Aldo Moro
Aldo Moro
Politica

Un ricordo di Aldo Moro nel 42esimo anniversario del suo barbaro assassinio

Nota congiunta di Tommaso Galantino (Centro studi "Aldo Moro") e Antonio Todisco (Comitato "Sapere" di Italia Viva)

Tommaso Galantino, referente del Centro studi "Aldo Moro" di Bisceglie e Antonio Todisco, coordinatore del comitato "Sapere" di Italia Viva Bisceglie hanno sottoscritto una nota congiunta in occasione del 42esimo anniversario del barbaro assassinio di Aldo Moro, che ricorrerà sabato 9 maggio.

«Vogliamo ricordare il suo pensiero politico, lo statista, il professore e l'uomo. Moro è stato un grande statista nella vita politica di questo Paese, un grande professore universitario amatissimo dai suoi studenti, un grande uomo nella vita quotidiana e familiare.

Rimane attuale il suo pensiero politico soprattutto per la capacità di guardare "non solo al domani ma anche al dopodomani", in grado di cogliere in anticipo come sarebbe cambiata la società italiana diventando più complessa e necessitando di cambiare il modo di fare politica in modo innovativo, includendo e non escludendo. Cercando perciò il superamento della democrazia bloccata dovuta alla guerra fredda e quindi mirando a una democrazia "dell'alternanza" col pieno riconoscimento tra opposti schieramenti, cercando il dialogo, l'inclusione e non l'esclusione, la collaborazione e la condivisone, con le sue celebri "convergenze parallele". Il tema della "terza fase" è il passaggio decisivo verso la democrazia compiuta, tema a cui ha dedicato la sua vita politica e che si è cruentemente interrotta proprio nei giorni della nuova fase parlamentare.

Vogliamo celebrare, con immutata commozione, il nostro ricordo con le parole di Aldo Moro che Matteo Renzi ha citato a conclusione della giornata fondativa di ItaliaViva: "Se vogliamo essere presenti, dobbiamo essere per le cose che nascono anche se hanno contorni incerti, e non per le cose che muoiono, anche se vistose e in apparenza utilissime"».
  • Tommaso Galantino
  • Aldo Moro
  • Antonio Todisco
  • Italiaviva
Altri contenuti a tema
Bisceglie ricorda Aldo Moro e le vittime del terrorismo Bisceglie ricorda Aldo Moro e le vittime del terrorismo Angarano: «Un dovere civico ma anche e soprattutto un moto spontaneo, un gesto sentito e condiviso»
Bisceglie rende omaggio ad Aldo Moro e alle vittime del terrorismo e delle stragi Bisceglie rende omaggio ad Aldo Moro e alle vittime del terrorismo e delle stragi Giovedì 9 maggio alle ore 10 la deposizione di una corona di alloro in via Aldo Moro e, a seguire, in via Martiri di via Fani
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
Progetto "Moro vive", incontro con l'onorevole Gero Grassi Progetto "Moro vive", incontro con l'onorevole Gero Grassi Incontro in programma nella sala convegni dell'Opera Don Uva, con la partecipazione delle classi quinte del liceo
Bisceglie commemora le vittime del terrorismo Bisceglie commemora le vittime del terrorismo Corone d'alloro in via Aldo Moro e in via Martiri di via Fani. Un pensiero dal Sindaco Angarano anche per Peppino Impastato
«Aldo Moro vive tra i giovani» «Aldo Moro vive tra i giovani» Un ricordo nel 44esimo anniversario dell'uccisione del grande statista
Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Baldini e Todisco: «Ci rivediamo nel suo progetto forte ed inclusivo»
ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» Baldini e Crudele: «Mozione in Parlamento e in tutti i Comuni per un'educazione finanziaria rivolta alla parità di genere»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.