Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo (a sinistra) col segretario Gabriele Piazzoni
Il presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo (a sinistra) col segretario Gabriele Piazzoni
Buongiorno

Una vera nuova stagione dei diritti

Il blog di Vito Troilo

Luciano Lopopolo ce l'ha fatta: è il nuovo presidente nazionale di Arcigay.

Un'affermazione speciale e meritata: speciale perché un biscegliese, un pugliese, un uomo del sud, è ora al vertice di un'associazione che lotta tutti i giorni per la tutela di diritti civili e il cambiamento culturale di un paese che in alcuni settori è ancora insopportabilmente omofobo. Meritata in ragione della preparazione, delle capacità, delle qualità di Lopopolo, mediatore e sintetizzatore eccezionale di impulsi, istanze, sinergie.

L'elezione di un biscegliese alla guida di un movimento così complesso, per sua stessa natura eterogeneo, potrebbe e dovrebbe aprire, di riflesso, il dibattito in città sul tema della tolleranza, del rispetto e del riconoscimento reciproco fra chi ha posizioni differenti riguardo a ruolo sociale, composizione e definizione della famiglia. Perdere l'opportunità di aprire un canale concreto di interlocuzione sarebbe un crimine. E a Bisceglie, purtroppo, chi dovrebbe cercare di comunicare ha mostrato più volte di sapersi ammazzare... di seghe mentali e inopportuni distinguo.

Luciano Lopopolo ha davanti a sé una sfida avvincente: contribuire all'apertura di una vera nuova stagione dei diritti anche e soprattutto attraverso il confronto con chi la pensa diversamente da lui. Non sia il solo a farlo.
  • Luciano Lopopolo
Altri contenuti a tema
L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi L'assessore Rigante e il presidente Arcigay Lopopolo incontrano Erika Galassi «Insieme dobbiamo continuare a diffondere la cultura del rispetto»
"Scrivimi per sbaglio", la prima proiezione è un successone "Scrivimi per sbaglio", la prima proiezione è un successone Un progetto vincente del biscegliese Giuseppe de Candia fra temi trattati e spazio dedicato a giovanissimi attori del territorio
Laura Boldrini: «C’è ancora parecchia strada da fare. Ma non si può più aspettare» Laura Boldrini: «C’è ancora parecchia strada da fare. Ma non si può più aspettare» L'ex presidente della Camera alle Vecchie Segherie Mastrototaro ha presentato il suo libro su un tema estremamente attuale
Parità di genere, Laura Boldrini fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro Parità di genere, Laura Boldrini fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento sabato 14 maggio
Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico Giornata internazionale contro l'omofobia, bandiera arcobaleno su Palazzo San Domenico Gesto simbolico e significativo alla presenza del presidente nazionale Arcigay Luciano Lopopolo
Arcigay Bat in prima linea nella prevenzione del bullismo a sfondo omotransfobico Arcigay Bat in prima linea nella prevenzione del bullismo a sfondo omotransfobico Il presidente nazionale Luciano Lopopolo formatore di un percorso rivolto a 50 studenti dell'istituto Dell'Olio
Primo incontro della Commissione pari opportunità Primo incontro della Commissione pari opportunità Angarano: «La città intraprendere un percorso che mira al contrasto delle discriminazioni»
L'indignazione di Luciano Lopopolo: «La satira è un conto, l'offesa all'identità delle persone è un'altra cosa» L'indignazione di Luciano Lopopolo: «La satira è un conto, l'offesa all'identità delle persone è un'altra cosa» Il presidente nazionale dell'Arcigay: «Non si può scadere in un linguaggio e in codici che portano all'odio, alla violenza e alla discriminazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.