santa croce
santa croce
Il pizzicotto

Niente palestra a scuola? Possono fare ginnastica nella chiesa sconsacrata

La replica spiazzante del vicesindaco Fata agli alunni della scuola del centro storico arriva al termine di uno sconclusionato consiglio comunale lampo

Meno di un'ora in tutto, compreso il punto dell'ordine aggiuntivo, sulle maggiorazioni di spesa per compensi agli avvocati che hanno difeso il comune in anni precedenti al 2017 e l'intervento di chiusura della consigliera Giorgia Preziosa sulla scuola "Dino Abbascià".
Nemmeno il tempo di leggere i titoli, come nei film parodia di Antonio Albanese.

Il consiglio comunale del 28 settembre passerà probabilmente alla storia come uno dei più veloci di sempre. O forse no, ha solo aperto una stagione di consigli comunali velocissimi, svogliatissimi, frettolosissimi, perché quello che è importante sta fuori dalle porte di Santa Croce. È sulla piazza e non nell'aula che ci si batterà all'ultima lista per mantenere, conquistare, riconquistare quelle poltrone su cui a conti fatti nessuno siede come dovrebbe sedere.

Dalle sponde della maggioranza, dove qualcuno ogni tanto ha in questi anni dimostrato di avere il dono della voce, regna un silenzio imbarazzato, imbarazzante, stonato più del solito. Praticamente surreale.
Dalle fila dell'opposizione, che più o meno tutti hanno fretta di lasciare, si prende sottogamba l'ultimo semestre di amministrazione Fata. Il vicesindaco è l'unico in forma.
Il presidente del consiglio comunale affretta i punti allegramente, sorvola su bilancio consuntivo e variazioni di bilancio, mena a chiuderla nel minor tempo possibile.

In chiusura di seduta da segni di vita e di attivismo tra la gente, la consigliera d'opposizione Giorgia Preziosa, che chiede, a nome di tutti i genitori, delucidazioni sulla strana situazione degli alunni di Salnitro dislocati nella scuola del centro storico. Nata come scuola per l'infanzia, la struttura è priva di palestra. Le classi di primarie fanno perciò educazione fisica sul lungomare.
Il vicesindaco, facente funzioni di primo cittadino, è bene informato sul tema.
Da una risposta che, non fosse per il gran finale, salverebbe la seduta dal nulla cosmico che l'ha animata: «La scuola Dino Abbascià non è in effetti tagliata per gli studenti delle scuole elementari. Ma ci si deve adattare nell'attesa di una delle più grandi opere infrastrutturali che l'edilizia scolastica abbia mai conosciuto a Bisceglie. I lavori a Salnitro termineranno a marzo. Nel frattempo per l'attività fisica, la scuola sa che potrà utilizzare questi spazi, quelli del consiglio comunale».
Fata suggerisce alle maestre di sfruttare, per rincorrersi e saltare, la chiesa sconsacrata di Santa Croce. Un auditorium ex chiesa per giocare. Che è poi quello che pare stiano facendo, soprattutto ultimamente, un po' tutti in quell'ambiente.

La Preziosa c'è rimasta male, sebbene qualcuno le avesse suggerito, dato l'argomento del dibattito, di prenderla più sportivamente. E magari allenarsi.
Chissà che la prossima volta qualcuno, più che un microfono, non finisca per passarle una palla bollente.
  • Consiglio Comunale
  • Vittorio Fata
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
Sede Arpal a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Quanto livore, eppure per i buoni risultati si dovrebbe festeggiare insieme» Sede Arpal a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Quanto livore, eppure per i buoni risultati si dovrebbe festeggiare insieme» La replica della cconsigliera comunale
Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Forza Italia, congresso cittadino a Bisceglie il 12 aprile Possibile l’ingresso ufficiale dei consiglieri comunali Preziosa e Casella
Parcometri e disservizi, Preziosa: «Il gestore non può scaricare i problemi sui cittadini» Parcometri e disservizi, Preziosa: «Il gestore non può scaricare i problemi sui cittadini» La replica della consigliera comunale
Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» Disservizi dei parcometri a Bisceglie, Giorgia Preziosa: «Cittadini abbandonati» «Nessun riferimento per segnalare i disservizi, e chi paga sono sempre gli utenti»
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Centro storico nel degrado, l’affondo di Giorgia Preziosa: «Amministrazione assente» Centro storico nel degrado, l’affondo di Giorgia Preziosa: «Amministrazione assente» La consigliera comunale di opposizione denuncia lo stato di abbandono del Bastione San Martino e delle aree circostanti
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.