Bisceglie calcio, confronto coi tifosi. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Bisceglie calcio, confronto coi tifosi. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie, un’altra corsa interrotta: programmazione sbagliata, orgoglio tardivo

Si può anche correre più forte di tutti. Ma se parti zoppicando, arrivi comunque tardi

Sarà ancora Eccellenza per il Bisceglie. A fermare i sogni nerazzurri questa volta è stata la Polimnia, nella sfida playoff che ha sancito la fine di una stagione vissuta a due velocità, tra illusioni e rimpianti. L'analisi, inevitabilmente, deve partire da una domanda: quanto ha pesato una programmazione sbagliata? La partenza disastrosa – appena 27 punti in 19 partite, con ben otto sconfitte – è stata la logica conseguenza di scelte estive rivelatesi inadatte.

Il primo segnale è arrivato con l'esonero precoce di Scaringella a settembre, dopo sole tre gare di campionato e l'eliminazione immediata dalla Coppa Italia. Non è andata meglio con Loseto: il suo bilancio (6 sconfitte, 5 vittorie e 2 pareggi) non ha invertito la rotta, anzi ha consolidato l'impressione di una squadra costruita senza una precisa idea tecnica.

La svolta, come spesso accade, è arrivata grazie a un ritorno: quello di Pino Di Meo, già protagonista nella scorsa stagione di una straordinaria rincorsa, culminata nella finale persa contro il Costa d'Amalfi. Anche quest'anno il tecnico ha compiuto un piccolo miracolo: 38 punti nel girone di ritorno, con 14 vittorie e solo 3 sconfitte in 22 partite. Numeri da capolista che hanno restituito al Bisceglie dignità, entusiasmo e competitività.

Eppure, non è bastato. Nonostante il passo da schiacciasassi nei mesi finali, il peso delle incertezze iniziali si è fatto sentire, rendendo la rincorsa una missione disperata. E ora bisogna chiedersi: si poteva agire prima? Perché è stato necessario toccare il fondo prima di affidarsi nuovamente a chi, già l'anno scorso, aveva dimostrato di saper plasmare questo gruppo?

La risposta, forse, sta proprio nella gestione di una stagione nata male e salvata solo in extremis dall'orgoglio e dalla qualità del lavoro di Di Meo. Ma il tempo, a questi livelli, è una risorsa che non si può sprecare.

Il vero limite del Bisceglie non è stato cadere nei playoff, ma essere partito zoppicando in una corsa che non ammetteva ritardi. Quando rincorri per mesi gli errori di programmazione, anche il miglior sprint finale rischia di essere inutile. Si può salvare una stagione, ma non riscriverla.

Se davvero si vuole tornare a parlare di Serie D, servirà prima di tutto cambiare mentalità: non basta più affidarsi all'orgoglio e alle corse disperate. Serve costruire, programmare, credere nel lavoro prima ancora che nei nomi. Altrimenti il Bisceglie sarà condannato a rincorrere per sempre.
  • Eccellenza
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2435 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenza, Pedrini non basta: la Polimnia in finale playoff Eccellenza, Pedrini non basta: la Polimnia in finale playoff Stellati che rimontano due reti nella ripresa. Fatale il gol di Lanzone nel primo tempo supplementare
3 Eccellenza, il risultato in diretta di Polimnia-Bisceglie Eccellenza, il risultato in diretta di Polimnia-Bisceglie Un unico risultato per gli stellati: devono vincere per continuare a inseguire la Serie D
Polimnia-Bisceglie, l’ora della verità: i nerazzurri si giocano tutto Polimnia-Bisceglie, l’ora della verità: i nerazzurri si giocano tutto Stellati in campo a Mola nella semifinale playoff: in palio il sogno Serie D, in una battaglia senza appello
Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Resta confermata per mercoledì 18 invece l'amichevole con l'Audace Barletta
Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Lunedì 14 aprile alle 17 la riunione per la decisione sul deferimento
Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Con Virtus Mola e Audace Barletta
Eccellenza, l'Unione centra la salvezza battendo il Galatina Eccellenza, l'Unione centra la salvezza battendo il Galatina Azzurri che si assicurano la permanenza nel massimo campionato dilettantistico regionale
Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Decisiva la rete di Aguilera
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.