Vittorio Lingiardi
Vittorio Lingiardi
Cultura

Vittorio Lingiardi è il primo ospite del 2025 alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Un viaggio tra corpo e psiche: appuntamento mercoledì 15 gennaio alle 19:00

Si apre in grande stile il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Mercoledì 15 gennaio, alle 19:00, Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Sapienza Università di Roma, presenterà il suo ultimo libro, "Corpo, umano" (Einaudi). Accompagnato da Gianni Forte, Lingiardi condividerà con i presenti un'opera che celebra il corpo come sintesi di materia e poesia.

Nel libro, strutturato in tre sezioni – il corpo ricordato, il corpo dettagliato, il corpo ritrovato – l'autore esplora la fisicità umana intrecciando autobiografia, psicoanalisi, letteratura e arte. Con uno stile evocativo e al contempo accessibile, Lingiardi guida il lettore alla scoperta di come il corpo possa essere al contempo rifugio e sfida, luogo di dolore e rinascita.

Le esperienze della pratica clinica si mescolano a riflessioni personali e culturali, offrendo un punto di vista multidimensionale su un tema complesso e attuale.

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è un'opportunità unica per conoscere da vicino uno degli studiosi più autorevoli della psiche umana, a cui sono stati assegnati riconoscimenti di calibro internazionale come il Premio Musatti e il Sigourney Award.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Corpo, memoria, identità: il programma di gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Corpo, memoria, identità: il programma di gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Vittorio Lingiardi a Maurizio de Giovanni, quattro incontri letterari e le novità del bookbar di Molfetta
Chiara Tagliaferri e “Morgana” arrivano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” arrivano alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’appuntamento è per martedì 17 dicembre con la moderazione di Ilenia Caito
Luigi Carlo Rocco presenta “Il soffione e la farfalla” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Luigi Carlo Rocco presenta “Il soffione e la farfalla” alle Vecchie Segherie Mastrototaro La poesia sarà protagonista dell’incontro in programma stasera
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento La presentazione dell’ultimo romanzo dell’autrice si terrà venerdì 13 dicembre
“La vita a volte capita” con Lorenzo Marone alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La vita a volte capita” con Lorenzo Marone alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autore dialoga con il gruppo di lettura “Trucioli” e con il pubblico martedì 10 dicembre
Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Alle Vecchie Segherie Mastrototaro la presentazione dell’esordio letterario “Il talento degli scomparsi”
Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autore presenta il suo ultimo romanzo “Il fiore delle illusioni”
Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 4 dicembre Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 4 dicembre L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.