Le squadre in campo al fischio d'inizio. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Le squadre in campo al fischio d'inizio. Foto Nico Colangelo

Fùtbol Cinco Bisceglie sconfitto a Molfetta: la Macula Nox vince 7-6

Esordio amaro in campionato per la compagine biscegliese impegnata nel campionato di Serie C2 pugliese

Inizia subito in salita l'avventura del Fùtbol Cinco Bisceglie, all'esordio nel campionato di Serie C2 pugliese di calcio a 5 maschile. Nella prima giornata del girone A, i nerazzurri di Francesco Tritto pagano a caro prezzo le troppe disattenzioni nell'arco della gara, compromettendone il risultato finale.

I biscegliesi, schierati nel quintetto inziale con Ricchiuti, La Notte, Garofoli, Gianluca Di Benedetto e D'Elia, sono già costretti ad inseguire dopo i primi secondi di gara, quando La Rocca, protagonista assoluto della gara con 5 reti, siglerà la rete dell'1-0.

I ritmi sono elevati, fioccano le occasioni: il Fùtbol Cinco non resta a guardare ed impensierisce la porta locale due volte con D'Elia. Sarà proprio dal piede del pivot terlizzese che nascerà l'assist del pari firmato Garofoli (il suo tap-in vale l'1-1). Molfetta in avanti successivamente con La Rocca (Ricchiuti bravo a tu per tu dopo uno svarione difensivo), poi tocca ai nerazzurri sfiorare il vantaggio con una diagonale di D'Elia, terminato fuori di un soffio.

Biscegliesi disattenti e nervosi: sarà da un calcio di punizione da posizione invitante che al 14° arriverà il 2-1 del Nox Molfetta, a segno con capitan Davide Capurso. Arriva anche il contraccolpo psicologico: nel quarto d'ora prima dell'intervallo il Fùtbol Cinco uscirà lentamente di scena, lasciando troppo spazio all'iniziativa locale, vicinissima al gol con Agostino Murolo e La Rocca.

Al 19° il Nox sigla il 3-1: La Rocca vince un contrasto su Fusiello col gioco pericoloso, ma l'arbitro (sicuramente non in giornata, viste le numerose disattenzioni da ambo le parti) non è dello stesso avviso. Tutto facile per il numero 15 locale, che sigla in diagonale il 3-1

Nel finale di primo tempo, l'estremo biscegliese salva in maniera decisiva su Battistini, ma nulla può sulla sforbiciata dello scatenato La Rocca che, da posizione defilata, sigla il 4-1 che porta le due formazioni all'intervallo.

Negli spogliatoi arriva la strigliata di mister Tritto e il Fùtbol Cinco sigla tre reti (da 4-1 a 4-4) nel giro di sei minuti: al 31° Garofoli sfrutta il corner battuto da D'Elia per siglare il 4-2, mentre al 33° un gran tiro da fuori di La Notte non lascia scampo all'estremo avversario per la rete che vale il 4-3.
Biscegliesi che insistono con i molteplici tentativi di Gianluca e Di Benedetto e Gianni D'Elia, quest'ultimo a segno al 36° per la meritata rete del pareggio.
La gara trova un equilibrio mai raggiunto prima e le due formazioni si affrontano a viso aperto: una prodezza di Ricchiuti salva sul molfettese La Rocca, mentre poco dopo tocca al suo collega Cantatore salvare su un doppio tentativo di D'Elia.

L'equilibrio della gara, però, è rotto da una grossolana disattenzione del quintetto ospite, che spiana la strada a La Rocca, autore del momentaneo 5-4. Il Fùtbol Cinco si disunisce e mostra diversi segnali di nervosismo, culminati con l'espulsione diretta comminata ai danni di Gianluca Di Benedetto al 47° e quella all'indirizzo di Garofoli per doppia ammonizione (nell'occasione espulso anche il molfettese Uva).

Nel mezzo, il gol di Gadaleta (6-4) al 49°, agevolato da un'altra disattenzione del quintetto biscegliese. Al 54° La Rocca completa in contropiede il personale pokerissimo (7-4) che chiude virtualmente i giochi. Troppo tardiva la reazione del Cinco, a segno tra il 57° (diagonale dalla banda sinistra) e il 62° (conclusione da fuori area sotto l'incrocio) con la doppietta di Pietro Lamanuzzi.
Prima battuta d'arresto stagionale dunque per il Fùtbol Cinco dopo la doppia affermazione di Coppa. I nerazzurri torneranno in campo sabato 4 novembre per l'esordio casalingo: al centro sportivo Olimpiadi arriverà il Torremaggiore, vittorioso 5-2 sulla Vigor Barletta.

NOX MOLFETTA-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 7-6

Nox Molfetta: Cantatore, Valente, A. Uva, Capurso, Gadaleta, A. Murolo, Battistini, Cipriani, L. Murolo, Iannone, La Rocca, Squeo. Allenatore: Corrado Minervini
Fùtbol Cinco Bisceglie: Ricchiuti, Tempesta, Fusiello, P. Lamanuzzi, La Notte, Carrante, G. Di Benedetto, Carrante, Garofoli, D'Elia, Pellegrini, Papagni, Di Molfetta. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitro: Miccolis di Bari.
Reti: 1° La Rocca, 6° Garofoli, 14° Capurso, 19° e 29° La Rocca, 31° Garofoli, 33° La Notte, 36° D'Elia, 41° La Rocca, 49° Gadaleta, 54° La Rocca, 57° e 62° P. Lamanuzzi
Note: ammoniti Garofoli, Uva, Cipriani, La Notte, D'Elia, Tempesta. Espulsi al 47° G. Di Benedetto, al 53° A. Uva e Garofoli.
  • Calcio a 5
  • Serie C2 girone A
  • Futbol Cinco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Colpo Diaz, arriva il laterale Silvio Dell'Olio Colpo Diaz, arriva il laterale Silvio Dell'Olio Prosegue l'allestimento della rosa biancorossa per la prossima stagione
La Diaz Bisceglie riparte da mister Di Chiano La Diaz Bisceglie riparte da mister Di Chiano L'annuncio nella giornata di giovedì
La Diaz passa al secondo turno playoff: 4-1 al Bernalda La Diaz passa al secondo turno playoff: 4-1 al Bernalda I biancorossi ribaltano il risultato dell'andata con un gol a 10 secondi dalla sirena
Diaz Bisceglie, il fattore campo per rimontare il Bernalda Diaz Bisceglie, il fattore campo per rimontare il Bernalda La formazione biancorossa in campo sabato alle 16 nel ritorno del primo turno dei playoff
Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Diaz Bisceglie nella storia: conquista la Final Eight di Coppa Italia Il 2-0 rifilato all’Acri vale la qualificazione alla fase finale della competizione tricolore
Diaz eliminata dai playoff di Serie B Diaz eliminata dai playoff di Serie B Si chiude la stagione dei biancorossi, sconfitti al PalaDolmen dal Buldog Lamezia
Playoff Serie B, la Diaz cerca il passaggio del turno al PalaDolmen Playoff Serie B, la Diaz cerca il passaggio del turno al PalaDolmen Il presidente Cortellino: «Siamo concentrati sulla sfida di ritorno»
Diaz sconfitta in Basilicata Diaz sconfitta in Basilicata I biancorossi perdono il quarto posto in classifica a due giornate dalla fine
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.