Casa della Divina Provvidenza
Casa della Divina Provvidenza
Economia e lavoro

Vertenza Pastore risolta, ma è polemica tra i sindacati

L'Usppi: «Una nostra vittoria». La Fisascat-Cisl: «Ma se non erano neppure presenti al tavolo...»

Forma e sostanza. Sulla prima si registrano versioni contrastanti; quanto alla seconda, almeno, è evidente la risoluzione positiva della vicenda.

Pastore srl ha annullato i nove licenziamenti previsti e avviati fra i ranghi del personale in servizio a Bisceglie nei complessi aziendali dell'Opera Don Uva, ora Universo Salute. L'esubero di personale era stato comunicato lo scorso 14 ottobre.

L'azienda di ristorazione si è impegna nuovamente a richiedere alla società Universo Salute di proseguire il servizio di mono porzione e ha ritirato la procedura di licenziamento anche «alla luce della partecipazione a nuove commesse dell'ambito del comune di Bisceglie che potrebbero generare ulteriori opportunità e posti di lavoro e valutata la possibilità di procedere a una riorganizzazione dell'attività lavorativa».

Toni trionfali quelli utilizzati dall'Usppi: «Una vittoria fortemente voluta dal sindacato, che aveva annunciato proteste eclatanti, e dal suo segretario nazionale Nicola Brescia» ha fatto sapere l'organizzazione in una nota e lo stesso Brescia ha espresso «unitamente ai segretari provinciali Preziosa e Paolo Brescia, viva soddisfazione per l'esito della vertenza» ringraziando «la società Pastore per aver accettato l'invito dell'Usppi e ritirato la procedura di licenziamento».

Decisamente diversa la ricostruzione della Fisascat Cisl Bari-Bat: «Teniamo a precisare che hanno trattato con Pastore srl, per tre lunghe ed estenuanti ore, Fisascat Cisl Bari-Bat e Filcams Cgil. Al termine dell'incontro, ottenuto grazie alla nostra insistenza e reiterati inviti, e quindi al momento di firmare l'accordo il sindacato Usppi non era presente, nè tantomeno il suo segretario nazionale Nicola Brescia "che si sarebbe battuto a lungo per questo obiettivo". Questo "signore" si è presentato solo a cose fatte, per qualche minuto».

Luigi De Ceglie della Fisascat ha aggiunto: «I sindacati hanno ricordato alla società tutte le violazioni di legge commesse sino ad oggi non pagando il lavoro supplementare - barattandolo illegittimamente con dei riposi settimanali. E poi l'ampio utilizzo dei lavori interinali; lo spostamento di lavoratori da altri appalti al Don Uva di Bisceglie; il mancato accollamento del rischio dell'infortunio in itinere nel caso in cui il dipendente fosse incappato in un incidente stradale nel percorso Bisceglie-Molfetta e viceversa».

La contraddizione fra i racconti delle due sigle sindacali è notevole: mentre l'Usppi si è intestata la risoluzione della vertenza («Una nostra vittoria»), Fisascat Cisl ha replicato sostenendo che i rappresentanti dell'altra organizzazione non fossero neppure presenti al tavolo delle trattative.
  • Universo Salute
  • Universo Salute Opera Don Uva
Altri contenuti a tema
Manca poco alla Passio Christi 2025, le parole di Alessandro Valente Manca poco alla Passio Christi 2025, le parole di Alessandro Valente Il presidente di Shàra: «Non si tratta solo di una rappresentazione, ma di una tappa di un percorso di fede»
Eccellenze in sanità, due premi "Best Value Award" a Universo Salute Eccellenze in sanità, due premi "Best Value Award" a Universo Salute Alfredo Nolasco: «A sud un piccolo miracolo italiano»
Bast Values Award, Universo Salute tra le eccellenze pugliesi Bast Values Award, Universo Salute tra le eccellenze pugliesi La cerimonia si terrà venerdì 24 gennaio alle 9:30
Alzheimer, Universo Salute: al via il corso di formazione per i familiari  Alzheimer, Universo Salute: al via il corso di formazione per i familiari  Il percorso è nato dalla condivisione progettuale tra Universo Salute, Rotary Club di Bisceglie e Corato e Associazione Alzheimer Bat
Al via un corso gratuito per sensibilizzare le famiglie sull'alzheimer Al via un corso gratuito per sensibilizzare le famiglie sull'alzheimer Domenica 12 gennaio screening cognitivi gratuiti in piazza San Francesco
Universo Salute, arrivano i day service: tante novità per l’utenza Universo Salute, arrivano i day service: tante novità per l’utenza Servizi rapidi e multidisciplinari per rispondere alle esigenze dei cittadini con professionalità e assistenza di alto livello
"Viva la Musica", con AlterAzioni le Armonie di Natale risuonano al "Don Uva" "Viva la Musica", con AlterAzioni le Armonie di Natale risuonano al "Don Uva" Proseguono gli appuntamenti delle "Armonie di Natale " a cura dell'Associazione AlterAzioni, domani alla RSA "Universo Salute Opera Don Uva"
Gli auguri di buon 2025 di Universo Salute Gli auguri di buon 2025 di Universo Salute Tanti upgrade previsti per il 2025 nel campo dell'assistenza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.