Andrea Petta. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Andrea Petta. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Jovanovic regala il derby al Bisceglie. Monopoli al tappeto

Sorpresi dalla rete di Paolucci, i nerazzurri hanno immediatamente impattato grazie al capitano Andrea Petta. Nel finale l'incornata vincente dell'attaccante croato

Il peso specifico delle reti di Ivan Jovanovic (sette in stagione, tre delle quali in Coppa) è la costante dei due successi conseguiti dal Bisceglie nelle ultime tre gare. L'attaccante croato è stato ancora una volta match-winner, regalando ai tifosi nerazzurri il sentitissimo derby regionale con un Monopoli non all'altezza della sua situazione di classifica, malgrado alcuni sprazzi di ottimo calcio nella ripresa. Più continua la prestazione degli stellati, che hanno meritato tre punti d'oro e possono godersi l'ottavo posto in classifica.

Due le novità, rispetto al match di Andria, nell'undici iniziale schierato da Nunzio Zavettieri: l'inserimento di Idriz Toskic a centrocampo e l'avanzamento di Anthony Partipilo nel tridente offensivo col conseguente sacrificio di Montinaro, lasciato in panchina. Sul fronte opposto Massimiliano Tangorra ha recuperato in extremis il mediano Scoppa, preferito a Russo nel 3-5-2 con Paolucci e Genchi coppia d'attacco.

Primo spunto al 12°: sinistro di Partipilo dai venti metri, tutto facile per Bifulco. Due minuti più tardi Break di Jovanovic, scattato sul filo dell'offside e cross basso per l'accorrente Toskic il cui tentativo è stato deviato in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Bisceglie vicinissimo al vantaggio: uscita a vuoto di Bifulco e conclusione di Petta alta di un soffio oltre la traversa. Improvvisa, al 19°, la giocata di Sounas che da quasi trenta metri ha lasciato partire un destro velenoso sul quale Crispino, attento, si è ben disimpegnato in due tempi. Break di Azzi al 25° e filtrante per Partipilo, che dall'interno dell'area ha cercato la battuta a rete, contrastato da Scoppa.

Match in stallo per diversi minuti. Baricentro bassissimo quello del Monopoli, tanto possesso palla e poca concretezza fra gli stellati. Biancoverdi in sofferenza sul versante difensivo sinistro: molto dinamica la dorsale Delvino-D'Ancora-Partipilo.

Destro da dimenticare di Dentello Azzi al 40°: pallone altissimo. Identica sorte è toccata alle iniziative di Sounas (41°) e Partipilo (42°).

Fiammata nerazzurra in apertura di ripresa: triangolo Jurkic-Toskic e insidioso tirocross del terzino; la palla ha quasi centrato l'incrocio. Clamoroso quanto sprecato da Sounas al 50°: servito da Genchi, il greco si è presentato a tu per tu con Crispino sparando incredibilmente a lato con tutto lo specchio della porta a disposizione.

Ospiti in vantaggio al 57°: buco difensivo nerazzurro sul fronte sinistro (a vuoto la tattica del fuorigioco) sfruttato da Sounas con un'imbucata intelligente per Paolucci il cui destro, molto preciso, si è infilato alle spalle del portiere di casa. Pronta la reazione del Bisceglie che ha impattato grazie a una bordata al volo e in acrobazia del capitano Andrea Petta dal cuore dell'area biancoverde su traversone teso di Toskic.

Palla al centro e Monopoli pericolosissimo: destro a giro di Paolucci, ottima risposta di Crispino e tentativo di Genchi in tap-in fuori bersaglio. Bisceglie ridisegnato dal suo tecnico con l'ingresso del francese Giron al posto di Markic e lo spostamento di Jurkic nel ruolo di centrale difensivo.

La partita si è fatta decisamente più intensa e accattivante. 69°: sinistro di Risolo (subentrato a Toskic) alto. L'ex Genchi, poco dopo, ha impegnato l'estremo avversario in una parata a terra piuttosto semplice. Provvidenziale chiusura di Delvino su Mercadante, servito in area biscegliese da Sounas (72°). Capovolgimento di fronte e palla ghiottissima sui piedi di Dentello Azzi che dal limite ha calciato malissimo mandando la sfera a lato.

Finale solo apparentemente tranquillo di un confronto altrimenti destinato a terminare in parità. 84°: calcio piazzato di Lugo Martinez smanacciato in angolo da Bifulco. Il sudamericano ha pennellato dalla bandierina un pallone perfetto per la testa di Jovanovic, che coordinandosi ottimamente ha sfruttato l'assist mandando in visibilio i sostenitori biscegliesi.

BISCEGLIE-MONOPOLI 2-1

Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo, 9 Jovanovic, 10 Toskic (dal 64° 16 Lugo Martinez), 11 D'Ancora (dal 54° 21 Risolo), 15 Delvino (dal 76° 23 Migliavacca), 19 Vrdoljak, 24 Markic (dal 64° 13 Giron), 25 Azzi (dal 76° 17 Montinaro). Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 18 Gabrielloni, 20 Boljat, 22 Alberga.
Monopoli (3-5-2): 22 Bifulco, 3 Mercadante, 4 Ricci, 5 Scoppa (dal 93° 7 Zibert), 8 Zampa, 9 Genchi, 10 Paolucci (dall'89° 18 Sarao), 13 Sounas, 14 Bei (dall'89° 11 Souare), 20 Rota (dal 76° 33 Bacchetti), 26 Ferrara. Allenatore: Massimiliano Tangorra. A disposizione: 12 Bardini, 2 Lobosco, 7 Zibert, 17 Donnarumma, 21 Tafa, 24 Russo, 25 Longo, 32 Todisco, 35 Gallitelli.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: Francesco Bruni di Brindisi e Paolo Laudato di Taranto.
Note: 1145 spettatori di cui 530 abbonati per un incasso di € 8838.92 (compreso quota abbonati). Ammoniti: 68° Zampa, 91° Scoppa. Calci d'angolo: 4-4.
Reti: 58° Paolucci, 63° Petta, 86° Jovanovic.
Cambi di modulo: Monopoli 4-3-3.
  • Lega Pro
  • Serie C
  • Nunzio Zavettieri
  • Massimiliano Tangorra
  • Bisceglie-Monopoli
Altri contenuti a tema
Bisceglie Football Club sconfitto negli spareggi promozione di Serie C Bisceglie Football Club sconfitto negli spareggi promozione di Serie C Le nerazzurre hanno ceduto al Catania in entrambi gli incontri
Sfida esterna delicata per la Star Volley a Cerignola. Il match program Sfida esterna delicata per la Star Volley a Cerignola. Il match program Diverse le giocatrici nerofucsia non al meglio della condizione
Il biscegliese Fabio Galantino alla Virtus Molfetta Il biscegliese Fabio Galantino alla Virtus Molfetta Il talentuoso play-guardia ingaggiato dall'ambiziosa compagine guidata da coach Carolillo e nella quale gioca l'ex capitano dei Lions Chiriatti
Lo Sporting Club raggiunge la finalissima playoff Lo Sporting Club raggiunge la finalissima playoff Il team biscegliese dovrà superare un ultimo ostacolo per ottenere la promozione in Serie B
Star Volley, ininfluente sconfitta al tie-break nell’ultima gara stagionale Star Volley, ininfluente sconfitta al tie-break nell’ultima gara stagionale Per il club è già tempo di riprogrammare l'attività in vista della prossima annata
Ultima gara stagionale per la Star Volley Ultima gara stagionale per la Star Volley Sabato, al PalaDolmen, la formazione nerofucsia affronterà Monopoli
Star Volley in campo sabato a Castellaneta per il terzo match dei playoff Star Volley in campo sabato a Castellaneta per il terzo match dei playoff Le nerofucsia puntano al successo per scavalcare le avversarie di turno
La Star Volley stupisce tutti con il colpo Lucia Bacchi e vince a Monopoli La Star Volley stupisce tutti con il colpo Lucia Bacchi e vince a Monopoli Debutto devastante per la schiacciatrice, vincitrice di due Champions League, ingaggiata a sorpresa dal club nerofucsia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.