Cachi
Cachi
Angolo verde

I cachi

Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)

La terra dei cachi, in realtà, è l'Asia.

Il kaki è un albero da frutto antichissimo, tra i primi ad essere coltivati dall'uomo, che ha probabilmente avuto origine in Cina e poi si è diffuso in Estremo Oriente.

Il kaki è un frutto ricco di vitamina C, betacarotene e minerali come il potassio. La vitamina C è utile per combattere l'influenza ed aiutare a rafforzare le difese immunitarie.

I cachi maturi aiutano in caso di stipsi, mentre quelli acerbi sono astringenti; nei cachi acerbi il sapore "allappante" è dovuto al tannino, che durante la maturazione si riduce.

Gli effetti diuretici sono dovuti all'alta percentuale contenuta di potassio; quelli lassativi sono, anche, conseguenza della discreta quantità di fibre.

I cachi contengono benefici antiossidanti che giocano un importante ruolo nel rallentare l'invecchiamento e varie malattie degenerative.

Il frutto è considerato benefico per chi soffre di disturbi epatici o durante cure antibiotiche per ristabilire la normale flora intestinale.

La pectina, sostanza presente in abbondanza nel kaki, aiuta l'organismo a ridurre la quantità di colesterolo nel sangue.

Dato l'alto contenuto di zuccheri è sconsigliato a chi è obeso o soffre di diabete.

Non credere ma verificare; chiedere sempre al medico
Angolo verde

Angolo verde

A cura di Francesco Gentile, dottore in Farmacia

Indice rubrica
Il ginseng 11 giugno 2019 Il ginseng
L'amaranto 7 giugno 2019 L'amaranto
Il goji 3 giugno 2019 Il goji
Il daikon 30 maggio 2019 Il daikon
Il guaranà 26 maggio 2019 Il guaranà
L'avena 22 maggio 2019 L'avena
Il topinambur 18 maggio 2019 Il topinambur
La quinoa 14 maggio 2019 La quinoa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.