Lions Basket Bisceglie
Lions Basket Bisceglie
Basket

Trofeo Lido delle Rose, i Lions superano l’Eurobasket Roma nella finalina

La tripla di Cantagalli a 6 secondi dal termine regala un successo meritato ai nerazzurri

I Lions Bisceglie si sono tolti la soddisfazione di imporsi nella finale per il terzo e quarto posto della 74ª edizione del Trofeo Lido delle Rose, la competizione più longeva del basket italiano. Il team nerazzurro, unico di Serie B fra le quattro partecipanti al torneo, l'ha spuntata sull'Eurobasket Roma al termine di un confronto combattuto e gradevole.

Vincere è sempre piacevole ma oltre il risultato è la qualità della prova fornita dalla squadra di coach Gigi Marinelli a confortare l'ambiente, pur nella consapevolezza che, per quanto sia suggestivo battere una squadra di categoria superiore, resta necessario mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare con l'umiltà, la voglia, la determinazione che caratterizzano da sempre il sistema basket Bisceglie. Incassati i complimenti degli addetti ai lavori presenti al PalaMaggetti, è già tempo di voltare pagina e prepararsi al debutto in campionato.

Un ottimo Leonardo Marini protagonista del primo quarto, con una schiacciata in campo aperto e la tripla del +3 (12-15), cui ha fatto seguito il canestro pesante di Cantagalli che è valso il +4 (16-20).

Bisceglie ha condotto per larghi tratti della sfida, ruotando nove elementi e schierando tre under (Zugno, Mazzarese e Maresca) contemporaneamente per diversi minuti: un test di caratura al cospetto dei due statunitensi di Roma, Miles e Taylor.

L'unico passaggio a vuoto nella fase centrale del quarto parziale, quando l'Eurobasket ha approfittato di un calo nelle percentuali al tiro della compagine biscegliese per provare ad allungare, toccando il massimo vantaggio sul +8 (67-59).

Partita chiusa? Nient'affatto. I nerazzurri non si sono dati per vinti e con le triple di Marini e Rossi, conseguenza di una difesa eccellente, hanno impattato a quota 69. L'1/2 di Taylor dalla lunetta ha preceduto il canestro di Marini a 22" dal termine su assist di Rossi (71-70), al quale ha risposto Loschi con ancora 9 secondi da giocare. Quindi, la zampata di Cantagalli dal perimetro e l'errore di Loschi dalla distanza. Curiosità: è il primo successo della storia del club in una partita col triplo arbitraggio.

LIONS BISCEGLIE-EUROBASKET ROMA 74-72
Lions Bisceglie: Rossi 11, Cantagalli 15, Dri 11, Drigo 10, Marini 22, Chiriatti 3, Zugno, Mazzarese 2, Maresca. N.e.: Quartodipalo. Allenatore: Gigi Marinelli.
Eurobasket Roma: Miles 14, Viglianisi 4, Fanti 3, Loschi 10, Cicchetti 6, Fattori 8, Chinellato 2, Sacchettini 9, Taylor 16, Graziani. Allenatore: Luciano Nunzi.
Arbitri: Pierantozzi, Centonza, Marota.
Parziali: 22-19; 39-36; 54-52.
Note: nessun uscito per cinque falli.
  • Gigi Marinelli
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo Tre gare in cinque giorni per i Lions Bisceglie, mercoledì 11 a Sant’Antimo I ragazzi di coach Saputo ospiti della compagine campana per la Skills4U Cup
Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Lions Bisceglie al lavoro sul parquet del PalaDisfida di Barletta Partecipazione massiccia di tifosi al raduno tenutosi lunedì al PalaCosmai
Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Lions Bisceglie, il primo tassello è la conferma di Marcelo Dip Il pivot italo-argentino in nerazzurro per la quarta stagione consecutiva: «Uniti e insieme ci toglieremo nuove soddisfazioni sul campo»
Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Lions Bisceglie sconfitti a Lumezzane Nerazzurri limitati dalle basse percentuali
Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza Lions Bisceglie, prova di carattere e successo importantissimo su Vicenza I nerazzurri strappano una vittoria meritata e molto pesante, che consente loro di risalire al quartultimo posto
Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Scontro diretto salvezza per i Lions Bisceglie, che attendono Vicenza al PalaDolmen Punti pesanti in palio nel match di mercoledì alle ore 20:30
Nuovo colpo in entrata per i Lions Bisceglie: Stefano Rubinetti Nuovo colpo in entrata per i Lions Bisceglie: Stefano Rubinetti L’esterno romano classe 1998 è già al lavoro insieme ai suoi nuovi compagni. Constantin Maralossou lascia il gruppo
Lions Bisceglie sconfitti da una Jesi implacabile Lions Bisceglie sconfitti da una Jesi implacabile I nerazzurri, senza Fontana e con Rodriguez non al meglio, cedono alla maggiore concretezza degli avversari
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.