Solo non si vedono i due liocorni
Solo non si vedono i due liocorni
Buongiorno

Solo non si vedono i due liocorni

Il blog di Vito Troilo

Il simpaticissimo Nicola Mallardi, storico esponente del Partito Democratico e complemento d'arredo (almeno quanto il sottoscritto) del bar della pompa bianca di via Mauro Giuliani, ha provato ancora una volta a convincermi dell'esistenza di un progetto amministrativo di centrosinistra per questa città. Riuscirci, lo ammetto, è impresa ardua in virtù del combinato disposto tra la mia notevole diffidenza e una semplice constatazione più generica sulla credibilità della coalizione che si dovrebbe formare nel tentativo di mettere insieme un numero cospicuo di voti per cercare di conquistare almeno il ballottaggio.

Parto da un presupposto: se solo due anni fa avessi scritto che Francesco Spina, Enzo Di Pierro e Vittorio Fata sarebbero stati tra i fautori di un'aggregazione del centrosinistra biscegliese avrei meritatamente usufruito di un trattamento sanitario obbligatorio. Eppure la prospettiva sembra proprio questa: tre amministratori locali conosciuti per aver segnato la storia cittadina del Ccd (sigla che a Bisceglie, negli anni '90, significava "Come Contò dispone"), di Alleanza Nazionale e di Forza Italia spingono per un accordo con Franco Napoletano, ex sindaco comunista, tutt'altro che gradito a quelli che, al contrario, dovrebbero essergli più affini per schieramento. La faccenda suscita una quantità di ironie sufficiente alla prosecuzione di questo blog per diversi anni.

Non c'è nulla di più rocambolesco della politica. Prendete l'attuale primo cittadino, le cui difficoltà di relazione con un giornale libero come il nostro fanno sorridere perché pur essendo un uomo adulto e vaccinato proprio non riesce a capire come sia possibile l'esistenza di un organo d'informazione indipendente (Francesco, prometto che un giorno te lo spiegherò): quando fu vigliaccamente sfiduciato non in consiglio comunale ma nelle stanze di uno studio notarile l'ultimo dei 13 firmatari a decidere di mandarlo a casa fu Angelantonio Angarano, l'unico rappresentante del Partito Democratico nell'assemblea. Un caso di coscienza? Per carità… La prospettiva che il Pd potesse fare da stampella all'amministrazione Spina bis, partecipando al rimpasto di giunta con un assessore "tecnico", fu valutata ma non se ne fece più nulla. La cosa dispiacque soprattutto a Tommaso Galantino, da tempo promosso a viceguru spiniano alle spalle dell'insostituibile Enzo Di Pinto (colui che tutto scrive e mai appare).

In quei giorni del 2013 ho scritto, quando non ero piegato in due dalle risate, dei "raduni" nel portone del notaio di un'improbabile formazione eterogenea, guidata, carta e penna, dal solerte senatore Francesco Amoruso: c'era anche Giovanni Papagni di Sel, la cui attività politica e per la città è proseguita in modo costante, da vero punto di riferimento per la sinistra biscegliese… Dai, scherzo: come quando qualcuno, con sprezzo del ridicolo, mi definì "di destra", mandando in crisi esistenziale il caro Vincenzo De Pinto e tutti i fascisti veri (cui va la più totale solidarietà per essere stati accostati addirittura a me).

Questo "nuovo" Pd biscegliese mi piace: non vedo l'ora di assistere al congresso cittadino per poter prendere nota (quanti taccuini devo portare?) degli interessanti contenuti che sicuramente emergeranno, nel corso del dibattito, dagli interventi dei consiglieri comunali di maggioranza, così loquaci e puntuali nelle loro analisi politico-amministrative. Ritengo fondamentale conoscere quale idea di coalizione preferisca Natale Monopoli e se magari, secondo Angela Pasquale, il Pd dovrebbe guardare ai moderati piuttosto che al suo fianco sinistro. La prospettiva di un'attrazione dei centristi troverà favorevole Sannicandro e meno morbido Di Tullio? Il Jobs Act, strenuamente difeso da Enzo Di Pierro nella celebre intervista su "La 7″ (al costo persino di chiamarlo in un'altra maniera!), sarebbe da modificare o no secondo l'opinione di Marianna De Toma? Sul reddito di cittadinanza o di dignità Caprioli e Consiglio la pensano allo stesso modo? Bellissimo, sono già pronto ad ascoltare!

E facciamolo questo congresso: l'ha dichiarato anche Francesco Boccia, che sono certo supererà le "piccole incomprensioni" con Spina (in fondo non si sono mica detti chissà cosa negli ultimi anni, vero?). Un Partito Democratico forte, compatto e soprattutto credibile potrà finalmente esercitare la golden share sulla coalizione di centrosinistra e regalarci altre grandissime emozioni organizzando le primarie: un'autentica festa della marmellata che decreterà il prossimo candidato sindaco unitario!

E li immagino già, tutti insieme appassionatamente, sul palco, in una piazza Vittorio Emanuele gremita come se non ci fosse un domani: Francesco Boccia e Francesco Spina abbracciati, Enzo Di Pinto e Tommaso Galantino (entrambi con gli occhi lucidi), Nicola Mallardi in brodo di giuggiole, Gianni Naglieri folgorato sulla via di Damasco stretto stretto a Pompeo Camero (in rigorosa diretta facebook, si capisce!), Enzo Di Pierro e Vittorio Fata che per un attimo penseranno di aver sbagliato comizio, Angelantonio Angarano e Roberta Rigante, Franco Napoletano e Giovanni Valente, Giovanni Papagni e quelli del Circolo "Peppino Impastato" (li avevate dimenticati!) insieme ai consiglieri comunali di maggioranza e agli assessori… Vi scongiuro, non svegliatemi da questo sogno!

Questo è il centrosinistra che ho sempre desiderato. Solo non si vedono i due liocorni. Buonanotte.
  • Partito Democratico
  • Nicola Mallardi
Altri contenuti a tema
Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» «Fieri del lavoro svolto dalla nostra capogruppo Elisabetta Mastrototaro»
Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Soddisfazione per l'operazione congiunta a tutela della sicurezza stradale e della legalità
Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Lunedì 10 giugno alle 19 presso il Politeama
La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie L'incontro questa sera nella sede del Partito Democratico alle 17.30
«Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» «Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» Alcuni esponenti presentano la mozione congressuale "Il coraggio del cambiamento"
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.