Fuochi pirotecnici
Fuochi pirotecnici
E guardo il mondo da un oblò

Riflessioni di un biscegliese al nord

L'amministratore scambiato per babysitter della società

Dal 28 agosto 2018 vivo e lavoro in Lombardia, esattamente a Vescovato, in provincia di Cremona. Con attenzione seguo, online, le vicende politico-amministrative, ma anche culturali e sportive, della mia amata Bisceglie.

Periodicamente torno a casa e mi rendo conto che la città non è cambiata affatto, ma i biscegliesi sì.
Ormai sono tutti leoni da tastiera, tutti abili politici. Molti sono abili teatranti, quadri in cerca di collocazione in qualche galleria.

Pochi si salvano: quelli che si impegnano senza troppi proclami, quelli che non amano il «Con me non si è fatto così...», quelli che in silenzio portano a casa i risultati, quelli che al posto della foto di un problema con la scritta "si deve" preferiscono "agire", quelli che si impegnano ad onorare i propri doveri per il rispetto dei diritti altrui.

Abbiamo scambiato la funzione di amministratore con quella di babysitter della società, attribuendo a chi guida la città tutti i problemi causati dalla nostra mancanza di attenzione nei confronti delle cosa pubblica. Ciascuno di noi è amministratore e parte della comunità, con una responsabilità maggiore rispetto a chi siede tra gli scranni di Palazzo San Domenico. Bisogna imparare dall'agire delle mamme nei confronti dei propri figli. Queste non agiscono per una premialità economica, ma solo per amore e cura.

Abbiamo bisogno di vivere in funzione dell'altro, il quale dev'essere fine e non mezzo delle nostre azioni.

L'egocentrismo mediatico è una malattia che si sta diffondendo: tutti contro tutti, tutti criticano tutti, tutti scaricano la colpa su tutti. Ma chi agisce?
Impariamo, allora, ad avere cura delle persone e dell'ambiente in cui viviamo: cominciamo ad aiutare non più per la foto online e per i mi piace; cominciamo a differenziare i rifiuti non soltanto per 10 centesimi in più sulla green card; cominciamo a usare modi e linguaggi più adatti a un mondo educato; cominciamo a leggere gli atti comunali, a seguire i consigli comunali e se qualcosa non quadra parliamone con chi è stato votato; cominciamo a non criticare e basta, ma a pensare ad una possibile soluzione; cominciamo ad essere responsabili.

In fin dei conti i topi per strada, i politici con le amanti, gli sfalzini, i rifiuti abbandonati per la campagna, gli omicidi, la gente che muore sola per la povertà, la microcriminalità, la puzza dal depuratore, a Bisceglie ci sono sempre stati.

Evidentemente la comunità non è stata in grado di crescere, di evolversi; i problemi, prima, si leggevano sui vari giornali (al bar e dal parrucchiere) e per esprimerti dovevi saper argomentare una discussione e reggere la tua tesi, altrimenti ascoltavi chi ne sapeva più di te e ti lasciavi influenzare, convincere. Ora gli influencer posano mezzi nudi e ti basta pubblicare una foto, dare la colpa a qualcuno, per crederti chissà chi o, magari, finanche giornalista.

Tranquilla Bisceglie! Avrei sempre dei figli che, nel silenzio, lavoreranno per il tuo bene: se fosse buona prassi di tutti, sarebbe uno spettacolo.
  • Rifiuti
  • criminalità
Altri contenuti a tema
Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto I risultati del report del Sole 24 Ore basato sul numero di denunce dei reati
Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa Stipendi Green Link, procedure Comune corrette e in linea con i tempi tecnici previstiMa I dipendenti della Green Link percepiranno quanto dovuto nel rispetto delle norme e del lavoro imprescindibile che ogni giorno svolgono per la Città
Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Rifiuti: l’Amministrazione risponde al consigliere Mimmo Spina, Comune in regola con i pagamenti Nessuna comunicazione ufficiale sui mancati pagamenti, lunedì convocate le Aziende che gestiscono il servizio
Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Denuncia social di Angarano: «Nessun rispetto per il bene comune» Il commento del primo cittadino apparso nelle scorse ore sui suoi profili social
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.