Lenticchie a Capodanno
Lenticchie a Capodanno
Angolo verde

Le lenticchie

Rubrica a cura di Francesco Gentile (Laurea in Farmacia)

Alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall'uomo.

Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C, epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e soprattutto nella regione che oggi corrisponde alla Siria e da questa zona si diffusero facilmente in tutta l'area del Mediterraneo.

Le lenticchie sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. La grande quantità di fibre le rendono molto importanti ed utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Gli esperti consigliano di consumarle, soprattutto, in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti.

Le lenticchie sono, anche, utili per migliorare i processi di memorizzazione ed hanno la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva ed antipsicotica.
Sono molto indicate nella prevenzione dell'arteriosclerosi, poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo.

Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iper-uricemici.


Non credere ma verificare; chiedere sempre al medico
  • angolo verde
  • Capodanno
Angolo verde

Angolo verde

A cura di Francesco Gentile, dottore in Farmacia

Indice rubrica
Il ginseng 11 giugno 2019 Il ginseng
L'amaranto 7 giugno 2019 L'amaranto
Il goji 3 giugno 2019 Il goji
Il daikon 30 maggio 2019 Il daikon
Il guaranà 26 maggio 2019 Il guaranà
L'avena 22 maggio 2019 L'avena
Il topinambur 18 maggio 2019 Il topinambur
La quinoa 14 maggio 2019 La quinoa
Altri contenuti a tema
Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Capodanno a Trani, la città brinda al 2024 con Raf Il concerto del cantautore illumina la notte di San Silvestro in Piazza Quercia
Gli avanzi delle feste tornano in tavola Gli avanzi delle feste tornano in tavola Analisi Coldiretti sugli sprechi: nel 42% dei casi buttato cibo già cotto, nel 27% frutta e verdura e nel 4% il pane
Cenone, spesa media di 107 euro a famiglia in Puglia Cenone, spesa media di 107 euro a famiglia in Puglia Secondo l'analisi Coldiretti l'88% dei pugliesi festeggerà il Capodanno in casa
Botti di Capodanno, altissima l'attenzione della Prefettura Bat Botti di Capodanno, altissima l'attenzione della Prefettura Bat Intensificata l'attività della Commissione territoriale sulle sostanze esplodenti
Loredana Bianco: «Il miglior calendario di eventi natalizi da molti anni a questa parte» Loredana Bianco: «Il miglior calendario di eventi natalizi da molti anni a questa parte» L'assessore alla cultura ribatte a Vittorio Fata: «Tutto ciò non avveniva quando lui era al governo della città»
Fata: «L'amministrazione spieghi perché non ha tentato di organizzare un evento di piazza per Capodanno» Fata: «L'amministrazione spieghi perché non ha tentato di organizzare un evento di piazza per Capodanno» «Molte altre città limitrofe hanno provato ad aprirsi alla novità aderendo al bando indetto dalla Regione Puglia»
Concerto di Capodanno al Politeama organizzato da AlterAzioni Concerto di Capodanno al Politeama organizzato da AlterAzioni Il flautista Bonetti sarà accompagnato dal trio d'archi Sguera-Capuano-Milella
Raccolta rifiuti, servizio regolare a Natale e Capodanno Raccolta rifiuti, servizio regolare a Natale e Capodanno I calendari di chiusura dei centri comunali e dell'infopoint di via Vittorio Veneto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.