Vito DIngeo
Vito DIngeo
Associazioni

Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Puglia

È stato eletto all’unanimità dei presenti nel corso dell'assemblea di Confcommercio Puglia

Il dott. Vito D'Ingeo è il nuovo Presidente di Confcommercio Puglia. È stato eletto all'unanimità dei presenti nel corso dell'assemblea odierna di Confcommercio Puglia. Già presidente di Confcommercio Bari-Bat, D'Ingeo dichiara: «Ringrazio coloro i quali hanno riposto in me la fiducia necessaria per questa elezione. Convocheremo gli Stati del Commercio per fare un punto della situazione in tutta la Regione».

Il neo-eletto presidente entra nel merito delle direttive che seguirà nel corso del suo mandato: «Punteremo molto sulla valorizzazione della rete territoriale e di categoria, sullo sviluppo di strumenti concreti per supportare sempre di più il sistema imprenditoriale e, più in generale, sul rafforzamento dell'azione sindacale rispetto ai temi cruciali per il futuro della Puglia: dalle grandi riforme strutturali alla trasformazione digitale con l'Intelligenza Artificiale generativa, dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale alle strategie per rendere le città più vivibili e competitive. Rafforzeremo il ruolo delle donne al centro delle imprese, focalizzandoci anche sui giovani che devono formarsi in Università pugliesi sempre più in linea con i grandi centri di istruzione europea. Daremo massima attenzione alla formazione dei giovani, puntando in particolare sugli ITS, che rappresentano un ponte reale tra scuola e lavoro e una risorsa strategica per inserire nuove competenze all'interno delle imprese».

«Punteremo sulla formazione – prosegue D'Ingeo - per cercare di qualificare le singole attività e differenziarla dalle altre. Dobbiamo concretizzare i nostri sforzi per far sì che il turismo diventi sempre più attrattore fondamentale dell'economia della nostra regione. Occorre costruire un'offerta turistica integrata e di qualità, anche attraverso le DMO (Destination Management Organization) e che valorizzi i borghi, la costa e l'entroterra, puntando su accoglienza, servizi e identità territoriale con la costituzione di Confturismo. Il turismo deve diventare una piattaforma di sviluppo trasversale, capace di generare ricadute positive su tutto il terziario. Bisogna far sì che i giovani pugliesi non siano costretti ad abbandonare i nostri centri per poter sviluppare la propria eccellenza».

Massima attenzione alla riqualificazione dei nostri centri, al commercio di prossimità e agli ambulanti: «La Puglia, intanto, deve sviluppare al massimo la propria rete di trasporti per accorciare le distanze, puntando molto sulla sostenibilità. Abbiamo la fortuna di avere anche degli aeroporti che sono all'avanguardia a livello nazionale. Bisogna far sì che l'urbanistica vada incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti. Serve una riqualificazione che tenga conto dei nostri spazi, della nostra storia e possa essere volano per il futuro. Ci soffermeremo molto sul ruolo degli ambulanti affinché essi trovino sempre più spazi e contenitori che consenta loro di trovare stabilità in ogni comune. I mercati rappresentano un presidio fondamentale di socialità, tradizione e accessibilità economica. Serve una nuova stagione di investimenti e semplificazioni per riqualificare gli spazi mercatali, valorizzare il lavoro degli operatori e renderli pienamente integrati nel tessuto urbano e turistico».

«In questo clima di incertezza intercontinentale – conclude D'Ingeo - è doveroso mettere a punto ogni strategia che ci consenta di essere competitivi. Realizzare le comunità energetiche o qualsiasi altra forma di sostenibilità che ci faccia restare sulla cresta dell'onda a livello produttivo. Da qui l'impegno di Confcommercio Puglia a sostegno delle imprese del terziario di mercato in un momento di profonde trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali».
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero L'appuntamento sarà presso l’area polifunzionale di via san Martino
Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Appuntamento in piazza Vittorio Emanuela
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Tre gli appuntamenti nell'ultimo mese dell'anno
Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» La decisione presa durante l’incontro di ieri con l’Amministrazione Comunale e Confcommercio a coronamento di un lungo percorso di ascolto e condivisione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.