Scolari biscegliesi a lezione a pochi passi dal mare
Scolari biscegliesi a lezione a pochi passi dal mare
Buongiorno

La scuola resiliente e una politica non all'altezza

Confusione in Puglia sulla didattica a distanza o in presenza

Non sono trascorse che tre settimane dall'apparizione, sui social, di una foto ritraente degli alunni di scuola primaria nel corso di una lezione all'aria aperta, a pochi passi dalla riva del mare di Bisceglie benché adeguatamente distanziati fra loro. Una bella iniziativa, senza dubbio, quella assunta dalle insegnanti della classe in questione.

Eppure sembra passato un secolo da quel momento. Spiace prendere atto, meno di un mese dopo quell'episodio, dello stato confusionale in cui versa, suo malgrado, l'istituzione scolastica sul territorio pugliese. La responsabilità, in questo caso, è tutta di una politica che dà la netta impressione di non essere nemmeno lontanamente all'altezza della situazione.

Gli psicologi hanno da tempo lanciato l'allarme sulle ripercussioni, in termini di carenze affettive (mi si passi la banalizzazione), cui intere generazioni di bambine, bambini, ragazze e ragazzi rischiano di andare incontro. Ragionandoci su mi sono chiesto quale immenso valore, a dispetto di ciò che ho pensato all'inizio, rivesta quella matttinata al mare vissuta il 14 ottobre agli occhi degli scolari, soprattutto alla luce delle incertezze sul loro futuro prossimo.

Secondo il Governo, gli studenti pugliesi delle primarie e delle scuole secondarie di primo grado (ovvero di "elementari" e "medie inferiori") dovranno tornare a fare didattica in presenza a partire da venerdì 6 novembre.

Il presidente della Regione Michele Emiliano e l'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco si sono affrettati, al contrario, a far sapere che resteranno in vigore le loro disposizioni secondo cui la didattica in presenza è stata abolita per tutte le classi d'insegnamento salvo eccezioni riguardanti gli alunni con esigenze specifiche, che a loro volta possono fare lezione in classe con una quota ridotta di compagni (ragione per cui alcuni istituti si sarebbero già mossi prevedendo un tetto massimo del 25% degli studenti di una classe presenti fisicamente a scuola).

«Esistono maestre come Chiara Cassanelli e Giusi Camero che hanno fatto della resilienza una prerogativa di vita e che guardano il mondo dall'altezza dei bambini» ho letto in quel post di metà ottobre che accompagnava la foto dei bambini a lezione davanti al mare di Bisceglie. La politica, a giudicare da quello che accade, non si sforza di guardare il mondo dall'altezza dei bambini. La superficialità, la faciloneria, la sufficienza e la scarsa considerazione con le quali si continua a trattare la scuola da ultima ruota del carro - in Italia e soprattutto in Puglia - costituiscono la "cifra" di una classe dirigente cui è fin troppo semplice immaginare quale voto darebbero le due eccellenti insegnanti biscegliesi.
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.