Angelo Pedone. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Angelo Pedone. Foto Fabrizio Ardito
Buongiorno

Pedoan

Il blog di Vito Troilo

Angelo Pedone è il dirigente della ripartizione finanziaria del comune di Bisceglie: in pratica, il suo compito è garantire la corretta tenuta dei conti dell'ente. Impresa tutt'altro che semplice, specie di questi tempi.

I poteri dei tecnici delle amministrazioni pubbliche, negli ultimi anni, sono notevolmente cresciuti. La questione non è argomento di campagne elettorali, durante le quali l'attenzione dei cittadini è rivolta altrove. Pur non conoscendo personalmente Pedone l'ho seguito, in questi anni, nel corso dei consigli comunali, ricavandone un'impressione piuttosto positiva della quale sono il primo a restare sorpreso, considerata la mia pregiudiziale avversione e la convinta diffidenza nei confronti di chi ricopre quei ruoli. Sarà perché mi dà fastidio questa loro ostilità nei confronti dei giornalisti che fanno domande.
Sarà perché penso vogliano sempre recitare la parte di quelli che si mettono in cattedra e non risolvono mai un problema.

Pedone mi sembra diverso e per questo motivo ho immaginato possa contribuire, ora che siamo in tempi non sospetti, a definire in termini concreti entro quali margini, in ogni caso e a prescindere da chi si aggiudicherà le prossime amministrative, ci si potrà muovere sotto il profilo finanziario: questi sono i conti, queste sono le prospettive da qui a cinque anni, queste le somme realmente spendibili.

Niente, insomma, che si possa confondere con l'impegno politico ma un "manifesto economico" a priori più semplice del bilancio di previsione: un documento alla portata di tutti.
Bisceglie sarà guidata, in ogni caso, da una diversa amministrazione. Il dirigente della ripartizione finanziaria, invece, sarà sempre lui: Pedoan. Forse non diventerà mai ministro ma non gli si può mica imputare la colpa di sapere, al contrario del più illustre collega, quanto costa un litro di latte. Buonanotte.
  • Angelo Pedone
Altri contenuti a tema
Consigli comunali, Pedone sospeso dalla reggenza della Segreteria generale Consigli comunali, Pedone sospeso dalla reggenza della Segreteria generale L'incarico è passato, a scavalco, all'ex Segretario Francesco Lazzaro
Spina sulla questione rimborsi: «Solidarietà al dirigente Pedone e a tutti gli amministratori coinvolti» Spina sulla questione rimborsi: «Solidarietà al dirigente Pedone e a tutti gli amministratori coinvolti» L'accusa: «È un tentativo di distrarre l'attenzione pubblica dalla proroga all'appalto di igiene urbana e dalla questione della 165»
Spina su Naglieri: «Plastica espressione della doppia morale di questa amministrazione» Spina su Naglieri: «Plastica espressione della doppia morale di questa amministrazione» L'ex sindaco sulla diffida del 2017: «Perché l'assessore non chiede al suo amico Angelo Pedone cosa successe?»
Angelo Pedone nominato sub commissario del comune di Andria Angelo Pedone nominato sub commissario del comune di Andria Il dirigente della ripartizione finanziaria del comune di Bisceglie supporterà il commissario Tufariello
Gara-ponte igiene urbana, per il dirigente Pedone mancano le coperture economiche Gara-ponte igiene urbana, per il dirigente Pedone mancano le coperture economiche Spunta un documento per certi versi sensazionale: respinta la proposta del consiglio comunale
Spina: «In tilt anche la ripartizione finanziaria del comune?» Spina: «In tilt anche la ripartizione finanziaria del comune?» Interrogazione consiliare su una consulenza esterna di 10 mila euro in materia di igiene urbana
Vittorio Fata passa le consegne del bilancio al nuovo sindaco Angelantonio Angarano Vittorio Fata passa le consegne del bilancio al nuovo sindaco Angelantonio Angarano Il facente funzioni uscente: «Lo stato delle casse del comune è assolutamente eccellente»
Ridefinita la pianta organica dei dirigenti comunali Ridefinita la pianta organica dei dirigenti comunali Angelo Pedone ha assunto l'incarico di vicesegretario generale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.