manutenzione verde urbano
manutenzione verde urbano
Attualità

Verde pubblico: interrogazione del PD su abbattimenti, sostituzioni e catasto del verde urbano

Angarano e Rigante: Quando verranno sostituite le piante abbattute per garantire l'incolumità di pedoni e veicoli?

Lo aveva promesso, il capogruppo del PD Angelantonio Angarano, quando in consiglio comunale si scagliò contro i botta e risposta a colpi di comunicati stampa di alcuni consiglieri e dei componenti dell'opposizione extraconsiliare. E ha mantenuto l'impegno: da parte del PD che non siede tra le fila della maggioranza, non ci sarebbe stata nessuna velina, ma una serie di interrogazioni urgenti da discutere nello spazio destinato al question time.
Così, si sarebbero evitati passaggi di palla inutili, rivendicazioni politiche, attacchi personali che francamente infastidiscono più che avvicinare gli elettori.

A cavallo dei mesi di maggio e giugno, Angarano e Roberta Rigante hanno firmato una raffica di interrogazioni presentate al comune per chiedere delucidazioni su temi di stretta attualità. Tra queste quella relativa alla manutenzione del verde urbano, affidato, da ottobre 2016 alle cure della ditta campana Mondo Service srl.

«Dopo anni di trascuratezza si è avviata l'ordinaria manutenzione del patrimonio "verde" cittadino ma lo stato di incuria tanti alberi è risultato tale da non garantire la sicurezza ai pedoni e autoveicoli (sono di esempio i rami pericolanti o le radici che hanno danneggiato i marciapiedi rendendone difficoltoso l'utilizzo, soprattutto per i diversamente abili o per i più piccoli); per questi motivi sono stati abbattuti decine di alberi di alto fusto (ad es. quelli ubicati in Via G. Di Vittorio, Via della Libertà, Via Giuliani,via degli Aragonesi via Cala di fano, ecc.), ma non se ne è promossa la sostituzione».

Angarano e Rigante chiedono adesso un rendiconto puntuale degli alberi abbattuti nel territorio del Comune di Bisceglie, complessivamente e zona per zona, nel corso degli ultimi 12 mesi. Vogliono conoscere nel dettaglio le procedure con cui gli uffici comunali hanno concordato preventivamente gli abbattimenti e quali sono le intenzioni dell'amministrazione rispetto alla ripiantumazione di nuove specie o varietà arboree in sostituzione degli esemplari precedentemente abbattuti.
Poiché a Bisceglie manca un vero e proprio
"Catasto del verde pubblico" ed anche un regolamento comunale per , suggeriscono anche al comune di dotarsi, come gran parte delle città italiane, di un documento che possa tutelare il verde come elemento qualificante del contesto urbano.
  • verde
  • Roberta Rigante
  • manutenzione verde
Altri contenuti a tema
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano Marittimo biscegliese morto al largo di Lesina, il cordoglio del Sindaco Angarano «Perdere la vita così, mentre si è al lavoro, per guadagnarsi da vivere, è ancora più crudele»
Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Sicurezza, a Bisceglie oltre 250mila euro di fondi ministeriali per potenziare la videosorveglianza Angarano: «Lavoriamo ogni giorno per aumentare gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine per il presidio del territorio»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.