Ulivi
Ulivi
Buongiorno

Bisceglie (non) è una città dell'olio

Il blog di Vito Troilo

Il titolo, è inevitabile, sembrerà provocatorio. L'opportunità per la riflessione è la conferenza stampa, in programma martedì 16 ottobre presso l'assessorato regionale all'agricoltura, della seconda edizione dell'evento "Camminata tra gli olivi, il paesaggio dell'olio in Puglia". La manifestazione, organizzata dall'associazione Città dell'olio, si terrà domenica 28 ottobre in 17 comuni pugliesi.

L'elenco non comprende Bisceglie. Perché?
Con ogni probabilità l'assenza dal novero dei soci di "Città dell'olio" (che firmerà un protocollo d'intesa con la regione nell'occasione) ha giocato un ruolo chiave nelle scelte dei promotori dell'iniziativa. Ma quanto è avvertito, dentro e soprattutto fuori dai confini cittadini, il legame fra Bisceglie e il suo "oro verde"?

Gli esperti sostengono che quest'annata renderà molto meno rispetto al 2017 sotto il profilo dei quantitativi raccolti anche a causa delle avverse condizioni meteo che si sono protratte lo scorso inverno, specie nei territori interni. L'andamento della produzione olivicola incide in termini rilevanti sull'economia biscegliese eppure l'argomento è spesso sottovalutato dalla politica locale e (mea culpa) dai media. Ci piacerebbe approfondire, con l'aiuto di chi ne sa di più. Provare a comprendere meglio queste dinamiche, in fondo, è un modo per continuare a raccontare questa città.
  • olio
Altri contenuti a tema
Biol International Prize 2024, doppio riconoscimento “Extra Gold Medal” per un’impresa agricola biscegliese Biol International Prize 2024, doppio riconoscimento “Extra Gold Medal” per un’impresa agricola biscegliese Mauro Bombini: «Motivo di orgoglio conseguire un premio così prestigioso»
Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Prima degustazione di olii extra vergine d’oliva, campagna 2023/24, con il sommelier dell’olio EVO Raffaele Storelli Assaggiate le più rinomate cultivar, presenti nel territorio. A farla da padrone è stata la coratina in purezza
Operazione “Salva olio” un successo: truffe nel settore oleario Operazione “Salva olio” un successo: truffe nel settore oleario Svelata, dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri del NAS, l'ingente presenza di olio EVO contraffatto
Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Riconoscimento "Gold Medal" del premio Biol a un'azienda biscegliese Una conferma nel corso della 28esima edizione della manifestazione internazionale
“Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso “Qoco – Un filo d’olio nel piatto”: definita la giuria del concorso Oggi a Roma la presentazione ufficiale dell'evento
Inflazione, Coldiretti: «Aumenta il prezzo di olio, pasta e mozzarella» Inflazione, Coldiretti: «Aumenta il prezzo di olio, pasta e mozzarella» L'analisi dell'associazione sui rincari degli alimentari
Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» Natale, Coldiretti: «Cresce la vendita dell'olio» L'associazione: «È tra i regali gastronomici più ricercati e attesi»
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.