Francesco Karkalis. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Francesco Karkalis. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie, una sconfitta evitabile che lascia rammarico

Un gol di França a dodici minuti dal termine costa lo stop ai nerazzurri

Il Bisceglie ha perso una partita che con un pizzico di malizia e accortezza avrebbe pareggiato. Sul sintetico del "Viviani" è maturato il dodicesimo stop stagionale per il collettivo nerazzurro, che ha ceduto di misura a un Potenza tutt'altro che trascendentale, il cui merito maggiore è stato cercare la rete con più insistenza. Gli stellati hanno mancato in fase di costruzione e concretizzazione, sfiorando il gol solo in due occasioni nel primo tempo. La battuta d'arresto non muta le condizioni di classifica di Casadei (al rientro fra i pali) e compagni, in piena bagarre playout, comunque lontani (-11) dalla zona salvezza.

L'assenza di Ebagua, non convocato a causa di un affaticamento muscolare, ha indotto il tecnico Gianfranco Mancini a scegliere un assetto differente rispetto al solito, con Montero unica punta, supportato da Romani.

Le opportunità più ghiotte per i viaggianti nel primo scorcio del match: all'8° Ioime ha neutralizzato una conclusione di Montero da pochi passi e al 18° il nuovo acquisto Trovade (subito schierato nell'undici titolare) ha sfiorato il palo con un tiro velenoso.

Il Potenza, col trascorrere dei minuti, ha preso le misure dei nerazzurri: Emerson ha mancato il bersaglio di un soffio su calcio piazzato poco dopo la mezz'ora. Non è accaduto più nulla di rilevante fino alla chiusura della frazione.

Determinati a dare uno scossone al match, i padroni di casa hanno alzato il baricentro: ci ha provato França al 48° sugli sviluppi di un corner calciato da Emerson, ma senza esito. Decisivo Casadei al 51° con uno splendido colpo di reni su una botta di D'Angelo. La consueta girandola di cambi non è sembrata sortire effetti, anzi: nella fase centrale della ripresa il Bisceglie è parso in grado di controllare la situazione rischiando poco o niente. Solo una fiammata avrebbe potuto modificare un epilogo quasi scritto e al 78° ci ha pensato l'esperto attaccante França a trasformare un pallone vagante nel gol-vittoria. I nerazzurri non hanno trovato le energie psicofisiche necessarie per tentare una risposta e l'espulsione di Rafetraniaina per doppia ammonizione all'89° ha anticipato i titoli di coda di un confronto dal finale amaro.

POTENZA-BISCEGLIE 1-0

Potenza (3-4-3): 22 Ioime, 3 Panico (dal 71° 13 Golfo), 5 Dettori, 7 Coccia, 9 França, 10 Ricci (dall'82° 23 Coppola), 11 Murano (dal 71° 19 Isgrò), 14 Giosa, 25 Emerson, 26 Di Somma (dal 46° 2 Vitteritti), 29 Longo (dal 46° 21 D'Angelo). Allenatore: Giuseppe Raffaele. A disposizione: 1 Breza, 4 Iuliano, 16 Grande, 17 Gassama, 20 Cirone, 24 Volpe, 27 Ferri Marini.
Bisceglie (3-4-2-1): 1 Casadei, 4 Nacci, 8 Armeno (dall'81° 6 Mastrippolito), 9 Montero (dall'82° 23 Sierra), 11 Rafetraniaina, 18 Romani (dal 60° 10 Gatto), 19 Karkalis, 21 Turi, 25 Hristov, 29 Trovade (dall'81° 24 Ungaro), 31 Petris. Allenatore: Gianfranco Mancini. A disposizione: 22 Borghetto, 3 Tarantino, 14 Camporeale, 16 Abonckelet, 17 Longo, 27 Ferrante, 28 Tessadri, 30 Zibert.
Reti: 78° França
Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna.
Assistenti: Pietro Lattanzi di Milano, Salvatore Emilio Buonocore di Marsala.
Note: spettatori 2514 compresi 1634 abbonati e 77 ospiti, incasso 25 mila euro. Ammoniti: Di Somma (10°) per gioco scorretto, Trovade (26°) per gioco scorretto, Turi (32°) per gioco scorretto, Karkalis (93°) per gioco scorretto. Espulso Rafetraniaina all'89°. Calci d'angolo: 7-1. Recupero: un minuto primo tempo, quattro minuti secondo tempo. Cambi di modulo: nessuno.
  • Lega Pro
  • Serie C
  • Potenza-Bisceglie
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2431 contenuti
Altri contenuti a tema
Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Cancellata l’amichevole tra Bisceglie e Virtus Mola per il lutto cittadino Resta confermata per mercoledì 18 invece l'amichevole con l'Audace Barletta
Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Eccellenza, deferimento per il Bisceglie calcio Lunedì 14 aprile alle 17 la riunione per la decisione sul deferimento
Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Il Bisceglie non si ferma: due amichevoli in vista dei playoff Con Virtus Mola e Audace Barletta
Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Eccellenza, il Bisceglie batte il Gallipoli e conquista i playoff Decisiva la rete di Aguilera
Eccellenza, tutto in 90 minuti: Bisceglie e Unione a caccia di una vittoria Eccellenza, tutto in 90 minuti: Bisceglie e Unione a caccia di una vittoria Gli stellati vogliono centrare l'obiettivo playoff, per gli azzurri ci sono invece i playout
Eccellenza, playoff più vicini per il Bisceglie: battuto il Molfetta Eccellenza, playoff più vicini per il Bisceglie: battuto il Molfetta Nerazzurri a un passo dagli spareggi promozione, complice la sconfitta dell'Acquaviva. Dovrebbero affrontare la Polimnia
Eccellenza, derby e spareggio salvezza: Bisceglie e Unione Calcio in campo per obiettivi cruciali Eccellenza, derby e spareggio salvezza: Bisceglie e Unione Calcio in campo per obiettivi cruciali Gli stellati cercano un posto nei playoff, mentre gli azzurri lottano per la salvezza
Bisceglie-Molfetta, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti Bisceglie-Molfetta, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti Come per i precedenti incontri, la decisione della Prefettura
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.