Alpha Pharma Bisceglie. <span>Foto Sara Angiolino</span>
Alpha Pharma Bisceglie. Foto Sara Angiolino
Basket

L'Alpha Pharma parte col piede giusto

Prova convincente e meritata affermazione dei nerazzurri all’esordio in Supercoppa

Debutto all'insegna del sorriso per l'Alpha Pharma Bisceglie, che ha piegato i cugini della Pavimaro Molfetta nel derby di Supercoppa in virtù di una prestazione convincente. Il giovane gruppo di coach Gigi Marinelli si è imposto sulle tavole del PalaDolmen nella sfida d'apertura del girone R della manifestazione che precede il campionato.

Un gran bell'approccio, quello di Edoardo Maresca e compagni, subito sul +11 (14-3) frutto del combinato disposto tra intensità difensiva e capacità di colpire in transizione anche col tiro pesante (4/5 da tre). Gli avversari hanno reagito accorciando fino al -2 (15-13) ma l'Alpha Pharma, determinatissima, ha ristabilito le distanze, incrementando il vantaggio a dodici lunghezze in chiusura di una prima frazione nella quale ha tirato col 62% dal campo.

Nerazzurri meno precisi nel secondo quarto, caratterizzato dal tentativo degli ospiti di ricucire il gap, riuscito solo parzialmente: lo staff biscegliese ha ruotato dieci giocatori nei primi venti minuti della sfida.

Il colpo di grazia al rientro dall'intervallo lungo: l'aggressività difensiva del collettivo nerazzurro ha fatto la differenza e quando l'Alpha Pharma si è distesa fino a guidare con ben venti punti di vantaggio (62-42) è parsa netta l'impressione che il match fosse in pugno di Georgi Sirakov (top scorer Lions com 18 punti) e soci. La Pavimaro, coi lunghi Bini e Visentin molto combattivi e piuttosto efficaci in fase offensiva, ha cercato di mitigare i contorni della sconfitta. Ultima frazione senza particolari sussulti e gioia per il primo canestro (dalla lunetta) segnato dal 2004 Alessandro Mastrodonato nei minuti conclusivi.

I 17 rimbalzi in attacco strappati costituiscono un bottino considerevole per l'Alpha Pharma, il cui impegno a protezione del proprio canestro è certificato dalle 17 palle perse dei contendenti, spesso causate dall'attenzione e dall'applicazione del team caro al presidente Nicola Papagni.

In archivio un esordio soddisfacente per il gruppo nerazzurro, con tre giocatori in doppia cifra, la doppia-doppia di un ottimo Matteo Santucci (15 punti, 10 rimbalzi e un'ottima difesa sull'ex Gambarota), un Seck pronto a prendere le misure per rivelarsi sempre più intimidatore sotto le plance, i solidi contributi di Caceres e Chiriatti, l'alternanza in cabina di regìa tra Vitale, Molteni e Galantino, il supporto di Quarto di Palo e Misino nei minuti in cui sono stati chiamati sul parquet. Domenica 18 ottobre il secondo appuntamento di Supercoppa nel domicilio del Talos Ruvo.

ALPHA PHARMA BISCEGLIE-PAVIMARO MOLFETTA 77-63

Alpha Pharma Bisceglie: Vitale 6, Sirakov 18, Santucci 15, Maresca 6, Seck 8, Caceres 11, Chiriatti 7, Molteni 5, Mastrodonato 1, Galantino, Misino,. Allenatore: Marinelli.
Pavimaro Molfetta: Dell'Uomo 9, De Ninno 6, Gambarota 2, Bini 19, Visentin 19, Calisi 5, Angelini 2, Tartaglia 1. Mezzina. N.e.: Totagiancaspro, Caniglia. Allenatore: Carolillo.
Arbitri: Pietro Rodia di Avellino e Marcello Manco di San Giorgio a Cremano (Napoli).
Parziali: 28-16; 44-36; 62-46.
Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Alpha Pharma 19/39, Pavimaro 18/34. Tiri da tre: Alpha Pharma 9/31, Pavimaro 4/17. Tiri liberi: Alpha Pharma 12/18, Pavimaro 15/21. Rimbalzi: Alpha Pharma 43, Pavimaro 30. Assists: Alpha Pharma 12, Pavimaro 11.
  • Serie B
  • Supercoppa
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Cinque gol di Sergio De Cillis, poi Binetti, Dell'Olio e Sasso
Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo I ragazzi di coach Saputo ospiti della compagine campana per la Skills4U Cup
Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Partecipazione massiccia di tifosi al raduno tenutosi lunedì al PalaCosmai
Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Il pivot italo-argentino in nerazzurro per la quarta stagione consecutiva: «Uniti e insieme ci toglieremo nuove soddisfazioni sul campo»
Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B I biancorossi non riescono nell'impresa di ribaltare il 6-1 dell'andata col Castellana
Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Ai biancorossi servono almeno cinque gol per sperare nei supplementari
Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Biancorossi mai in partita: 6-1 il finale. Nel match di ritorno sarà necessario fare l'impresa
Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Nel secondo turno i biancorossi affronteranno la terza classificata al termine della regular season
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.