Palazzo Tupputi di Bisceglie
Palazzo Tupputi di Bisceglie
Cultura

Visioni Eco-Logiche a Palazzo Tupputi

Appuntamento organizzato da Pro Natura e Libera il Futuro il 15 dicembre

Ambiente, sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana: saranno questi i temi dell'incontro dal titolo "Visioni Eco-Logiche" che si svolgerà il 15 dicembre a Bisceglie presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi. Un nuovo appuntamento della rassegna "Dialoghi Verdi" a cura di Libera il Futuro Bisceglie e della Federazione Nazionale pro Natura che approfondirà i temi legati al paesaggio, alle aree di interesse naturalistico e all'urbanistica della città di Bisceglie.

L'evento si dividerà in tre momenti. Nel primo, moderato dal giornalista di Telenorba Giovanni Dibenedetto, ascolteremo testimonianze ed esperienze sulla gestione sostenibile del territorio: Alessandro Cariello (Urban designer, Comune di Bari) parlerà del progetto Bari Costa Sud, Matteo Precchiazzi (Progettista "Trani Costa Sud") illustrerà la riqualificazione e rigenerazione urbana in località Matinelle a Trani ed infine Vincenzo Rizzi (Centro Studi Naturalistici, consigliere nazionale della Federazione Nazionale Pro Natura) racconterà l'Oasi Laguna del Re a Manfredonia.

Nel secondo momento, moderato dalla giornalista e direttrice Barl'è Gabriella Marcandrea, si parlerà di "Parcoammare" e aree naturalistiche per lo sviluppo sostenibile. Relazioneranno Mauro Sasso (Presidente Pro Natura Puglia) sugli aggiornamenti riguardo l'Area Marina Protetta di Ripalta e sul Parco naturale regionale di Lama S. Croce, l'avv. Pierluigi Balducci (legale nel ricorso alla giustizia amministrativa contro la lottizzazione della maglia 165) ed Enzo Amendolagine (già consigliere comunale) sulle iniziative per evitare palazzi sulla costa di levante.

Nella terza parte, condotta dal giornalista RAI Gianluca Veneziani, Vincenzo Arena (Libera il Futuro) tratterà le osservazioni al nuovo Piano Urbanistico del movimento da lui presieduto ed infine Antonio Tritto (Pro Natura Bisceglie) proporrà i progetti ecosostenibili di rigenerazione urbana per Bisceglie.

La serata si concluderà con la presentazione del patto di collaborazione promosso da Pro Natura e Libera il Futuro con il quale queste due realtà proporranno al Comune un progetto di riqualificazione dell'area fronte sulla litoranea di Levante di fronte la ex Bi Marmi.
  • palazzo tupputi
  • Pro Natura Bisceglie
  • Libera il futuro
Altri contenuti a tema
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
Il collettivo cittadino biscegliese "Ziwanda" si presenta al pubblico Il collettivo cittadino biscegliese "Ziwanda" si presenta al pubblico Appuntamento domenica 24 novembre alle 11 a palazzo Tupputi
Mostra "Armonie" di Anna Colangelo a Palazzo Tupputi Mostra "Armonie" di Anna Colangelo a Palazzo Tupputi L'inaugurazione è prevista per sabato 16 novembre alle 18:30
Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali Pronto Intervento Sociale, convegno formativo sulla valutazione qualitativa dei progetti sociali L'incontro si terrà mercoledì 20 novembre a palazzo Tupputi
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Comunicato congiunto di Pro Natura, Legambiente e Libera il futuro
Il 26 ottobre tavola rotonda su disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali Il 26 ottobre tavola rotonda su disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali L’incontro pubblico prevede la partecipazione di referenti dell’ASL BT e di esperti che si occupano di strategie didattiche per BES e DSA
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.