelle miniere di carbone, promettendo il miraggio di un futuro più roseo. Invece, la famiglia di Caterina in Belgio trovò la tragedia, quando l'8 agosto del 1956, nella miniera di Marcinelle, scoppiò un incendio che causò la morte di 275 uomini, tra cui suo padre. L'età di lettura consigliata è dagli 8 anni in su.
  • Prendi Luna
Altri contenuti a tema
Teresa Antonacci a Bisceglie in occasione della Giornata Internazionale della Donna Teresa Antonacci a Bisceglie in occasione della Giornata Internazionale della Donna Autrice di ben nove romanzi di successo e alle prese con la decima fatica letteraria, la scrittrice barese Teresa Antonacci torna nella libreria del centro storico biscegliese
Amedeo Tartaglia presenta "Si fa presto a dire amore" Amedeo Tartaglia presenta "Si fa presto a dire amore" L'appuntamento si terrà sabato 20 gennaio presso Prendi Luna book & more
Appuntamento per giovani lettori alla libreria Prendi Luna Appuntamento per giovani lettori alla libreria Prendi Luna Venerdì 22 settembre dalle 19, Cristò sarà ospite della libreria di via Tupputi
Nicola Vacca ospite della libreria Prendi Luna con "Un caffè in due e altre poesie d'amore" Nicola Vacca ospite della libreria Prendi Luna con "Un caffè in due e altre poesie d'amore" L'appuntamento è fissato per venerdì
Daniela Ricchiuti presenta un romanzo d'amore al Prendi Luna Daniela Ricchiuti presenta un romanzo d'amore al Prendi Luna Appuntamento fissato per domenica 26 febbraio
Racconti letterari di vita quotidiana al Prendi Luna Racconti letterari di vita quotidiana al Prendi Luna Federico Lotito presenterà il suo libro "La punteggiatura non è il mio forte"
Marco Ferrando ospite al Prendi Luna Marco Ferrando ospite al Prendi Luna Il portavoce nazionale del Partito Comunista dei lavoratori parlerà del libro "Stalin e il Pci"
Viaggio fra le piante e gli spiriti dell'Amazzonia al Prendi Luna Viaggio fra le piante e gli spiriti dell'Amazzonia al Prendi Luna Ospite lo scrittore Michele Maino e il suo libro "La foresta interiore"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.