Basket. <span>Foto BisceglieViva</span>
Basket. Foto BisceglieViva
Basket

Cestistica San Severo quasi perfetta, Di Pinto Panifici cede nettamente

Derby senza storia, nerazzurri imprecisi in attacco e distratti in difesa

Il derby pugliese fra Bisceglie e San Severo è stato molto meno avvincente del previsto. Merito della capolista, che si è imposta nettamente per effetto di una prestazione eccezionale sui due lati del campo.

L'approccio caldissimo al match dei neri ha sorpreso Di Pinto Panifici: 0-8 dopo appena tre minuti. L'unico canestro nerazzurro, una tripla di Luca Castelluccia (schierato pur se non al meglio come il capitano Riccardo Antonelli), ha preceduto l'11-0 terrificante con cui la compagine di coach Giorgio Salvemini ha nei fatti confezionato il successo, con Rezzano, Bottioni e Di Donato scatenati dal perimetro: punteggio sul 3-19 al 7° e gara compromessa per i padroni di casa.

Lo scarto fra le due contendenti non è mai sceso sotto la doppia cifra, anzi: San Severo, implacabile in attacco (9/16 da tre all'intervallo lungo), ha accelerato toccando anche il +22 (20-42) grazie a un canestro del play Bottioni.

La forbice si è ulteriormente allargata a inizio terzo periodo, quando i neri hanno toccato il massimo vantaggio di tutto il confronto (+29, 33-62), complice una prova non all'altezza della squadra di Sorgentone (36% al tiro). Pucci e Castelluccia, con generosità, hanno provato a ridurre il gap ma la Di Pinto Panifici, imprecisa in fase offensiva e distratta in difesa, non è riuscita a risalire oltre il -20.

Dimenticare in fretta quanto accaduto giovedì è l'imperativo per i nerazzurri, che domenica saranno di scena a Fabriano in un match delicato e assolutamente da vincere per evitare di scivolare ulteriormente rispetto alle posizioni di vertice della classifica del girone C di Serie B. Bisognerà ritrovare rapidamente la concentrazione necessaria e riscattare una serata storta, purtroppo coincisa col derby più atteso dalla tifoseria biscegliese.

DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE-CESTISTICA SAN SEVERO 55-78

Di Pinto Panifici Bisceglie: Diomede 8 (0/2, 2/5), Terenzi 2 (1/2, 0/1), Bedetti 4 (0/1, 1/1), Castelluccia 11 (1/3, 3/10), Antonelli 6 (2/5), Pucci 14 (3/8, 2/4), Azzaro 10 (3/7, 0/1). N.e.: Thiam, Papagni, Lopopolo, Mastrofilippo, Sassi. Allenatore: Domenico Sorgentone.
Cestistica San Severo: Bottioni 17 (5/8, 1/2), Ciribeni 5 (1/3, 0/1), Scarponi 6 (0/1, 2/6), Di Donato 18 (5/6, 2/4), Rezzano 18 (2/8, 4/9), Smorto 8 (0/1, 2/5), Malagoli 6 (1/3, 1/1), Ventrone (0/1), Coppola (0/1), Iannelli, Mecci. Allenatore: Giorgio Salvemini.
Arbitri: Enrico D'Orazio di Vittorio Veneto (Treviso), Giulia Sartori di Arsiè (Belluno).
Parziali: 11-23; 25-44; 37-65.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Di Pinto Panifici Bisceglie 10/28, San Severo 14/32. Tiri da tre: Di Pinto Panifici Bisceglie 8/22, San Severo 12/28. Tiri liberi: Di Pinto Panifici Bisceglie 11/19, San Severo 14/17. Rimbalzi: Di Pinto Panifici 24 (21+3, Antonelli 6), San Severo 27 (21+6, Malagoli 6). Assist: Di Pinto Panifici 9 (Antonelli 4), San Severo 7 (Rezzano, Bottioni 2).
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • #unastoriaimportante
  • Cestistica San Severo
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Cinque gol di Sergio De Cillis, poi Binetti, Dell'Olio e Sasso
Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo I ragazzi di coach Saputo ospiti della compagine campana per la Skills4U Cup
Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Partecipazione massiccia di tifosi al raduno tenutosi lunedì al PalaCosmai
Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Il pivot italo-argentino in nerazzurro per la quarta stagione consecutiva: «Uniti e insieme ci toglieremo nuove soddisfazioni sul campo»
Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B I biancorossi non riescono nell'impresa di ribaltare il 6-1 dell'andata col Castellana
Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Ai biancorossi servono almeno cinque gol per sperare nei supplementari
Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Biancorossi mai in partita: 6-1 il finale. Nel match di ritorno sarà necessario fare l'impresa
Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Nel secondo turno i biancorossi affronteranno la terza classificata al termine della regular season
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.