Angolo verde
La lattuga
Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)
giovedì 28 settembre 2017
È una pianta presente in tutte le zone del Mediterraneo ed in tutta Italia, dove si adatta ad essere coltivata nei vari mesi dell'anno e nei differenti ambienti climatici.
Dalla base della lattuga appena raccolta si libera un lattice biancastro (detto lattucario e da cui deriva il nome della lattuga) che ha modeste proprietà sedative.
Le origini della lattuga sono piuttosto incerte, si ritiene che abbia come centro di origine primario il Medio-Oriente ma era consumata anche in Europa fin dall'epoca dei Greci e dai Romani.
In epoca imperiale un medico riuscì a salvare la vita dell'imperatore Ottaviano Augusto, cagionevole di salute e molto ammalato, con l'aiuto della lattuga.
Essendo costituita da circa il 95% di acqua ha una grande capacità di reidratare il corpo umano.
La lattuga è, per il suo ottimo contenuto di fibra, particolarmente digeribile. Inoltre, svolge una "azione prebiotica".
Questo ortaggio è adatto ai soggetti diabetici, poiché ha un effetto ipoglicemizzante (abbassa il livello di glucosio nel sangue).
È un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone (bambini soprattutto) nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi.
Non credere ma verificare; chiedere sempre al medico