Un momento dell'esibizione de Lo stato sociale
Un momento dell'esibizione de Lo stato sociale
Buongiorno

Buonanotte Sanremo - Le pagelle dei big

Il blog di Vito Troilo

Tanta sostanza, poca fuffa eppure la prima serata della 68ª edizione del Festival di Sanremo si è conclusa ben oltre l'una. Mettere le mani sulla scaletta per ridurre la durata delle singole puntate a non più di tre ore sembra ancora impossibile.

I dati di ascolto hanno premiato, com'era logico attendersi, la scelta di aprire con Fiorello e la conduzione, non priva di evitabili gag anni '90, affidata nei fatti a Michelle Hunziker con Baglioni e Favino nel ruolo di spalle.

I venti brani in gara nel girone dei campioni non mi hanno convinto, se presi nel complesso: ho assegnato ben nove insufficienze.

Sotto il livello del par - voto 4 - un Mario Biondi cui manca lo scatto, Renzo Rubino con un pezzo sulla rottura tra i suoi genitori che appare privo di qualsiasi filo logico e l'accoppiata mal riuscita Roby Facchinetti-Riccardo Fogli. Non mi hanno convinto - voto 5 - la "solita" Annalisa cui manca sempre qualcosa per fare il grande salto, il forzato "Arrivedorci" di Elio e le storie tese, il duo radical chic Avitabile-Servillo con un pezzo che tradisce qualsiasi aspettativa, Le vibrazioni che continuano a imitare se stessi, l'esageratamente solenne Max Gazzè e il pezzo di Nina Zilli, che non decolla mai.

Più meritevoli - voto 6 - i ricostituiti Decibel col loro omaggio a David Bowie; la coppia Diodato-Roy Paci, con un testo molto efficace, Ron col pezzo postumo di Lucio Dalla (grande atmosfera sul palco) e il ritmo dei The Kolors.

Proposte decisamente gradevoli - voto 7 - quelle di Luca Barbarossa in romanesco, dell'ex Pooh Red Canzian con un brano energico scritto da Miki Porru (a Sanremo fra i giovani nel biennio 87-88 con "Straniero" e "Ogni tanto si sogna") e dell'immensa Ornella Vanoni, sulle cui corde Bungaro e Pacifico hanno incastonato una gemma. I versi «Bisogna imparare ad amarsi in questa vita / Bisogna imparare a lasciarsi quando è finita» interpretati con classe dall'83enne milanese assumono un significato altissimo.

In tre hanno guadagnato una valutazione eccellente - voto 8 -: i sicuri vincitori Ermal Meta e Fabrizio Moro, da applausi per la capacità di creare un affascinante impasto delle loro due voci; Giovanni Caccamo con una prova intensa sul bellissimo testo di Cheope, figlio di Mogol; la sempre ficcante Noemi, che continua un incoraggiante percorso di maturazione e consacrazione artistica. Lotterà per un posto sul podio.

Ho assegnato (e forse era prevedibile) il punteggio più alto - voto 9 - a Lo stato sociale, rivelazione solo per i troppi che ancora non conoscevano il gruppo bolognese. Lo spettacolare staging non offuschi più di tanto il senso del brano presentato. Buonanotte.
  • Enzo Avitabile
  • Ermal Meta
  • Fabrizio Moro
  • Sanremo 2018
  • Ornella Vanoni
  • Lo stato sociale
Altri contenuti a tema
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Ermal Meta riceve le chiavi della città di Bari Ermal Meta riceve le chiavi della città di Bari Il cantautore: «Mi sento onorato, commosso e grato di riceverle»
Fabrizio Moro annuncia il tour estivo: due tappe in Puglia Fabrizio Moro annuncia il tour estivo: due tappe in Puglia Gli appuntamenti per i fan sono martedì 21 agosto a Trani e mercoledì 22 a Lecce
Ermal Meta fa tappa a Molfetta Ermal Meta fa tappa a Molfetta Il cantautore sarà in concerto sulla banchina San Domenico. Prevendite disponibili da lunedì 19
Buonanotte Sanremo - Le pagelle dei Giovani Buonanotte Sanremo - Le pagelle dei Giovani Il blog di Vito Troilo
Buonanotte Sanremo - I vincitori a scatola chiusa Buonanotte Sanremo - I vincitori a scatola chiusa Il blog di Vito Troilo
Rinviato al 20 aprile il concerto di Enzo Avitabile al Garibaldi Rinviato al 20 aprile il concerto di Enzo Avitabile al Garibaldi I possessori dei tagliandi potranno eventualmente chiedere il pieno rimborso
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.