Basket. <span>Foto Sara Angiolino</span>
Basket. Foto Sara Angiolino
Basket

Lions alla scoperta delle avversarie

Il mercato delle formazioni del girone D

Un girone nuovo, anche se per certi versi è un ritorno "all'antico". Lions Bisceglie alla testa del drappello di quattro formazioni pugliesi (con Corato, Nardò e il neopromosso Talos Ruvo) nell'agone della Serie B di basket. Un torneo che ha perduto la Cestistica San Severo in virtù del ripescaggio in A2 a furor di popolo al posto dell'Auxilium Torino scesa dal massimo campionato e destinata a un'ingloriosa scomparsa per difficoltà finanziarie. Un torneo cui non parteciperà nemmeno la Juve Caserta, ammessa alla categoria superiore alla luce dell'esclusione - per gravi inadempienze amministrative - dell'Amatori Pescara che l'A2 se l'era guadagnata con una rocambolesca e strepitosa cavalcata nei playoff culminata con l'incredibile successo nello spareggio promozione ai danni proprio di San Severo.

La composizione dei quattro raggruppamenti, diversamente da quanto avvenuto nelle ultime tre stagioni, ha riservato ai nerazzurri e alle altre tre corregionali l'inserimento nella poule D con Matera, le sette compagini laziali e le cinque campane. Evitare le più lunghe ma comodissime trasferte marchigiane e abruzzesi potrebbe persino risultare un leggero vantaggio, tenuti conto i proclami e gli investimenti già compiuti da Chieti e Fabriano, che ora dovranno vedersela con le emiliano-romagnole, fra cui Cento e Piacenza tutt'altro che disposte a fare da spettatrici. Del girone C faranno parte, tra le altre, anche Jesi, alle prese con una traumatica retrocessione dopo 22 annate consecutive tra Serie A e A2, la neopromossa Sutor Montegranaro, le ambiziose Civitanova (un colpo su tutti, Valerio Amoroso), Cesena e Piacenza (che torna dalla A2).

I tifosi biscegliesi sono inevitabilmente curiosi di conoscere meglio le altre contendenti alle posizioni di vertice della classifica. Il team guidato da Gigi Marinelli sarà ai nastri di partenza di un gruppo che dovrebbe comprendere Avellino, nobile decaduta a seguito di autoretrocessione dalla Serie A. La Scandone è in uno stato di forte criticità economica: la massa debitoria accumulata dalla precedente gestione è una zavorra che, al momento, non permetterebbe a qualsiasi nuovo acquirente di sostenere con facilità la guida del club. L'amministrazione comunale ha fatto il suo garantendo le risorse per l'iscrizione alla Serie B ma all'orizzonte, per ora, si intravedono solo nubi.

Senza dubbio competitiva sarà la Virtus Arechi Salerno (estromessa dall'Amatori Pescara in finale playoff), che ha ingaggiato il tecnico Giovanni Benedetto, il playmaker Carlo Cantone e il giovane Antonio Gallo, confermando due ex nerazzurri - la guardia Manuel Diomede e l'ala forte Gianmarco Leggio - oltre che Lorenzo Tortù, il 40enne Njegos Visnjic (a dispetto dell'età, ancora determinante) e l'esterno under Mark Czumbel (infortunato, tornerà in campo a novembre). L'obiettivo è costruire un roster in grado di lottare per arrivare fino in fondo.

Non potrà che puntare ai piani alti Palestrina, piegata da San Severo solo in gara5 di finale. Nelle mani di coach Ciccio Ponticiello ancora un organico di primissimo livello. Confermato il play Gianmarco Rossi, il cui cambio sarà il '99 Marco Mennella (da Cecina). Ingaggiati Mattia Mastroianni (esterno del '96), Alberto Cacace (ala piccola di 23 anni), l'ex nerazzurro Andrea Barsanti (guardia del 1986) e il lungo Iba Koite Thiam (fratello di Mame Thiam che ha giocato nei Lions). L'ultimo arrivato in ordine di tempo è un giocatore già visto con la maglia di Bisceglie, l'ala forte-pivot Riccardo Bartolozzi (classe 1995).

Valmontone, che ha deciso di affidarsi all'ex azzurro Alex Righetti in panchina, conterà sulla guardia 28enne Giulio Casale, l'esterno Matteo Caridà (dalla C Gold di Agropoli) e il centro salentino Luca Bisconti (37 anni).

Cassino ha ricominciato tutto daccapo dopo la ripida discesa dall'A2. Il playmaker 31enne Michele Magini e la guardia Simone Lasagni entrambi da San Miniato, le ali Riccardo Rovere (25 anni) e Matteo Fioravanti ('97), il play under Simone Manzo, il lungo sempreverde Mauro Liburdi e l'ex Bisceglie Alessandro Cecchetti (ala forte 28enne) costituiscono l'ossatura del roster a disposizione di coach Luca Vettese, che comprenderà anche gli under Lorenzo Torlontano (ala forte 19enne) e Alberto Puccioni (guardia del 2000).

Quanto ai team della capitale, la Luiss Roma di coach Andrea Paccariè disporrà del talentuoso 2001 Matteo Picarelli, guardia già nel giro delle nazionali giovanili e del pariruolo classe 1999 Lorenzo Rota. Giovanissima sarà anche l'intelaiatura della Stella Azzurra, tornata in possesso del diritto di B dopo la chiusura della collaborazione con l'Hsc, mentre la Tiber Roma (che ha giocato col nome Iul nel 2018-2019) ha ceduto il titolo a Lucca.

Formia, neopromossa dalla C Gold, ha scelto il 42enne Fabio Lico per la panchina: un debutto assoluto da capo allenatore in B. Colpo in entrata con l'ingaggio di Andrea Longobardi, esterno che con Scauri ha messo a segno 21.4 punti di media nell'ultimo torneo. Resta il playmaker Giorgio Di Rocco (24 anni).

Ce l'ha fatta a iscriversi Scauri, che ha annunciato il 60enne Andrea Masini nel ruolo di head coach. Roster tutto da costruire: per ora ne fa parte solo l'ex Matera Daniel Datuowei, ala del '99.

La ripescata Virtus Pozzuoli, guidata da Mariano Gentile (ancora amatissimo a Bisceglie), si è assicurata i playmaker Davide Marchini (da Porto Sant'Elpidio) e Nicola Savoldelli ('97), aggiungendo due pedine in arrivo dai Lions - Gianluca Tredici e Daniele Tomasello -, l'ala del '99 Massimiliano Bordi e confermando il terzo lungo Salvatore Errico (29 anni).

Sant'Antimo, matricola col titolo della storica Partenope Napoli, avrà in organico il barlettano ex nerazzurro Giovanni Gambarota oltre che l'ala piccola Tommaso Carnovali, l'ala grande Biagio Sergio, il pivot Ferdinando Matrone e la guardia under Vincenzo Provenzani ('99), nella passata stagione titolare a Catania. Cambio dei lunghi un'altra vecchia conoscenza di Bisceglie, Peppe Luongo. L'allenatore è Enzo Patrizio, che ha trascinato la squadra al successo su Agropoli nella finalissima di C Gold campana.

Matera, che ha eliminato Bisceglie dai playoff in una contestatissima serie dei quarti, ripartirà dal timoniere Agostino Origlio, dai lunghi Marcelo Dip (35 anni) e Andrea Antonaci (under classe '98), dalla guardia Antonio Smorto (dai Lions) e dal confermato playmaker Renato Buono.

Quanto alle squadre pugliesi, Corato ha affidato la guida tecnica al molfettese Giovanni Gesmundo, reduce dalla vittoria della C Silver Abruzzo-Marche sulla panchina di Vasto (ereditata da Giampaolo Ambrico che ha portato Monopoli a un passo dalla B). La società neroverde ha blindato l'esperto Mauro Stella e l'ala Efe Idiaru, aggiungendo lo scorer Antonio Serroni e il lungo ex Matera Giacomo Sereni. Sotto canestro dovrebbe restare anche Patrisio Cicivé mentre potrebbe arrivare la guardia Giulio Mascherpa.

Coach Dimitri Patella sarà al timone del neopromosso Talos Ruvo, con la coppia Simone Bonfiglio (un ritorno)-Vanni Laquintana pronta a dare spettacolo, l'ala piccola Niccolò Bertocco (24 anni), il lungo 25enne Matteo Bini (già visto a Pescara) e il veterano Ignacio Ochoa sotto canestro.

Nardò, col riconfermato trainer Gianluca Quarta, ha puntato sul play Federico Burini, la guardia ex Orzinuovi Michele Peroni, l'eclettico esterno Gionata Zampolli, l'ala piccola Riccardo Coviello, l'ala grande Alessandro Azzaro (ai Lions nel 17-18), il fido scudiero Goran Bjelic e il centro di ruolo Vittorio Visentin.

Mercato ancora aperto per tutti tranne che per i Lions, che hanno completato il roster da tempo con le conferme del play Marco Rossi, della guardia Gianni Cantagalli, dell'ala Andrea Chiriatti, degli under Cesare Zugno (playmaker) e Danilo Mazzarese (ala) e gli ingaggi dell'esterno Filiberto Dri, dell'ala forte Mathias Drigo, del centro Leonardo Marini e del cambio dei lunghi (under) Edoardo Maresca. Bisceglie partirà con sei senior anziché sette e la concreta possibilità di rafforzare l'organico in seguito con un colpo ad hoc.
© riproduzione riservata
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Serie B, Diaz Bisceglie sempre imbattuta: 8-1 al Carovigno Cinque gol di Sergio De Cillis, poi Binetti, Dell'Olio e Sasso
Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo I ragazzi di coach Saputo ospiti della compagine campana per la Skills4U Cup
Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Partecipazione massiccia di tifosi al raduno tenutosi lunedì al PalaCosmai
Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Il pivot italo-argentino in nerazzurro per la quarta stagione consecutiva: «Uniti e insieme ci toglieremo nuove soddisfazioni sul campo»
Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B Play off, Diaz Bisceglie sfuma il sogno promozione: sarà ancora Serie B I biancorossi non riescono nell'impresa di ribaltare il 6-1 dell'andata col Castellana
Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Diaz Bisceglie, obiettivo rimonta nel match di ritorno contro il Castellana Ai biancorossi servono almeno cinque gol per sperare nei supplementari
Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Playoff Serie B, Diaz Bisceglie sconfitta a Castellana Biancorossi mai in partita: 6-1 il finale. Nel match di ritorno sarà necessario fare l'impresa
Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Playoff Serie B, la Diaz rende visita al Castellana Nel secondo turno i biancorossi affronteranno la terza classificata al termine della regular season
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.